Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Appoggio equilibrio

APPOGGIO ED EQUILIBRIO

A cura di Antonella Sbragi

Temi e spunti di elaborazioni pratiche:
  • Partiamo da una posizione neutra, ad esempio la stazione eretta. Proviamo ad uscire fuori dalla nostra area di appoggio, ricercando il disequilibrio fino a cadere in affondo avanti, quindi ritorniamo nella posizione iniziale. Allo stesso modo indietro e lateralmente . Usiamo il suolo come se fosse una pedana che di rimando ci riporta alla posizione iniziale. 


  • La forza necessaria per uscire dal poligono di appoggio e cadere in avanti, indietro o lateralmente è inferiore a quella necessaria per ritornare nella posizione iniziale. Verifichiamo che ad un'area di appoggio maggiore corrisponde un maggiore equilibrio. Proviamo a cadere vicino o lontano, effettuando piccoli o grandi movimenti di affondo, repentini o lenti. 
  • Con l'aiuto di un compagno, rielaboriamo la sensazione di disequilibrio, cercando di costruire una sequenza di gesti da realizzarsi nel modo più fluido possibile. A coppie, disposti uno dietro l'altro, partendo dalla stazione eretta, sbilanciamoci all'indietro fino ad appoggiarci al compagno, dietro di noi, che, sostenendoci, ci permette di mantenere la posizione in disequilibrio. La nostra attenzione deve essere rivolta al mantenimento del corpo in asse e tutta la muscolatura deve essere in tensione. Proviamo a flettere una gamba e stenderla verso l'avanti-alto. Sfruttando la spinta del compagno, e passando dalla posizione eretta, "cadiamo" in avanti. 
    Pubblicità


  • Sperimentiamo l'estensione dei nostri arti che, tendendosi, si allontanano dal corpo; scopriamo i confini naturali dello spazio personale o, ricordando la definizione di Hall , della nostra "bolla spazio-temporale ".
  • Allunghiamoci, apriamoci , chiudiamoci: la bolla spazio-temporale si muove con noi nello spazio "generale".

Sei qui Pagina successiva Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Appoggio ed equilibrio I piani immaginari I livelli

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato