Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Vari / Biotipi e allenamento

BIOTIPO E TIPO DI ALLENAMENTO

A cura di Rocco Di Simone

Ogni individuo è unico ed insostituibile, non solo sotto il profilo umano ma anche dal punto di vista sportivo. Nello sport, vige infatti la regola generale di adattare i programmi di allenamento ai diversi atleti e non viceversa; non è raro che una stessa routine di allenamento applicata su due soggetti diversi, produca sul primo considerevoli progressi e sull’altro effetti addirittura negativi. Le diversità soggettive sono legate, oltre che ad una differente struttura muscolo-scheletrica, anche ad un diverso regime metabolico nonché a sostanziali varietà caratteriali che devono essere tenute in considerazione per la corretta individuazione dell’allenamento ideale.
L’antropometria è l’insieme delle tecniche di misurazione atte ad identificare le differenze morfologiche tra individui e di classificarle in base a dei canoni precisi. La classificazione più ricorrente è quella formulata dallo psicologo e medico statunitense William H. Sheldon che ha definito tre diversi biotipi:
- L'ectomorfo
- L'endomorfo
- Il mesomorfo

Ectomorfo
Il soggetto ectomorfo, strutturalmente, è un longilineo magro. È caratterizzato da arti lunghi, tronco corto, spalle e torace stretti. Ha una struttura muscolo-scheletrica non molto sviluppata ed un metabolismo molto veloce che a volte si trasforma in catabolismo; tende, cioè, a bruciare tutte le energie prodotte dall’assimilazione degli alimenti in maniera molto rapida. Se da un lato ciò può rappresentare un vantaggio per questi biotipi, poiché possono mangiare qualsiasi alimento senza ingrassare, dall'altra essi incontrano grosse difficoltà nell’accrescimento della massa muscolare.
Fisicamente l’ectomorfo non è molto forte, sia a causa delle leve lunghe che della scarsa capacità di recupero a seguito di uno sforzo intenso. La percentuale di grasso corporeo è molto bassa e per questo motivo la dieta potrà essere iperglicidica ed ipercalorica (ai tre pasti quotidiani è utile integrare due o tre spuntini). Leggera attenzione dovrà essere data dopo i 40 anni, quando la tendenza ad accumulare grasso sul girovita può aumentare. Psicologicamente siamo di fronte ad un individuo molto attivo ma anche molto emotivo, talvolta in maniera esagerata.

Il metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi e permettono loro l’accrescimento e il mantenimento in vita. Esso è costituito da due fasi:
•    anabolismo “insieme delle reazioni di sintesi”
•    catabolismo “insieme delle reazioni di distruzione”

Endomorfo

I soggetti appartenenti a questo biotipo sono dotati di una struttura massiccia e brevilinea che conferisce loro un'ottima forza fisica, all’opposto dell’ectomorfo. Gli arti sono brevi e muscolosi e le anche sono ampie rispetto alle spalle con una prevalenza di tessuto adiposo sul girovita (brevitipo). Gli endomorfi hanno una forte predisposizione ad ingrassare a causa del metabolismo lento, trasformano i carboidrati direttamente in grassi (grazie anche ad un diffusa patologia insulino-resistente). A livello psicologico si possono definire come individui calmi e tranquilli, molto riflessivi e talvolta anche testardi; se non stimolati adeguatamente possono diventare pigri.

Mesomorfo
Il mesomorfo può essere definito come una combinazione positiva delle caratteristiche dei primi due biotipi, in sintesi si tratta di un soggetto atletico con una struttura fisica molto armonica (longitipo). Possiede arti proporzionati e muscolosi con spalle e torace ampi e sviluppate e vita stretta. La struttura muscolo-scheletrica è nel complesso ben sviluppata, tale da garantirgli una notevole forza e potenza fisica. Il metabolismo ottimale gli permette di mangiare di tutto in buone quantità senza l’assillo di ingrassare; particolare attenzione deve essere posta dopo i 30 anni (il metabolismo ha un rallentamento fisiologico). Per questi individui, l’aumento di massa muscolare è un obiettivo facilmente raggiungibile.

Ectomorfo Mesomorfo Endomorfo



Sembrerebbe, da quanto detto, che ogni individuo possa essere associabile ad una di queste categorie, ma non è proprio così. È abbastanza difficile, infatti, imbattersi in biotipi "puri"; più facile essere, invece, una combinazione dei diversi biotipi con una caratteristica più spiccata rispetto alle altre.
Al fine di individuare il biotipo più vicino al soggetto in esame, è necessario accertarsi delle percentuali di massa magra e grassa nell’organismo, ovvero si parlerà di:

FAT (fat mass): massa lipidica totale corporea determinata in Kg con densità 0,9 gr/ml
FFM (fat free mass): massa attenuta sottraendo dal peso corporeo la massa grassa (la FFM si determina in Kg ed ha una densità pari a 1,1 gr/ml).

Alcuni dei metodi più usati per la misurazione della FAT sono la plicometria e l’impedenziometria.
-    La plicometria si basa sulle misurazioni (pliche) eseguite su diverse zone del corpo eseguite con un particolare strumento (plicometro).
-    Il principio base dell'impedenziometria si basa invece sulla maggiore conducibilità elettrica dei tessuti magri rispetto a quelli ricchi di grasso.

In mancanza di un plicometro, per il calcolo della massa grassa si provi questo modulo di benessere.com

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Biotipi - Fitness Tipi di allenamento - Fitness

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato