Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Vari / Antigravity

ALLENARSI IN ASSENZA DI GRAVITÀ

A cura di Rocco Di Simone

La nuova frontiera del fitness, è quella che prevede un tipo di allenamento eseguito in assenza o quasi di gravità.
Tutte le attività quotidiane e sportive sono svolte con il peso costante sulle spalle della forza di attrazione terrestre. Oltre a tenere incollati al suolo, la forza di gravità preme sul corpo appesantendo legamenti, articolazioni e muscoli. Un peso non è altro che la forza con cui la terra attrae a sé ed è proporzionale alla massa corporea dell’individuo. Avere un peso maggiore significa quindi fare più fatica a saltare, a camminare o a svolgere qualsiasi gesto che tenda in qualche modo ad allontanare il corpo dalla terra. I malesseri occasionali o sistematici a carico della colonna vertebrale, sono provocati dalla forza di gravità e quindi dal peso. Per questo, quando si soffre di mal di schiena e si è in soprappeso, il primo consiglio del medico è quello di dimagrire. Diminuire la massa corporea è il primo passo per alleggerire il carico sulle giunture. Il secondo è quello di rendere l’apparato muscolo-scheletrico migliore dal punto di vista funzionale. Allenarsi, praticando uno sport, dal punto di vista bio-meccanico, significa proprio questo. Togliere massa grassa aumentando di contro quella magra, si traduce in una maggiore efficienza fisica. Il grasso rappresenta una zavorra aggiuntiva che tende a schiacciare il corpo verso terra. I muscoli sono invece il mezzo che l’essere umano ha per opporsi a questa tendenza. Tutte le attività anti gravità si propongono, in primo luogo, di ridurre tramite tutori sospensori la forza esercitata sul corpo ed in seconda battuta di allenare i muscoli sfruttando questo regime favorevole.

Alcune tra le attività più innovative in tal senso sono:
Antigravity Yoga
Jukari Fit to Fly
TRX Suspension Training

Il comune denominatore di tutte queste attività è di allenare l’individuo utilizzando quasi esclusivamente un supporto antigravità, qualcosa che tenda a ridurre gli effetti negativi della forza di gravità sul corpo e nello stesso tempo ne potenzi le componenti positive atte a migliorare l’efficienza muscolo-sceletrica. Nel caso dell’Antigravity Yoga viene usata una specie di amaca appesa al soffitto sulla quale si eseguono le varie posizioni yoga, le asana. Per lo jukari si utilizza il FlySet, una barra appesa tramite delle robuste corde al soffitto che ricorda in qualche modo il trapezio usato dagli acrobati circensi. Per il TRX Suspension Training si usano dei cavi con delle maniglie alle estremità, sospesi dal suolo tramite una struttura metallica che è in grado di ospitarne diversi.

Antigravity Yoga
Tra le tre attività, quella più dolce è sicuramente lo yoga. L’obiettivo è di realizzare un allenamento fisico che esalti il lavoro mentale. Corpo e mente si fondono insieme per realizzare l’obiettivo comune, allenare il fisico tramite un controllo della mente. Tutti i movimenti sono dolci, graduali, eseguiti con la massima precisione, senza fretta. Le posizioni vengono ripetute svariate volte perché è solo tramite la pratica che si raggiunge la perfezione dei movimenti. Nello yoga classico, alcune asana sono talmente difficili dal punto di vista fisico da essere inarrivabili per la maggior parte delle persone. Solo i grandi maestri yoga riescono ad ottenere il massimo da questa incredibile pratica. Attraverso lo yoga antigravità è possibile realizzare delle asana di alto livello in maniera molto più agevole. In questo modo, lo yoga apre le porte anche a coloro che fino a quel momento non potevano avvicinarsi a questa pratica, vuoi per problemi di tempo, vuoi per piccole limitazioni fisiche (età, soprappeso, seri problemi articolari). L’amaca appesa al soffitto, aiuta a liberare il corpo dal peso, tende a creare uno stato di concentrazione maggiore e permette di eseguire esercizi molto più produttivi sotto il profilo bio-meccanico. Con una forza di gravità minore, si è in grado di esprimersi al meglio sotto il punto di vista fisico, aiutando la mente a realizzare asana fino a quel momento impossibili.
Le posizioni che si possono assumere distesi sull’amaca sono innumerevoli: a testa in giù, di fianco, a pancia in giù pronti per librarsi come un uccello in aria. L’idea dall’Antigravity Yoga nasce da una compagnia che fa spettacoli d’ispirazione circense chiamata appunto “Antigravità”. La pratica fitness si ispira molto alle evoluzioni di questa compagnia ma è più indirizzata verso il benessere psicofisico piuttosto che verso la spettacolarità dei movimenti. Questa attività, raccoglie e fonde in sé diverse discipline. Parte dallo yoga ma passa attraverso il pilates con dei passaggi legati al ballo. Dal punto di vista coreografico è molto gradevole a vedersi. Ad amplificare la spettacolarità dei movimenti ci pensa il lavoro sull’amaca. La musica di sottofondo è quella usata solitamente nelle attività olistiche, soft e di ispirazione new-age, in grado di aiutare la concentrazione senza però disturbare il lavoro. Tra i diversi praticanti non c’è competizione, l’obiettivo non è quello di fare meglio del compagno bensì di superare i propri limiti con estrema calma e tranquillità. Il fatto di rimanere sospesi tramite l’amaca aiuta a liberarsi da tensioni muscolari e articolari, soprattutto quelle a carico della colonna vertebrale. Uno degli effetti più immediati che si prova dopo una lezione di antigravity yoga è la sensazione di leggerezza fisica. Ci si sente liberi dalle tensioni fisiche e più carichi per affrontare gli impegni giornalieri. L’Antigravity Yoga si rivolge a tutti i soggetti senza limitazioni legati all’età o ai problemi fisici. Può essere svolto sia da chi pratica già lo yoga che da chi è nuovo a quest’attività. Il livello della lezione è personalizzabile in base alle proprie capacità. Una stessa posizione può essere svolta in maniera più o meno difficile a seconda del livello di preparazione personale.

Pubblicità

Jukari Fit to Fly
Nasce dall’esperienza di una nota casa produttrice nel campo del fitness e dalla professionalità in campo acrobatico della celebre compagnia del Cirque du Soleil. Il programma si prefigge l’obiettivo di allenare i partecipanti alla lezione in modo divertente ma nel contempo efficace. Sorridere mentre ci si allena è l’obiettivo principale di questa attività. Si rivolge prevalentemente alle donne ma è comunque aperta a tutti. Si svolge attraverso lezioni di gruppo tramite l’ausilio di un attrezzo denominato FlySet, una sorta di trapezio circense tramite il quale si riescono ad eseguire svariati esercizi sospesi dal suolo. Nello specifico il FlySet è formato da una robusta corda a tre trefoli fissata al soffitto, in grado di oscillare a 360°. La lunghezza è regolabile in base alla statura del soggetto e alle necessità di movimento. La FlyBar cui ci si aggrappa per i movimenti, è in acciaio rivestito con neoprene per una maggiore ergonomia di presa. La lezione, che dura solitamente un’ora, inizia con una parte dedicata al riscaldamento generale per poi approdare ad una sequenza di esercizi specifici che hanno come finalità quella di allenare la componente cardiovascolare potenziando anche la muscolatura scheletrica. Il lavoro si concentra su tutte le aree del corpo con particolare attenzione al core. Gli addominali ed i glutei hanno grossa importanza in questo programma, per questo è molto amato dalle donne. Allenandosi, si riesce anche ad affinare le componenti acrobatiche innate in ognuno. Il lavoro che ne viene fuori è abbastanza intenso ma mai impossibile. I vantaggi sulla muscolatura sono innegabili anche grazie al minor carico articolare. Durante i movimenti, sembra quasi di volare sospesi al cielo con l’aiuto del FlySet. I gesti atletici realizzati sono assimilabili a quelli circensi, ma risultano accessibili un po’ a tutti. Per praticarlo non occorrono grosse capacità eccetto la voglia di allenarsi divertendosi.

TRX Suspension Training
Il TRX è una nuova attività che si esegue tramite l’utilizzo di due robuste corde sospese al soffitto, utilizzabile in palestra, a casa o in viaggio. L’allenamento può essere svolto in gruppo o singolarmente. La componente musicale è importante per dare vita a sequenze efficaci ed entusiasmanti dal punto di vista della motivazione. Il lavoro realizzato è ottimo sia come attività specifica sia come attività di preparazione ad altri sport. La particolarità del TRX è che riesce ad allenare contemporaneamente diverse componenti psico-fisiche: forza, equilibrio e flessibilità. Il lavoro si esegue esclusivamente attraverso il proprio peso corporeo. Per questo l’attività risulta sempre efficace dal punto di vista muscolare ma mai faticosa sotto il profilo articolare. I muscoli sono potenziati senza appesantire la struttura generale del corpo. Le fasce muscolari diventano più forti ma nello stesso tempo più lunghe. La figura che si crea con l’allenamento è robusta ma mai pesante. Tramite il TRX è possibile allenare tutto il corpo con un notevole vantaggio in termini di tempi di lavoro. Gli anelli terminali si possono impugnare con le mani, con entrambi i piedi e mantenendo le mani a terra, con un singolo piede, in posizione statica o oscillante. La varietà di movimenti possibili è davvero elevata. Per le sue peculiarità, questo programma è utilizzato anche dall’esercito degli Stati Uniti.

Vantaggi generali dell’allenamento antigravità
• Allena il corpo in maniera naturale senza bisogno di sovraccarico aggiuntivo
• Non sottopone ad inutili tensioni le articolazioni e i legamenti
• È ottimo nel caso si soffra di patologie alla colonna vertebrale, in quanto allunga e distende le vertebre
• È efficace e divertente
• È adatto a tutti i soggetti, senza limiti di età o di forma fisica
• Per la pratica, non necessità di particolari abilità sportive
• È in grado di allenare componenti importanti come stabilità ed equilibrio
• Crea un corpo tonico senza appesantirlo
• Consente di allenare tutte le aree muscolari
• È un tipo di lavoro completo sia sotto il profilo cardiovascolare che muscolare

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato