Menu Dietetica

MASSA GRASSA 

Il grasso corporeo è presente in due forme:

  • grasso essenziale (primario)
  • grasso di deposito

Il grasso essenziale

E' contenuto nel midollo osseo, in alcuni tessuti del cuore, dei polmoni, nella milza, nei reni, nell'intestino, nei muscoli ed in alcune parti del sistema nervoso.
Il grasso essenziale è utilizzato metabolicamente dai tessuti.
La percentuale di questo grasso è differente per i due sessi:

  3 %  uomini 
12 %  donne

(Fonte: Modello di Behnke)

Il grasso di deposito 

E' il grasso sottocutaneo e il grasso che riveste i visceri e li protegge dal punto di vista meccanico.
Anche in questo caso
la percentuale di grasso è differente per i due sessi, ma in misura minore che per il grasso primario:

  12 %  uomini 
15 %  donne
Pubblicità

(Fonte: Modello di Behnke)

La maggiore percentuale di grasso corporeo nella donna è connessa alla funzione sessuale e riproduttiva.

Valori minimi di massa grassa

Il valore minimo corrisponde al grasso primario, ovvero 3% per gli uomini e 12% per le donne. Tale percentuale, in accordo a Behnke, corrisponde al valore minimo compatibile con uno stato di salute. In effetti, anche in condizioni di attività fisica elevata, non conviene avvicinarsi a tali valori estremi e conviene accettare una percentuale di grasso di deposito.

MASCHIO E FEMMINA STANDARD (Modello di Behnke)

MASCHIO 15% TOT 3% MIN
FEMMINA 27% TOT 12% MIN

propone dei valori più limitati dei valori di Behnke per il valore di riferimento, ma dei valori più elevati per il valore minimo, a meno che il soggetto svolga attività fisiche a livello agonistico.

MASCHIO E FEMMINA STANDARD 
(Valori consigliati  e valori medi)

MASCHIO valore ideale 15 % 
valore min. 8 %
MASCHIO 
(att. fisica a liv. agonistico)
valore ideale. 5 - 8 %
valore min. 3 %
MASCHIO
(uomo occidentale medio)
val. medio 23 %

FEMMINA valore ideale 23 % 
valore min. 15 %
FEMMINA
(att. fisica a liv. agonistico)
valore ideale. 12 - 15 %
valore min. 12 %
FEMMINA
(donna occidentale media)
val. medio 32 %

Delle percentuali di massa grassa più elevate rispetto ai valori ideali, ma in linea con i valori medi, non comportano particolari problemi di salute.

Come si misura la massa grassa

Le due metodologie più semplici per la misura della composizione corporea si basano sul rilevamento dello spessore delle pliche cutanee e sulla circonferenza di alcuni segmenti corporei.

Metodo delle pliche cutaneeIl primo metodo, basato sulla relazione tra grasso di deposito sottocutaneo e grasso totale, richiede l'utilizzo di uno speciale calibro (plicometro) dotato di uno strumento a molla in grado di applicare alla plica, sollevata dai tessuti sottostanti, una pressione costante di 10 g/mm2 su una superficie di contatto media di 20-40 mm2.
Occorre effettuare le misure in specifiche parti del corpo; per minimizzare l'errore di rilevazione, l'operatore deve essere molto esperto.

Misurazioni della circonferenzaIl metodo delle misurazioni della circonferenza di alcuni segmenti corporei è molto più semplice e richiede un semplice metro da sarta.
Questo è il motivo per il quale è stato adottato da  
Le misure vanno ripetute due o tre volte e deve essere preso il valore medio e variano in funzione dell'età e del sesso del soggetto.



DIMAGRIRE IN TOSCANA

Bagni di Pisa - I protocolli del professor Pinchera, primario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, sono al centro del programma "Dimagrire in Toscana": un modo nuovo e scientifico di intraprendere il percorso del dimagrimento.

Pacchetti multidisciplinari per chi ha seri problemi di obesità o sovrappeso oppure per chi desidera rimettersi in forma.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato