Menu Dietetica

L'USO DEI SAPORI NELLA DIETETICA CINESE

A cura del Dott. A. Bernini

La dietetica Cinese studia i cibi non in base a criteri biochimici, ma considerandone le proprietà rilevabili dalla loro interazione con il nostro organismo.

Il primo impatto del cibo con i nostri sensi avviene certamente attraverso l'odore, quindi attraverso la forma e successivamente attraverso il sapore e la consistenza.
In particolare sapori e odori vengono considerati proprietà sottili ed energeticamente molto importanti di ogni cibo.

I sapori e la legge dei cinque movimenti

Seguendo le leggi della Medicina Tradizionale, i Cinesi hanno classificato anche le qualità dei cibi in base ai criteri di yin e yang e in base alla teoria confuciana dei cinque elementi (o movimenti).
I cinque elementi sono categorie che descrivono la dinamica trasformazione dell'energia dallo yin allo yang e dallo yang allo yin e in questo modo si prestano a descrivere i fenomeni del cosmo. Il Fuoco è considerato il massimo yang. L'Acqua è considerata il massimo yin. Il Legno necessita dell'Acqua per crescere e produce a sua volta il Fuoco , rappresenta quindi la trasformazione dello yin nello yang. Il Metallo invece rappresenta la condensazione dell'energia, l'evoluzione dallo yang allo yin. La Terra è il simbolo dell'equilibrio e della centralità, rappresenta i movimenti intermedi di equilibrio fra tutte le trasformazioni.

I sapori e gli odori possono essere associati ai cinque movimenti e questa classificazione permette di capire come i diversi cibi possano modificare gli equilibri energetici del nostro organismo e l'equilibrio fra il corpo e la natura. 
Il sapore amaro è associato al movimento Fuoco. Il sapore piccante al Metallo, il salato all'Acqua, l'acido/aspro al Legno e il sapore dolce, il più equilibrato, alla Terra. A questi sapori si sono poi aggiunti, in base all'esperienza altri due: il sapore insipido, associato energeticamente al dolce e il sapore astringente, associato all'acido/aspro. 

Ognuno di questi sapori ha delle proprietà energetiche specifiche in base alle quali può anche essere classificato in yin e yang. Così dolce, insipido e piccante sono sapori ad azione yang (l'assunzione di cibi con questi sapori fa sudare o urinare e così fa espellere i liquidi verso l'esterno), mentre acido/aspro, astringente, salato e amaro sono ad azione yin (sono sapori che fanno trattenere i liquidi e li condensano, con un movimento verso l'interno e il basso).

Sapori e dietetica

In Occidente siamo abituati a sapori estremizzati. I sapori di riferimento nella classificazione della dietetica cinese sono invece molto tenui.

Pubblicità
Ad esempio, per dolce si intende il sapore del riso cotto; per salato si intende il sapore della castagna lessata. I sapori eccessivi sono dannosi proprio perché esercitano la loro azione energetica in modo troppo intenso, sono quindi da evitare in un'alimentazione equilibrata. Quando parliamo dei sapori inoltre dobbiamo avere presente che in ogni cibo si miscelano più sapori.

Uso equilibrato dei sapori significa scegliere di consumare i cibi che possono meglio armonizzarsi con la nostra situazione energetica e che così facendo possono aiutare anche il nostro corpo a trovare un equilibrio con le energie del cosmo

Alcuni esempi Alcune persone soffrono di gonfiori addominali dopo aver pasteggiato, specialmente in periodi stressanti o quando mangiano di fretta. Se poi si consumano cibi crudi o freddi o ci si espone subito al freddo, il sintomo peggiora. Secondo la medicina cinese si tratta di un ristagno dell'energia nel sistema digestivo associato eventualmente ad un'azione contraente del freddo. I sapori che possono aiutarci in questa situazione sono un piccante leggero, che muove l'energia bloccata e un po' di dolce che armonizza e rilassa. Il tutto meglio se assunto caldo, per accentuare questi effetti. Un rimedio che si consiglia è il tè di zenzero col miele, preparato facendo bollire in acqua per cinque minuti 2-3 fette di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero secco e aggiungendo alla fine un cucchiaino di miele.
Allo stesso modo, in inverno, per scacciare il freddo che tende ad annidarsi nel nostro organismo, è utile consumare alimenti di natura tiepida e di sapore piccante che riscaldandoci e spingendo la nostra energia verso l'esterno, creano un'azione protettiva contro l'invasione del freddo. Anche nella nostra tradizione è la stagione dei brasati e dei salmì, magari accompagnati da un po' di buon vino (caldo e di sapore piccante secondo la dietetica cinese).
Quando invece desideriamo un'alimentazione disintossicante e drenante, dovremo utilizzare il sapore insipido e l'amaro. Il primo esercita un'efficace azione diuretica e il secondo favorisce l'evacuazione e per questa via elimina le tossine. Cibi di sapore insipido sono ad esempio zucca, piselli, cavolo cinese, carpa e sogliola. Di sapore amaro sono molte erbe (cicoria, bardana, verbena, ruta, luppolo, ecc.), il carciofo, l'asparago, la rapa, il tè, la scorza degli agrumi, tutti alimenti le cui virtù disintossicanti sono ben note anche alla nostra cultura. Anche il sapore piccante aiuta a disintossicarsi, attraverso l'azione diaforetica: anche col sudore infatti possiamo eliminare le tossine dall'organismo, proprio come si ottiene con l'uso della sauna. L'azione disintossicante attribuita alla birra può essere ricondotta proprio al suo sapore amaro e piccante.

Un'ultima annotazione. Per sfruttare al meglio l'azione dei sapori del cibo è necessario percepirli appieno e lasciare così che interagiscano completamente con le energie del nostro corpo. Per ottenere ciò è di fondamentale importanza sapere assaporare i cibi. Masticare a lungo e mangiare lentamente sono i modi migliori per fare sprigionare anche dal piatto più semplice tutti gli aromi, ottenendone il massimo beneficio.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato