Menu Dietetica

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)

LA STRESSORESSIA

"Regina del multitasking": in questo modo viene spesso definita la donna di oggi, divisa fra i ruoli di mamma, moglie, figlia, impiegata, libera professionista o manager in carriera.

LA DRUNKOREXIA

La drunkorexia fa parte dei disordini del comportamento alimentare e, come rivelano dati recenti, è un fenomeno in forte crescita tra gli adolescenti: si calcola che circa il 30% dei giovani fra i 18 e i 24 anni sia vittima di un disturbo che, come la parola stessa dice, si colloca a metà fra ubriachezza (dall’inglese drunk, ubriaco) e anoressia.

LA POTOMANIA

Più della metà del peso corporeo dell'individuo è costituito da acqua. Per mantenere l’equilibrio tra “entrate” e “uscite” una persona adulta e sana dovrebbe berne in media 1,2 litri al giorno, considerato che più o meno un altro litro viene introdotto attraverso l’alimentazione.

LA MALNUTRIZIONE

Malnutrizione non significa mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando non siano soddisfatte le esigenze nutritive, qualitative e quantitative di un organismo nel tempo. In altre parole, si parla di malnutrizione quando l' organismo soffre della deficienza di uno o più componenti essenziali della dieta alimentare: proteine, determinati aminoacidi, alcuni acidi grassi essenziali, vitamine, sali minerali, ma anche una deficienza d' acqua o di ossigeno può determinare condizioni simili a quelle della malnutrizione.

DIETE "TROPPO" IPOCALORICHE

Spesso, per esigenze estetiche, più che per motivi legati alla salute, si intraprendono diete troppo rapide, che promettono dimagramenti miracolosi. Specialmente nei mesi che precedono l'estate, periodo in cui di "deve" apparire in forma, si cerca di trovare rimedi rapidi a situazioni di sovrappeso e talvolta anche di obesità. Il tempo a disposizione non è molto e si cerca il risultato, senza approfondire troppo le problematiche connesse al dimagramento ed i pericoli che alcune diete, troppo ipocaloriche e non bilanciate, possono comportare per la salute.

FAME NERVOSA E FAME FISIOLOGICA

L'autoconsapevolezza dei propri comportamenti è il punto di partenza per provare a modificarli. A quale tipologia di "mangiatore" appartieni? Quale tipo di comunicazione hai con te stesso e con gli altri? Pensaci con onestà e costruisci il tuo programma ...

ANORESSIA E BULIMIA

Disordini alimentari, anoressia e bulimia nervosa sono fenomeni in forte aumento negli ultimi anni, nel mondo occidentale, soprattutto tra le donne, anche se un numero sempre crescente di uomini ne è colpito. Oggi se ne parla molto, ma spesso senza conoscerne il vero significato, queste due malattie, infatti, sono a volte confuse, conosciute solo in parte, oppure sono semplificate con l'errato binomio anoressia uguale magrezza, bulimia uguale obesità.

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

L'approccio terapeutico multidisciplinare è un tentativo di risposta alla complessità e alla multifattorialità dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e prevede un'équipe di lavoro dove siano presenti diverse professionalità (psichiatra, psicologo, dietista, medico internista). La condivisione delle competenze e degli strumenti appartenenti alle differenti professioni, nonché un adeguato investimento di tempo e di energie nella discussione d'équipe, consentono di formulare valutazioni diagnostiche multiassiali, mettendo insieme, con un movimento di integrazione le osservazioni provenienti da distinti punti di vista.

Una recente teoria ipotizza che all'origine della maggior parte dei casi di anoressia e bulimia ci siano fenomeni autoimmuni causati da situazioni di stress o da un'infezione steptococcica, come avviene in alcune malattie neuropsichiatriche pediatriche.

Pubblicità

DISTURBI ALIMENTARI

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La Vitamina D: preziosa alleata di ossa e sistema immunitario

È paragonabile ad un ormone, è liposulibile e immagazzinabile: la vitamina D svolge un ruolo essenziale nella mineralizzazione ossea, aiuta il cervello nel processo di memorizzazione e stimola il sistema immunitario. La carenza di questa vitamina nella maggior parte dei casi è...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

La festa del digiuno, chi può e chi non può

Scritto il 26 maggio 2017 da Welly

Oggi inizia il Ramadam, il mese festivo durante il quale i musulmani devono osservare un regime di digiuno interrotto solo da due pasti prima dell’alba e dopo il tramonto. Con possibili rischi per la salute.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.