Hotel del buono
Menu Fitness e Sport

IL BADMINTON

A cura di Andrea Carlucci

Tra i giochi preferiti di sempre, sia dagli adulti che dai bambini, da praticare nel tempo libero sulla spiaggia, nei parchi o nei cortili, il Badminton è anche meglio conosciuto in Italia con il termine Volano. La caratteristica “pallina con le piume”, insieme alla racchetta, ne costituiscono l’attrezzatura di base.
Il Badminton è oggi uno sport olimpico, dopo aver compiuto il suo esordio ufficiale nel 1992 alle Olimpiadi di Barcellona ed essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988; oggi può contare su 164 associazioni affiliate alla Federazione Internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport più praticato al mondo. Ne esiste, inoltre, una versione ufficiale da spiaggia chiamata “Beach Badminton” con un suo regolamento tecnico specifico per il doppio e per il singolo.

Storia
Le radici del Badminton sono molto antiche; già a partire dal I secolo a.C. vi sono testimonianze di un gioco cinese in cui venivano adoperati volani e rudimentali racchette. Da qui cominciò a diffondersi anche in Giappone, in India, in Sumeria, in Grecia e fino ad approdare in Inghilterra dove diviene ufficialmente una disciplina sportiva nel 1860 nella “Badminton House”, un castello inglese, in cui vengono codificate le regole del gioco che vedrà la sua diffusione in tutto il mondo.
Nel 1934 viene fondata l’International Badminton Federation (IBF) che raggruppa le nazioni costituenti: il Canada, la Danimarca, L’Inghilterra; la Francia, l’Irlanda, l’Olanda, la Nuova Zelanda e la Scozia.
Dal 2007 l’IBF è divenuta Badminton World Federation (BWF) e attualmente rappresenta l’organo di governo dello sport Badminton con sede a Kuala Lumpur (Malesia), uffici a Losanna (Svizzera) e collabora attivamente per lo sviluppo del Badminton insieme al CIO (Comitato Olimpico Internazionale).

Pubblicità

In Italia il Badminton compare negli anni ’40; già dai primi anni ’60 inizia a diffondersi ma ancora in modo poco efficace. È grazie a Riccardo Simonetti, padovano e appassionato di questo sport, che nasce la prima Federazione Italiana (1960-66) che si affilia all’IBF. Le scuole italiane più importanti per la promozione e la diffusione del Badminton in Italia diventano Merano e Bolzano. Nel 1974, a seguito delle intuizioni del Cav. Aurelio Chiappero, viene creata la prima Federazione Italiana di Volano (FIDV) e nel 1976 si costituisce la “Associazione Italiana Badminton Squash” ottenendo il riconoscimento della Federazione Italiana Tennis.
Nel 1977 si svolge il primo campionato italiano e ad aprile del 1978 la squadra Nazionale italiana, composta di 6 giocatori, partecipa ai Campionati Europei a Preston, in Inghilterra.
Il primo regolamento tecnico di gioco venne stampato nel 1978 mentre un anno dopo viene pubblicato quello dei Campionati Italiani a squadre.
Il 1985 segna un periodo di ulteriori cambiamenti in Italia. Il 24 marzo dello stesso anno viene approvato lo scioglimento dell’Associazione Italiana Badminton Squash (AIBS) che sancisce la scissione dei due sport e la costituzione della Federazione Italiana Badminton (FIB), ancora sotto il patrocinio della Federazione Italiana Tennis.
Con l’inserimento del Badminton all’interno del programma ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, la Federazione Italiana fa richiesta ufficiale al CONI per avere il riconoscimento quale federazione effettiva e non più associata. Tale riconoscimento arriva il 31 ottobre 2000 e viene reso effettivo a partire dal 2002 sotto la presidenza di Rodolfo La Rosa.
Nei Giochi Olimpici di Pechino del 2008 l’unica atleta a rappresentare l’Italia è stata Agnese Allegrini, una figura importante, che assieme alla federazione, contribuisce molto alla promozione e affermazione di questo sport in Italia anche in senso educativo e scolastico.

Il gioco
Il Badminton si gioca in singolo o in doppio su un campo rettangolare, che può ricordare un piccolo campo da tennis, di 6,10 m di larghezza per 13,40 m di lunghezza, con una rete posta trasversalmente ad un’altezza che al centro del campo deve essere di 1,52 m dalla superficie del campo e 1,55 m sopra le linee laterali del doppio. Lo scopo del gioco è colpire il volano con la racchetta e inviarlo sopra la rete nel campo valido opposto facendolo cadere a terra senza che l’avversario riesca a prenderlo e a rimandarlo indietro. Se ciò accade, la coppia o il singolo giocatore acquisiscono un punto a loro favore che li condurrà ad aggiudicarsi il primo dei tre set previsti (si gioca al meglio dei tre set) quando totalizzeranno 21 punti.
Il Badminton è uno dei giochi di rinvio più veloce, dal momento che i migliori giocatori con uno smash (schiacciata) sono in grado di lanciare il volano fino a velocità di 300 km|h, e per questa sua caratteristica permette a coloro che scelgono di praticarlo di sviluppare e migliorare specifiche capacità motorie condizionali, coordinative e tattiche.
Tra le capacità condizionali: la rapidità e la velocità
Tra le capacità coordinative: in particolare quella oculo-motoria, di anticipazione motoria, equilibrio, il timing (giusto tempo).

Attrezzature per il gioco
La tecnica di gioco è subordinata alla qualità del materiale del quale è composta l’attrezzatura. È necessario, infatti, avere a disposizione racchette e volani idonei a seconda del livello di gioco e di competizione al quale si partecipa. Nei club si gioca con volani in piuma d’oca che purtroppo hanno la tendenza a rompersi o a deteriorarsi facilmente, pur garantendo un’ottima tenuta in traiettoria. Per l’insegnamento scolastico conviene optare per dei volani sintetici di plastica o contenenti una pallina di sughero. Essi si differenziano anche per colore: quelli rossi sono i più veloci, quelli blu sono i cosiddetti “normali”, mentre quelli verdi sono i più lenti.
Le racchette, composte da un “pezzo unico”, permettono una trasmissione ottimale della forza . sono molto leggere, ma anche meno solide e più costose rispetto a quelle a “due pezzi”. Le racchette si differenziano inoltre per la loro rigidità e per la diversa ripartizione del peso:
- Equilibrate 
- Più pesanti sul manico
- Più pesanti sul reticolato o “piatto” della racchetta

Ogni incontro di Badminton comincia con il servizio che deve essere obbligatoriamente effettuato in diagonale nel campo da gioco avversario, all’interno dell’area “di servizio” rettangolare. La zona di ricezione del singolo è un po’ più ampia rispetto a quella del doppio. Se i punti del giocatore che serve sono pari, il servizio viene effettuato da destra. Se il punteggio è invece dispari, il servizio viene eseguito da sinistra. Il giocatore al servizio deve colpire il volano al massimo all’altezza della vita (non più in alto!), non può effettuare delle finte o ritardi e la “testa” della racchetta deve essere visibilmente al di sotto della mano. Gli altri gesti o colpi fondamentali hanno tutti una terminologia anglosassone poiché il primo regolamento originario fu redatto in Inghilterra nel 1860:
Clear: tiro, grazie al quale il volano dalla linea di fondo arriva vicino alla linea di fondo del campo avversario.
Lob: tiro dalla rete fino alla linea di fondo della parte opposta.
Drop: tiro dalla linea di fondo. Il volano atterra subito dopo la rete.
Drop a rete: tiro debole, che comincia e termina vicino alla rete dei rispettivi campi.
Drive: tiro veloce, piatto, appena sopra la rete e che atterra al centro o in fondo al campo da gioco avversario.
Smash: tiro effettuato con forza, diretto verso il basso, eseguito dal fondo del campo in direzione del centro o del fondo del campo opposto.
La maggior parte degli spostamenti durante una partita di Badminton viene effettuata molto rapidamente e in tutte le direzioni. Ciò presuppone un appoggio ottimale del piede. Il movimento delle gambe è fondamentale così come gioca un ruolo importante l’equilibrio, utile per essere sempre pronti a scattare in ogni direzione e consentire al corpo di assumere le posizioni più idonee ed efficaci per i diversi colpi (in appoggio su una gamba, su due gambe, accovacciati…).
Pubblicità

Il centro del gioco non corrisponde alla metà geometrica della metà campo. La migliore posizione di attesa non è dunque quella che vede il giocatore al centro del campo. A seconda dell’azione che si presenta ci sarà una posizione di attesa ottimale; dopo un “drop”, ad esempio, il giocatore rimarrà vicino alla rete, poiché il tiro dell’avversario sarà probabilmente debole e corto. Al contrario dopo un “clear”, l’avversario risponderà con un tiro lungo e veloce. In questo caso è meglio avvicinarsi alla linea di fondo. Un piccolo salto, effettuato quando l’avversario colpisce il volano, permette di accelerare l’azione di difesa.

Il Palabadminton
Il Palabadminton è il primo palazzetto dello sport in Italia progettato su misura per le specifiche esigenze tecniche del Badminton, concesso dal Comune di Milano, nell’ambito di un progetto ventennale. Quest’ultimo ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere adeguatamente lo sviluppo tecnico di questo sport dal settore giovanile, scolastico e fino a quello professionistico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

I consigli del Personal trainer: l'allenamento per i diabetici

Il diabete come le problematiche cardiovascolari, sono le malattie della società del benessere, causate da un'alimentazione troppo ricca e uno stile di vita sedentario. Si calcola che in Italia oggi: 3 milioni di persone abbiano il diabete di tipo 2 e siano diagnosticate e seguite (il 4,9%...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 22 aprile 2014 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Per una Pasqua di benessere

Scritto il 18 aprile 2014 da Welly

La Società Italiana di Infettivologia Pediatrica sollecita i genitori ad osservare alcune regole per vivere con serenità e sicurezza il periodo delle vacanze dei propri figli.

Offerta del mese
Estrattore di succo Oscar HU 400 Pro Offerta del mese
Oscar HU 400 Pro è adatto sia per uso commerciale che domestico. Silenzioso e facile da pulire, è versatile e non si intasa.
Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.

Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

fonte verde

Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Toscana - Italia
Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort *****
Saturnia Stay & Play
Speciale Golf
Cosa include

Il Soggiorno include:

  • 3 notti con colazione a buffet
  • 2 GREEN FEE 18 BUCHE 
  • Piscina Termale
  • Sauna
  • Bagno Turco
  •  Kit con Accappatoio,Ciabatte,Lettino e Ombrellone
  • Campo Pratica Golf
  • Tennis
  • utilizzo PalestrA
  • Parcheggio 
  • servizio Car valet
  • TASSE E SERVIZI (esclusa Tassa di soggiorno di Eur 3,00 a persona al giorno per un max di eur 21,00 l'anno)
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Terme Catez
Čatež ob Savi - Slovenia
Hotel Terme Catez ****
Parti in 2, paghi per 1
minimo 2 notti
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con prima colazione
  • accappatoio in camera
  • bagni illimitati nelle piscine dell'albergo Terme
  • accesso alla sauna ed allo studio fitness dell'albergo Terme
  • 2 entrate al giorno nella Riviera Termale Invernale
  • entrata al Casinò
  • programma di animazione
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Grand Hotel Primus
Ptuj - Slovenia
Grand Hotel Primus ****
Ponti di Primavera
minimo 3 notti
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con trattamento di mezza pensione
  • 2 ingressi al giorno nelle saune e piscine del Parco termale
  • ingresso illimitato al complesso delle piscine dell'albergo
  • sconti sugli ingressi al Mondo delle saune Flavia
  • programma di animazione
  • accappatoio e connessione WI-FI in camera
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Grand Hotel Primus
Ptuj - Slovenia
Grand Hotel Primus ****
Vacanza attiva
Minimo 2 notti, da Eur 199 a Coppia!
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • soggiorno con mezza pensione
  • Ingresso illimitato al complesso di piscine “Vespasianus”
  • 2 ingressi al giorno nelle saune e piscine del Parco Termale
  • uso delle piscine il giorno della partenza
  • accappatoio, connessione gratuito WI-FI in camera
  • Ingresso illimitato al mondo delle saune Flavia
  • 1 buono di 10 € per i trattamenti benessere
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Wellness Park Lasko
Laško - Slovenia
Wellness Park Lasko ****
Relax perfetto a metà prezzo!
La seconda persona adulta paga la metà!
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con trattamento di mezza pensione
  • accappatoio e Wi-Fi in camera
  • ingresso alle piscine degli Hotel delle Terme Lasko
  • buono sconto di Eur 10 per i servizi benessere
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Salinera
Strugnano - Slovenia
Hotel Salinera ****
Coccoliamoci al Salinera
2 notti per la Coppia
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • soggiorno in camera doppia Standard
  • ricca prima colazione e cena a buffet
  • entrata all piscina coperta dell' hotel Salinera con acqua di mare riscaldata
  • 1  entrata nel centro sauna
  • Massaggio Armonia 60 min
  • 10% di sconto per ogni seguente servizio presso il Centro Spa Syra
  • entrata al parco energetico di Strugnano
  • Sorpresa all'arrivo
  • uso dell'accappatoio
  • parcheggio
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Relax Hotel Aquaviva
Toscana - Italia
Relax Hotel Aquaviva ****
Week end romantico di coppia
3 notti di tenere follie
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • mezza pensione in una camera matrimoniale con vasca idromassaggio, doccia separata, servizi igienici separati, aromaterapia, aria condizionata, telefono diretto, TV via Satellite, minibar, cassaforte, asciugacapelli
  • drink di benvenuto
  • 15% di sconto sul menù a la carta
  • due peeling corpo 
  • 2 maschere corpo (uno per persona)
  • due massaggi rilassanti, (uno per persona)
  • una sauna rilassante + tisana disintossicante per persona
  • una doccia solare UV per persona

Incluso nel prezzo utilizzo di:

  • accappatoio e ciabattineutilizzo della
  • piscina coperta riscaldata (non termale)incluso nel prezzo utilizzo della
  • palestra
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Radin
Radenci - Slovenia
Hotel Radin ****
Offerta speciale 4x3
Paghi 3 notti, soggiorni 4!
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • sistemazione con mezza pensione in camera doppia con letto francese,
  • ingresso illimitato al complesso di piscine termali,
  • uso dell'accappatoio,
  • programma di animazione
  • ingresso alle saune (una volta al giorno)
  • ginnastica, fitness acquatico (lunedì-sabato)
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Golf Hotel Punta Ala
Toscana - Italia
Golf Hotel Punta Ala ****
Speciale Estate - sconto del 25% fino al 30 aprile!
Cosa include

La quota comprende:

  • Prima colazione a buffet
  • Piscina esterna
  • Spa (accesso consentito solo ai maggiorenni): Paradiso dell’Acqua, Bagno Turco, Calidarium, Bagno Cromo & Musica, Sauna Finlandese, Frigidarium, Cascate di Ghiaccio, Nebbia Fredda, Salotto Lettura & Musica, Tepidarium, Thalasso Salin, Percorso Kneipp, Piscina Idromassaggio, Whirpool seduto effervescente.
  • Fitness Room
  • Servizio Spiaggia con 1 ombrellone, 2 sdraio, 1 lettino, 1 telo spiaggia a persona.
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Il Picciolo Etna Golf & Spa
Sicilia - Italia
Il Picciolo Etna Golf & Spa ****
Prenota 15 giorni prima
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini


copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE