Menu Dietetica

DIETETICA CINESE: I TE MEDICATI

A cura delDott. A. Bernini

Si dice che la forza dell'Impero Britannico risiedesse nel commercio del tè. Che sia vero o no, questa pianta originaria della Cina ha effettivamente rivoluzionato la storia dell'umanità e anche oggi fornisce una delle bevande più apprezzate nel mondo.Esistono diverse varietà di tè in commercio, ma fondamentalmente possiamo distinguere il tè nero , quello più diffuso, il tè verde e altre specie particolari di tè . Ogni tipo di tè ha il suo preciso posto nel contesto della dietetica cinese nella quale costituisce non una semplice bevanda, ma addirittura un rimedio per alcune malattie. I cinesi erano così entusiasti delle proprietà del tè da arrivare a concepire delle vere e proprie ricette di tè medicati , associando la bevanda comune a erbe dalle più diverse proprietà curative. Vediamone alcuni esempi che possono essere preparati con ingredienti facilmente disponibili o con erbe reperibili in erboristerie specializzate. 

Tè di mandarino

Si pongono in infusione in acqua bollente per 10 minuti 2 g di foglie di tè nero e 2 g di scorza di mandarino essiccata. Questa ricetta è utile in caso di tosse con catarro abbondante e in caso di nausea o pesantezza di stomaco . Potremo ad esempio utilizzarla come rimedio sintomatico in una influenza gastrointestinale. La infusione prolungata serve ad ottenere una bevanda con più spiccate proprietà astringenti, utili anche in caso di lieve dissenteria.

Tè alla salvia

Si infondono per 10 minuti 9 g di radice di salvia miltiorrhiza (dan shen) polverizzata e 3 grammi di tè verde o di tè tuocha.E' una bevanda benefica per la prevenzione e per il trattamento della malattia coronarica e dell'angina pectoris. E' inoltre utile, associata ad opportuni accorgimenti dietetici, per ridurre la colesterolemia . In questo caso è ancor meglio se si utilizza il tè tuocha, un tè particolare semifermentato prodotto nella regione dello Yunnan e reperibile anche da noi.

Tè di zenzero

3 fettine di zenzero fresco tritate finemente e 1-3 g di tè nero vengono infusi in acqua bollente per 3-5 minuti. Questo tè medicato è efficace per arrestare la nausea e il vomito, oltre che come digestivo.

Ecco alcuni esempi di ricette utili a particolari situazioni o disturbi:

Per trattare la diarrea
Esistono diverse ricette; la più semplice è la seguente:
fate bollire in 100 ml d'acqua 2 g di foglie di tè verde fino a dimezzare il liquido e bevete il decotto (asprissimo!) appena fatto. Per la stessa indicazione si può usare il tè di Portulacca (herba Portulacae oleraceae) preparato con 50 g di Portulacca, 30 g di zucchero e 10 g di foglie di tè. Si fanno bollire brevemente gli ingredienti in acqua e si beve il decotto.La ricetta è particolarmente utile se la diarrea si accompagna a febbre o a sensazione di bruciore, come nella dissenteria bacillare. In caso di dissenteria da freddo invece si possono cuocere 30 g di riso con 3 g di zenzero fresco in un tè fatto con 15 g di foglie. Si beve il liquido di cottura che ha proprietà astringenti e di rafforzamento delle funzioni digestive. 

Per smaltire la sbronza
Il tè per smaltire la sbronza è fatto con 60 g di scorza d'arancia essiccata sul fuoco e una piccola quantità di foglie di tè. Dopo aver fatto bollire per 5 minuti le scorze in acqua, si aggiunge il tè e si beve l'infuso.E' una ricetta utile anche per stimolare l'appetito. 

Per l'ulcera
Si fanno bollire in una quantità appropriata d'acqua 250 g di tè e 250 g di zucchero in due riprese. Si lascia raffreddare e sedimentare, quindi si scarta il deposito e si ripone il liquido in un recipiente pulito e chiuso in un luogo asciutto per 6-12 giorni e fino a quando il liquido assomiglia a vino invecchiato e sulla superficie è comparso un reticolo di muffa. A questo punto si riscalda il liquido e se ne beve 1 cucchiaio due volte al giorno. Questo tè è specificamene indicato per curare le ulcere gastriche e duodenali.

Pubblicità
Al di là degli esempi citati, che costituiscono un'esigua parte delle ricette della tradizione cinese, al tè vengono spesso aggiunte erbe medicinali anche potenti quali la radice di Ginseng o di Rhemannia o erbe ad azione antitumorale quali l'Oldenlandia. Si possono quindi ottenere delle bevande dalle spiccate proprietà medicamentose, che vengono impiegate anche in patologie gravi e impegnative, a volte da sole, più spesso associate a cure più potenti. Ma ricordiamo che anche il solo tè, nelle sue varietà, possiede azioni interessanti. Per esempio, è diuretico (più il tè nero che il verde), può avere proprietà antifermentative e disinfettanti sia a livello orale che a livello intestinale ed è un buon tonico. Le proprietà toniche non sono necessariamente legate al contenuto di teina, tanto è vero che un tè giapponese tonico per eccellenza, il tè bancha, ne contiene pochissima. Secondo alcuni autori poi certe varietà hanno proprietà dimagranti, stimolano la lipolisi e regolano in generale il metabolismo lipidico. Si tratta di tè particolari, quali il tè wulong (oolong) e il già citato tuocha.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Tumore al seno: la prevenzione parte dalla dieta

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Nel 2017, in Italia, si sono ammalate di cancro alla mammella oltre 50.000 donne e 500 uomini. Per questo motivo la prevenzione diventa quanto mai essenziale, con controlli periodici...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato