Menu Dietetica

VITAMINA B12

VITAMINA B12
E' necessaria soprattutto nella produzione di globuli rossi , di conseguenza il segno più evidente della sua carenza è una forma di anemia.
  
CHE COS'E'
Ha una struttura complessa nella quale un atomo di cobalto trivalente collega un acido esacarbossilico ad un nucleotide. E' un coenzima richiesto nel metabolismo e nella sintesi degli acidi nucleici. Per essere assorbita richiede la presenza di un'altra sostanza, chiamata fattore intrinseco, situata nello stomaco.
FONTI ALIMENTARI
La vitamina B12 è presente in dose minima in tutti gli alimenti di origine animale, mentre il fegato ne è molto ricco. E' assente nei vegetali.
FABBISOGNO
Il livello medio di assunzione nell'adulto è di 2 mg/giorno. Questa quantità aumenta del 20% in gravidanza e del 50% durante l'allattamento.
CARENZE
La carenza di vitamina B12 è dovuta a uno scarso assorbimento legato a un deficit del fattore intrinseco che si ha in presenza di lesioni gastriche, di condizioni congenite e di anticorpi anti-fattore intrinseco nel succo gastrico. Il sintomo più importante è l'anemia macrocitica megaloblastica. La carenza di vitamina B12 si può manifestare in caso di dieta vegetariana oppure in situazioni di eccessivo consumo come l'allattamento o la gravidanza con rischio di gravi danni neurologici del nascituro. La vitamina B12 viene immagazzinata dall'organismo e a livelli d'ingestione superiori a 200 mg manifesta tossicità.
Pubblicità

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Sottaceti e sott'olio: quando possono fare male

Estate, tempo di insalate di pasta e riso, contorni pronti da consumare freddi. Spesso, però, sono piatti composti prevalentemente di verdure sott'aceto e ingredienti in scatola, come il tonno sott'olio. Si tratta di alimenti che andrebbero limitati, sia per chi fa particolare attenzione...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A spasso con i Pokemon

Scritto il 26 luglio 2016 da Alberto&Alberto

È il fenomeno del momento, quello del Pokemon Go, dalle dimensioni planetarie. Gli aspetti negativi non mancano ma qui si ragiona su quelli positivi. Perché di un gioco si tratta e un gioco porta sempre allegria. Purché duri poco...

Pillole di benessere

Ma che bello, il cervello!

Scritto il 22 luglio 2016 da Welly

Oggi, 22 luglio, si celebra in tutto il mondo il World Brain Day, la giornata istituita nel 2014 dalla World Federation of Neurology con l'obiettivo di incrementare la conoscenza delle patologie neurologiche e neurodegenerative.

Offerta del mese
DERMASTIR CAVIALE Crema Giorno SPF30+
Offerta del mese

Crema nutriente intensiva con caviale, ad azione profonda che previene la formazione di rughe. Per pelli particolarmente stanche, disidratate, sottoposte a stress intenso o a condizioni climatiche estreme. Ad azione profonda, rigenerante e nutritiva, ripristina in modo eccezionale il corretto livello di idratazione dell'epidermide.
I segni d'espressione diminuiscono progressivamente prevenendo la formazione delle rughe.  Dermastir crema giorno in un packaging sottovuoto ha un protezione solare SPF30+.

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale con schienale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza: 90 cm 
Larghezza: 45 cm 
Profondità: 50 cm
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.