Menu Dietetica

NORMALITA'  -  SOVRAPPESO   -  OBESITA'

E' necessario definire con chiarezza quali sono i rapporti intercorrenti tra

normalità
sovrappeso

e

salute

obesità

E' stato provato che l'obesità ha effetto sulla morbosità e sulla mortalità.

Pubblicità
L'obesità è un fattore favorente il manifestarsi del diabete (non insulino dipendente in soggetti geneticamente predisposti), causa un aumento della probabilità del manifestarsi dell'ipertensione arteriosa e di disturbi cardiovascolari. Altre malattie che possono manifestarsi con più probabilità in soggetti obesi sono la calcolosi biliare, il cancro colorettale e endometriale. Studi sulla mortalità in rapporto al peso hanno dimostrato che aumenta in misura considerevole con il sovrappeso.

Nel caso di leggero sovrappeso i fattori di rischio diminuicono, ma...

Come definire la differenza tra sovrappeso, obesità e normalità ?

La precisa determinazione della quantità di grasso corporeo richiederebbe tecniche sofisticate, possibili solo in laboratori di ricerca, in sede clinica sono  utilizzate misure antropometriche basate sulla misura del peso, dell'altezza, del diametro del polso (o dell'ampiezza del gomito) e delle pliche sottocutanee. Gli indici più diffusi che definiscono l'eccesso di peso ed il tipo di distribuzione sono i seguenti:

BMI Body Mass Index
E' il rapporto tra il peso (in kg) e l'altezza in (m) al quadrato
M-RW Metropolitan Relative Weight
E' il confronto del peso attuale con il "peso desiderabile"   fornito dalle tabelle della Metropolitan Life Insurance del 1959 e 1983. In accordo alle raccomandazioni della NIH Consensus Conference del 1985,  utilizza le tabelle del 1959 per i soggetti adulti e quelle del 1983 per i soggetti anziani.
  BMI   M-RW
  MASCHI FEMMINE  
Normalità minore di 25 minore di 23,9 il peso attuale può essere maggiore del "peso desiderabile" ma non più del 10%
Sovrappeso 25  -  29,9 23,9  -  28,6  il peso attuale è maggiore del "peso desiderabile" di più del  10% 
Obesità manifesta maggiore di 30 maggiore di 28,6 il peso attuale è maggiore del "peso desiderabile" di più del 30 - 40%

Pubblicità

Limiti

Il BMI è di facile utilizzo, dà l'indicazione se si è in sovrappeso, ma non tiene conto della taglia ossea e non differenzia le variazioni di peso se dovute a tessuto adiposo o a tessuto muscolare.

Il M-RW, calcolo del peso desiderabile basato sulle tabelle MLI, tiene conto della taglia ossea, ma anche in questo caso non c'è differenziazione tra il peso dovuto a tessuto adiposo o muscolare.

Altri indici antropometrici, quali le misure delle circonferenze del muscolo e dell'area del tessuto adiposo del braccio, della coscia e del polpaccio e la misura delle pliche sottocutanee consentirebbero una migliore valutazione.


DIMAGRIRE IN TOSCANA

Bagni di Pisa - I protocolli del professor Pinchera, primario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, sono al centro del programma "Dimagrire in Toscana": un modo nuovo e scientifico di intraprendere il percorso del dimagrimento.

Pacchetti multidisciplinari per chi ha seri problemi di obesità o sovrappeso oppure per chi desidera rimettersi in forma.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Endometriosi: l'alimentazione d'aiuto contro i sintomi della malattia

L’endometriosi è un disturbo che colpisce il 8% della popolazione femminile e provoca forti dolori addominali, difficoltà nei rapporti sessuali se non addirittura, nei casi più gravi, l’infertilita. È una malattia poco conosciuta e spesso ignorata dalle donne...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato