Menu Fitness e Sport

IL BIATHLON

A cura di Andrea Carlucci

Il Biathlon è uno sport invernale che riunisce due discipline: lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina. Nel panorama sportivo esistono altre combinazioni simili: il "duathlon” ad esempio, uno sport estivo che unisce corsa e ciclismo, oppure il “biathle” che prevede corsa e nuoto. Esistono, inoltre, alcune varianti meno praticate, come il Biathlon Estivo, composto dallo Skiroll e il tiro a segno con carabina, e lo Ski Archery, con un regolamento simile a quello del biathlon invernale ma con il tiro con l’arco.

Il Biathlon è uno sport Olimpico dal 1960, l'anno dei VIII Giochi Olimpici Invernali di Squaw Valley nel quale è stata disputata per la prima volta la gara maschile dei 20 km. In termini di diffusione e popolarità è uno sport seguito e praticato in quegli Stati tradizionalmente dediti agli sport invernali: Nordamerica, Russia e Scandinavia su tutti. Dagli anni novanta ha trovato un largo consenso anche in Germania cui sono si sono aggiunti negli anni 00 anche Francia e Italia. In Austria e Svizzera, invece, è poco diffuso anche se annovera atleti di valore, oscurati da quelli del ben più amato sci alpino.

Pubblicità
Da disciplina militare al termine della Seconda Guerra Mondiale, il Biathlon si è sviluppato in senso sportivo aprendosi anche agli atleti che non facevano parte di corpi militari organizzati. Nel 1954 il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) ha consacrato ufficialmente il biathlon come sport autonomo, approvandone il regolamento agonistico. A livello internazionale la “sezione” biathlon è dal 1992 organizzata e gestita dall’International Biathlon Union (I.B.U.). Le gare femminili sono state inserite solo a partire dagli anni ’80 e la prima competizione è avvenuta nel 1981 mentre l’inserimento del Biathlon femminile a livello Olimpico in occasione dei XVI Giochi Olimpici Invernali di Albertville del 1992.

Competizioni:
• I Campionati del Mondo sono organizzati dall’International Biathlon Union (I.B.U.); qui si assegnano i titoli mondiali delle diverse specialità. Vengono disputate ogni anno ad eccezione degli anni in cui vi sono le Olimpiadi Invernali.
• Le Olimpiadi Invernali, sono la competizione di maggior prestigio e le diverse discipline del Biathlon sono state inserite nel corso di varie edizioni: prima con la gara individuale maschile dei 20 km, poi con le staffette (Giochi Olimpici di Grenoble 1968), poi quella di Sprint (1980), quella ad inseguimento (Salt Lake City 2002) e infine a Sochi nel 2014 è stata inserita anche la staffetta mista.

Inizialmente la tecnica impiegata nello sci di fondo era quella “classica” che per coordinare la spinta degli arti superiori con quelle degli arti inferiori utilizzava diverse sequenze: il passo alternato, il passo spinta, la scivolata spinta. A partire dalla fine degli anni ’80 viene adoperata ormai esclusivamente la tecnica libera, cioè quella del pattinato o dello skating. Anche quest’ultima prevede delle sequenze: il passo corto o da salita, il passo doppio, il passo lungo. Sia nella tecnica classica sia in quella libera il cambio di direzione si esegue allo stesso modo con una manovra chiamata “virata”. In discesa per il controllo della velocità e per non affaticare eccessivamente la muscolatura dei quadricipiti si usano due tecniche: lo “spazzaneve”, in cui vengono divaricate le code degli sci e la “raspa” in cui si posizionano i bastoncini in mezzo alle gambe andando a “grattare” la neve.

A livello agonistico esistono diversi tipi di gara:
TIPOLOGIA DI GARA MASCHILE FEMMINILE Prove di tiro
• Individuale
Partenze ogni 30 secondi dei singoli atleti
20 km 15 km 20 km 15 km 4, due prove in piedi e due a terra
• Sprint 10 km 7,5 km 2, una prova a terra e una in piedi
• Inseguimento,
hanno diritto a prendere parte al via i primi 60 atleti classificati nella precedente competizione. L’ordine di partenza è in base ai tempi delle gare “individuale” o “sprint”.
12,5 km 10 km 4, due per ciascuna posizione
• Partenza in linea,
tutti gli atleti contemporaneamente
15 km 10 km 4, due per posizione
• Staffetta,
4 atleti della stessa nazionalità e dello stesso sesso
7,5 km per ciascun frazionista 6 km per ciascun frazionista 2, per ciascun frazionista; una a terra e una in piedi
• Staffetta mista,
Competizione a squadre, 2 uomini e 2 donne.
7,5 km 6 km 2, per ciascun frazionista; una a terra e una in piedi
• Gara a squadre,
“pattuglia”; squadra composta da 4 atleti della stessa nazione che devono procedere in gruppo.
20 km 15 km 4, una prova per ciascun atleta


In ogni gara bisogna percorrere nel minor tempo possibile un percorso sugli sci di fondo in cui sono previste delle zone di sosta per il tiro a segno; ogni errore comporterà una penalità che in genere viene punito con un giro di penalità di 150 metri per errore, tranne che per le gare a squadre dove il giro di penalità è di 300 metri. La distanza di tiro è stata unificata a 50 m sia per le prove a terra sia per quelle in piedi.

Attrezzatura:
Sci da fondo, in genere di lunghezza variabile almeno pari all’altezza dell’atleta;
Scarpette speciali, da attaccare circa a metà sci alla maniera dello sci nordico, quindi, con la parte posteriore del piede che possa staccarsi dallo sci durante ogni singola spinta;
2 Bastoncini, con una altezza non superiore al labbro dell’atleta;
Fucili: si tratta di fucili leggeri a piccolo calibro, a ripetizione manuale dal peso che varia dai 3,5 ai 6 kg;
Munizioni: quelle usate sono 22 “Ir”;
Poligono e bersagli: dotato di 30 corsie; gli atleti sparano su 5 bersagli per corsia posti ad una distanza di 50 metri.

Pubblicità
Biathlon Paralimpico
Anche le persone con disabilità possono praticare il Biathlon. Laddove vi sia disabilità agli arti inferiori, in sostituzione degli sci si usa uno slittino montato sugli sci di fondo. In una disabilità sensoriale, cecità o ipovisione si accompagna l’atleta con una guida lungo la pista, mentre al poligono si utilizza un fucile elettronico dotato di dispositivo di puntamento acustico. Tutte le attività vengono organizzate dall'International ParalympicNordic Skiing Committee (I.P.N.S.C.) . Il Biathlon è stato annesso al programma dei Giochi Paralimpici Invernali a partire dai VI Lillehammer nel 1994.

Si ringrazia per il materiale fotografico Max Vergani Caporedattore Ufficio Comunicazion , Stampa e Web della Federazione italiana Sport Invernali (F.I.S.I.). www.fisi.org

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato