Menu Fitness e Sport

IL CHEERLEADING

A cura di Rocco Di Simone

Maggiormente conosciuto come attività di supporto a sport come il football o il basket, il cheerleading è un vero sport che combina elementi di ginnastica, danza e stunt. Nato in America, si è diffuso attraverso gli anni in altri paesi come Australia, Cina, Giappone, Sud America, Europa, sull'onda della crescente popolarità delle competizioni a livello internazionale così come delle molteplici rappresentazioni al cinema e in televisione.

L'invenzione del cheerleading moderno è da attribuire ad un certo Johnny Campbell che, da studente universitario americano sul finire del 1800, diresse per la prima volta il tifo del pubblico ad incitamento della squadra di football locale. All’inizio, le squadre di cheerleading erano formate esclusivamente da uomini, con le donne che iniziarono a far parte dei team solo a partire dal 1923, innestando un’inversione di tendenza per la quale al giorno d’oggi l'attività viene praticata per il 97% da giovani donne.

Pubblicità
Negli ultimi 20 anni, il Cheerleading, da sport di ginnastica e danza, si è evoluto fino a diventare una attività acrobatica, con salti e piramidi umane ad innalzare il livello di spettacolarità, soprattutto nelle competizioni internazionali. A tale tendenza corrisponde quindi una evoluzione della preparazione atletica degli atleti per poter acquisire e mantenere le caratteristiche richieste di forza ed elasticità fisica.
Nel frattempo, si è creata anche una distinzione tra gli atleti che praticano il Cheerleading a livello agonistico (i "cheerleaders") e quelli che eseguono coreografie prima, durante e dopo le partite di alcuni sport (i "dance breakets"), con i primi atleticamente di livello superiore.

Uno degli accessori classici del Cheerleading è sicuramente il pon pon (o ponpon o pom pom), una palla di tessuto a strisce con un diametro di circa 25 cm da tenere tra le mani per esaltare le forme descritte attraverso i movimenti delle braccia. I principali movimenti utilizzati sono i seguenti:

Ready Position
Mani dietro la schiena e piedi divaricati all’ampiezza delle spalle.
High V
Braccia alzate a 45° rispetto al corpo.
Low V
Braccia abbassate a 45° rispetto al corpo.
T
Braccia alzate a 90° rispetto al corpo.
Broken T
Medesima posizione del T con le braccia piegate con i pom pon a toccarsi.
Touch Down
Braccia alzate sopra la testa, in linea con il corpo.
Low Touch Down
Braccia distese lungo in corpo, aderenti e leggermente avanti.
Daggers
Gomiti piegati con le braccia in avanti.
Right L
Braccio destro in posizione di T e braccio sinistro in posizione di Touch Down.
Left L
Opposta rispetto a Right L.
Right Punch
Braccio destro in posizione di Touch Down braccio sinistro sul fianco.
Left Puch
Opposto rispetto al Right Punch.


Tutti i movimenti devono essere eseguiti tenendo a mente queste principi base:

•    Spalle rilassate e non contratte;
•    Movimenti rapidi ed eseguiti bruscamente come a colpire un oggetto davanti a noi;
•    Polsi in linea con le braccia, pugni chiusi con pollice in fuori;
•    La pratica di fronte ad uno specchio può aiutare a raffinare i movimenti.

Il Cheerleading praticato a livello agonistico può essere rischioso da punto di vista fisico perché impegna notevolmente tendini e legamenti. Al fine di prevenire infortuni derivanti da eccessivo stress fisico e cadute accidentali è fondamentale curare nei minimi particolari la preparazione atletica in palestra cercando di potenziare queste caratteristiche fisiche principali:

•    Forza esplosiva
•    Elasticità
•    Equilibrio e propriocezione

Pubblicità
La forza esplosiva risulta fondamentale per poter affrontare salti ed evoluzioni acrobatiche, soprattutto nella costruzione delle piramidi umane. L’elasticità è importante per garantire fluidità ed eleganza a tutti i movimenti eseguiti in sequenza. L’equilibrio e la propriocezione sono importanti per garantire stabilità e simmetria ai movimenti. Per l’allenamento della forza è utile servirsi di tecniche di allenamento misto come Il CST® o l’Art Functional Training. Questi metodi di allenamento sono in grado di sviluppare appieno la forza esplosiva curando anche le caratteristiche di elasticità ed equilibrio. Per esprimersi al massimo nelle prestazioni di stunt non è necessario avere un fisico imponente ma piuttosto un corpo asciutto ed elastico. Lavorare con attrezzi alternativi ai classici pesi come ad esempio kettlebells, swiss ball, flow bags, rings, clubbells prepara il corpo a bruschi cambi di direzioni lungo i piani di lavoro, permette di orientarsi a dovere nello spazio, migliora le doti di propriocezione, potenzia le fibre muscolari senza appesantire la massa muscolare. Per la forza esplosiva e l’equilibrio è bene prediligere esercizi multiarticolari che coinvolgano più zone del corpo. Questo crea le giuste basi per una buona stabilità muscolo-articolare. Inoltre, sempre per ottenere stabilità, è necessario lavorare a dovere la zona del core. Bisogna quindi prediligere gli esercizi che tendano a rafforzare addominali, lombari, erettori spinali e schiena. Una cintura muscolare forte corrisponde ad un corpo robusto e stabile, in grado di compiere qualsiasi evoluzione acrobatica nella massima sicurezza.

Di seguito un breve programma di allenamento di 2 sedute settimanali, ottimo per preparare il corpo di atleti cheerleader:

Seduta A

EsercizioSerie x RipRecuperoNote
Simulatore sciata8’
Riscaldamento
Jumping Squat2x202’Squat eseguito con salto nella fase di salita
Affondi con Manubri o Sali e scendi dal gradino2x202’

3x202’Alternando il braccio di ripetizione in ripetizione
Front Squat con 2 Kettlebell2x152’
Distensioni per pettorali con Kettlebells su Swiss Ball3x102’
Rematore con Kettlebell3x81’Ad un braccio
 Crunch su Swiss Ball3x201’
Run8’
Defaticamento

Seduta B

EsercizioSerie x RipRecuperoNote
Vogatore8’
Riscaldamento
Swing con Kettlebell3x202’Con singolo braccio in maniera alternata
Squat con Swiss Ball3x152’Rafforza la parte inferiore con enfasi anche sulla cintura addominale
Flessioni con Swiss Ball3x102’Rafforza il busto stimolando nel contempo l’addome
Trazioni alla Sbarra3x82’
Cruch inverso alla Sbarra3x201’Servirsi di una spalliera a cui tenersi con le mani
Cyclette8’
Defaticamento

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato