Menu Dietetica
Sei in:   benessere.com / Dietetica e nutrizione / Dieta e disturbi / Infez. vie urinarie

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE: IL FATTORE RIBES

A cura della Dott.ssa Elisabetta Macorsini

Tanti sono i piccoli disturbi femminili facilmente risolvibili con una corretta nutrizione, tra cui le comunissime infezioni alle vie urinarie.

Improvvisamente abbiamo bisogno di vuotare la vescica ogni cinque minuti e spesso urinando proviamo dolore e scopriamo piccole tracce di sangue nelle urine. Sono i classici sintomi di una infezione della vescica.

Il meccanismo è il seguente: i reni producono urina che, attraverso l'uretere, raggiunge la vescica urinaria dove viene conservata fino al momento della sua eliminazione (minzione), che avviene attraverso un canale detto uretra. I batteri dall'uretra risalgono fino ad essa facilmente data la vicinanza.Quando rifluisce e ristagna nella vescica, l'urina diventa un facile bersaglio per infezioni batteriche. La causa più comune di infezioni urinarie ricorrenti è la cistite, o infiammazione della vescica, in genere dovuta a rapporti sessuali frequenti. L'uso del diaframma, il mancato svuotamento della vescica dopo il rapporto possono facilitare l'insorgenza dell'infiammazione. Anche malattie a trasmissione sessuale possono essere fonte di infezioni urinarie.

Indicazioni dietetiche

Pure se, come premesso, le infezioni urinarie non dipendono esclusivamente da una nutrizione scorretta è anche vero che alcuni accorgimenti aiutano a prevenire il disturbo e senza dubbio ad alleviare i fastidiosi sintomi.

Prima di tutto un buon apporto di liquidi ed una minzione ogni due ore diminuisce la quantità tossine presenti nell'urina e lava l'apparato urinario. Inoltre, alle pazienti affette da cistiti ricorrenti, si sconsigliano bevande frizzanti, crostacei, cibi piccanti, spezie di varia natura. Per contro si consigliano lo yogurt, alleato importante in cistiti da E.coli e succo di ribes che, prima della comparsa degli antibiotici, era utilizzato nella cura delle infezioni delle vie urinarie.

Il ribes, non solo esso rende l'urina acida, ma ha l'effetto di impedire ai batteri di aderire alle pareti delle cellule, rendendoli privi di appigli, facilmente perciò rimossi con la minzione. Naturalmente non si intende suggerire succo di ribes in sostituzione degli antibiotici, ma semplicemente consigliare uno o due bicchieri in aggiunta alle medicine.

Superata la fase acuta il succo dovrebbe entrare a far parte della dieta abituale di chiunque sia predisposto a ricorrenti infezioni della vie urinarie. Di solito si consiglia un bicchiere di circa 30cl al giorno, ma anche 1/2 bicchiere può bastare a fini preventivi.

Attenzione alle varie marche vendute nei supermercati che sono spesso una mistura di acqua e zucchero con aggiunta minima di frutti. In pratica un ricchissima fonte di calorie.

Sono preferibili i tipi non zuccherati, che normalmente contengono solo circa 45cal per ogni 200g contro le 150 degli altri. Meglio ancora l'estratto di ribes puro, che si trova nei negozi di cibi naturali: aggiunto ad una tazza di tè darà alla bibita un gusto delizioso , mentre in un bicchiere di soda otterremo un ottimo e rinfrescante ribes fizz. Esistono infine alcuni infusi di ribes misto ad altre erbe.

Pubblicità

I ribes si possono comprare freschi, surgelare e consumare durante tutto l'anno.Circa 250gr contengono meno di 50cal e si prestano anche per salse o confetture varie.

Secondo racconti popolari, suffragati in parte da letteratura medica, anche i mirtilli e la liquirizia servono a prevenire le infezioni delle vie urinarie.

Per quanto riguarda la liquirizia, ovviamente si intende la radice e non certo le caramelline per i bambini, ma in questo caso non ci si sente di raccomandarla poiché l'acido glicorrizico che contiene può produrre perdita di potassio e ritenzione di sodio. Per ottenere qualche effetto su una infezione alle vie urinarie le quantità occorrenti sarebbero tali da far salire la pressione arteriosa ed interferire con l'azione dei medicinali atti ad abbassarla.

Conclusioni

In breve chi soffre di infezioni delle vie urinarie, a parte ovviamente consultare un buon urologo e ricevere l'antibiotico adeguato, dovrebbe bere molta acqua, evitare alcuni cibi ed aggiungere succo di ribes alla dieta.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Tumore al seno: la prevenzione parte dalla dieta

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Nel 2017, in Italia, si sono ammalate di cancro alla mammella oltre 50.000 donne e 500 uomini. Per questo motivo la prevenzione diventa quanto mai essenziale, con controlli periodici...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato