Menu Fitness e Sport

IL BODYFLY

A cura di Rocco Di Simone

Il Bodyfly è una disciplina ideata e sviluppata dal trainer salernitano Gennaro Setola agli inizi del 1999. Il termine significa letteralmente “corpo che vola” e dunque l’attività si prefigge l’obiettivo di allenare il fisico tramite movimenti sinuosi che riproducano la sensazione corporea del volo.
La lentezza, la precisione e l’eleganza dei movimenti sono le caratteristiche alla base della disciplina, assecondando una tendenza sempre più crescente nell’ambito del fitness che guarda al wellness, ovvero alla possibilità di stare bene col proprio corpo e la propria mente senza troppi sforzi fisici, così come già accade con lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale. Proprio da queste discipline il Bodyfly si ispira, proponendo però un metodo di lavoro unico nella sua originalità.
Con il Bodyfly, in particolare, si cerca di soddisfare le necessità di quanti inseguono la forma fisica ma che vogliono prestare particolare attenzione alla postura, ben sapendo come i problemi osteo-articolari nascano soprattutto a seguito di uno stile di vita sedentario.

La lezione di Bodyfly dura solitamente 1 ora ed è divisa in più parti. La prima parte è sempre dedicata alla respirazione, fondamentale per trovare la giusta concentrazione e condizionare nel modo corretto tutti i muscoli del corpo in un lavoro lento ma efficace. Nella seconda fase si inizierà un lavoro specifico sulle varie zone del corpo. La parte finale della lezione sarà sfruttata per rendere coreografici i movimenti precedentemente fatti.

Il Bodyfly si compone di 5 aree tematiche che prendono spunto dai 5 elementi della medicina tradizionale cinese: Metallo, Fuoco, Legno, Terra, Acqua.
Lo spirito del Bodyfly è di utilizzare esclusivamente il proprio corpo come strumento di lavoro. L’equilibrio parte dalla massima percezione del proprio corpo e per questo l’attività non prevede l’utilizzo di attrezzi; la resistenza offerta dal peso corporeo è peraltro più che sufficiente per raggiungere l’obiettivo. L’unico attrezzo concesso è una tavoletta instabile, utile per il lavoro strettamente legato all’equilibrio fisico.
Il Bodyfly si pratica in piedi o a terra, rigorosamente senza calzature. Il contatto dei piedi col suolo è fondamentale per apprezzare a pieno tutte le sensazioni che provengono dall’esterno. L’abbigliamento deve essere comodo e possibilmente aderente al fine di controllare in maniera precisa le linee formate dal corpo durante gli esercizi. Ad ogni area tematica corrispondono esercizi specifici che consentono un lavoro mirato in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Metallo
Sta a simboleggiare l’aria che si respira e nella quale ci si muove ogni giorno.
La prima parte del programma di lavoro è riservato alle tecniche respiratorie. Numerosi problemi alla colonna vertebrale sono causati da una respirazione cattiva o incompleta. Trattenere involontariamente il fiato durante le attività quotidiane non è auspicabile perché provoca tensione e rigidità alla spina dorsale. Solitamente, la maggior parte degli esseri umani utilizza una respirazione accessoria, che incamera una quantità minima d’aria perché non sfrutta a pieno i maggiori muscoli respiratori del corpo: addominali e diaframma. Il diaframma è il muscolo respiratorio per eccellenza: usarlo male o in maniera incompleta significa provocare alterazioni alla colonna vertebrale, cervicalgie, dolori intercostali, contratture muscolari e anche gravi problemi alla postura. Imparare ad usare il diaframma durante la respirazione è fondamentale per utilizzare a pieno tutte le potenzialità fisiche a disposizione. Volendo semplificare il funzionamento del diaframma, si può affermare che ogni volta che si contrae, accorciandosi, scende e risucchia aria nei polmoni, viceversa allungandosi sale e spinge l’aria in precedenza immagazzinata nei polmoni fuori della bocca. Una volta imparata la respirazione diaframmatica, si noterà un notevole miglioramento in tutte le attività grazie alla maggior quantità d’aria introdotta oltre che un atteggiamento fisico migliore, più naturale.
Esercizi correlati: “Posizione Zero, Diagonale, Arciere, Aquilone”.

Fuoco
Il Fuoco simboleggia il calore, il sole, l’immortalità.
Questo modulo di lavoro pone particolare attenzione alla mobilità e alla flessibilità muscolare e articolare. I dolori che spesso affliggono le persone originano da una scarsa flessibilità degli arti e della colonna. Lavorare in maniera specifica sulle grosse articolazioni consente di poter svolgere i movimenti quotidiani in maniera più sicura senza incorrere in strappi o infiammazioni articolari.
Esercizi: “Piramide, Flyer, Vela”.

Pubblicità

Legno
Rappresenta la durezza e la fatica.
Il lavoro svolto in quest’area consente di migliorare in maniera forte la tonicità delle fasce muscolari. Gli esercizi sono svolti prevalentemente in stazione eretta e coinvolgono prevalentemente gli arti inferiori con movimenti multi-articolari. Le posizioni sono spesso monopodaliche per stimolare oltre che la forza anche l’equilibrio statico e dinamico.
Gli esercizi appartenenti a quest’area sono: “Arco, Airone, Bandiera, Falce”.

Terra
È l’elemento che raffigura il controllo e la tonicità.
Gli esercizi sono eseguiti prevalentemente a terra (a contatto col terreno), sfruttando il più possibile le leve del corpo per cercare la massima contrazione a livello addominale. In questa fase del lavoro può essere utilizzata la fitboard, una speciale tavoletta instabile, ottima per affinare l’equilibrio e la propriocezione. Usata come base per gli addominali aumenta maggiormente il livello di difficoltà degli esercizi.
Esercizi correlati: “Ager, Aracno, Libra, Venus”.

Acqua
Sta a simboleggiare l’armonia dei movimenti e l’eleganza dei gesti.
Nell’ultima parte della lezione si fondono insieme le quattro precedenti aree tematiche in una perfetta sintesi coreografica. In questa fase della lezione saranno fatti nuovamente alcuni tra gli esercizi descritti prima in maniera più fluida con un forte contributo coreografico.

Benefici del Bodyfly
• Tonifica la muscolatura senza appesantire il fisico
• Allunga muscoli e articolazioni
• Ripristina la giusta postura
• Permette di conoscere o affinare la respirazione diaframmatica
• Allena le capacità di coordinazione ed equilibrio
• Sviluppa la propriocettività, in pratica la capacità del corpo di orientarsi nello spazio circostante
• Sviluppa la concentrazione
• Può essere praticato da tutti, senza restrizioni legate allo stato di forma o l’età. Il livello di apprendimento è graduale e costante ed i movimenti sono sempre lenti e controllati
• Consente di socializzare con gli altri praticanti grazie anche agli svariati esercizi eseguiti in coppia o in gruppo.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato