Menu Dietetica

CALCOLA IL TUO PESO FORMA

Raggiungere il peso ideale (o 'peso forma'), ovvero la fascia di peso all'interno della quale dovrebbe mediamente rientrare una persona, non è soltanto una questione estetica ma anche e soprattutto un obiettivo legato al benessere e all'allungamento della vita.
offre qui tre diverse metodologie per calcolare se il vostro peso è più o meno in eccesso rispetto all'età, all'altezza e alla struttura ossea.
I risultati si dovranno intendere indicativi, dal momento che non tengono conto di un fattore molto importante rappresentato dal comportamento alimentare della persona. Tuttavia, se i risultati dovessero evidenziare una differenza significativa tra il proprio peso attuale e quello che viene indicato come il proprio peso ideale, è consigliabile rivolgersi ai consigli di un medico nutrizionista, per scegliere insieme il metodo di dimagrire più adatto al proprio stile di vita e possibilmente senza dover affrontare sacrifici eccessivi che potrebbero indurre ad abbandonare la dieta e a rinunciare così al raggiungimento dell'obiettivo preposto.

Attenzione:
I metodi di calcolo forniti, anche se riconosciuti a livello internazionale come metodi di base di riferimento, non devono essere usati come punto di partenza di una dieta, senza la consulenza di un dietologo.
Non tengono conto infatti del metabolismo del soggetto e tengono conto solo a livello indicativo della struttura ossea e della percentuale di massa grassa.

Le 3 metodologie che propone per calcolare il proprio peso forma sono:

BMI (Body Mass Index):
Questo modulo consente di ottenere una indicazione sulla presenza o meno del sovrappeso, ma senza considerare la struttura ossea e senza differenziare le variazioni di peso se queste sono legate al tessuto adiposo o muscolare.
Si tratta comunque di una valutazione iniziale interessante.
Vai ai moduli di calcolo!

M-RW - Calcolo del peso desiderabile
Questo modulo è basato sulle tabelle della "Metropolitan Life Insurance", considera la struttura ossea, ma senza differenziare le variazioni di peso se queste sono legate al tessuto adiposo o muscolare.
Vai ai moduli di calcolo!

Calcolo della percentuale di massa grassa
Questo modulo consente di verificare la percentuale di massa grassa tenendo conto sia dei valori ideali di riferimento che dell'attività fisica svolta e la sua intensità e di alcune misure antropometriche, secondo le indicazioni fornite nella pagine successive. Fornisce indicazioni abbastanza attendibili, anche se misurazioni con un plicometro sarebbero più accurate.
Vai ai moduli di calcolo!

Peso ideale

Nell'intervista vengono esaminati vari aspetti sui diversi metodi di calcolo del peso desiderabile e sulla loro attendibilità come base per prescrivere una dieta.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Il pomodoro: fonte di antiossidanti, alleato della linea

Un frutto dalle proprietà nutrizionali eccezionali. Già, siamo abituati a considerarlo una verdura, ma il pomodoro è un frutto, la cui pianta fa parte della famiglia delle Solanacee. È ricco di antiossidanti ed elementi importanti per la nostra alimentazione: contiene...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il peso ideale

Intervista alla Dott.ssa Cinzia BenigniNell'intervista vengono esaminati vari aspetti sui diversi metodi di calcolo del peso desiderabile e sulla loro attendibilità come base per prescrivere una dieta.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viaggia che si canta! - 2

Scritto il 28 luglio 2015 da Alberto&Alberto

Prosegue la nostra 'cavalcata' sul tema della musica abbinata al viaggio; stavolta varcando l'oceano e affrontando a suon di canzoni e allegria le grandi highways americane.

Pillole di benessere

Il diabete? Si cura con l'olio!

Scritto il 24 luglio 2015 da Welly

Alle già acclarate proprietà antiossidanti dell'olio extravergine di oliva oltre a quelle anti colesterolo cattivo si aggiungono oggi quelle per la prevenzione e la cura del diabete. Come da uno studio della Sapienza di Roma.

fonte verde
Offerta del mese
Estrattore di succo BioChef Atlas Offerta del mese

L'estrattore di succo BioChef Atlas è tra i migliori estrattori di succo vivo nel mercato. Piccolo, compatto e maneggevole, occupa poco spazio e garantisce eccellenti prestazioni. Facile da pulire ed estremamente silenzioso, le sue componenti si smontano in modo agevole ed è quindi molto facile da pulire. L'estrazione avviene in modo lento e delicato, senza attriti o generazione di calore.Ingombro minimo rispetto a tutti i frullatori a orientamento verticale.

Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2015 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato