Menu Fitness e Sport

IL FOOTGOLF

A cura di Andrea Carlucci

Il Footgolf è nato in Olanda nel 2009 come sintesi tra il calcio e il golf, per cui l'obiettivo del gioco non è quello di "andare in buca" con una pallina ma con il pallone da calcio tirato con precisione in direzione di grandi buche, seguendo però le medesime regole del golf. Può essere giocato attraverso gare individuali o di squadra su percorsi da 9 o 18 buche; esistono categorie suddivise per fasce di età, non ha alcuna controindicazione ed è alla portata di tutti.

Formule di gara

• Stroke Play (vince chi effettua il minor numero di calci)
• Match Play (Gara a singole buche).

Categorie
• SuperSenior
• Senior Juniores
• Allievi
• Femminile

Aspetti Regolamentari
Il Footgolf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Tutti i giocatori sono quindi tenuti a comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività.
Per giocare si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.
Il gioco è individuale ma è contemplato anche a squadre con team formati da 4 o 5 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi su 5.

Il Campo
Un campo da golf è in genere costituito da 9 o 18 buche (o multipli di 9). Le aree di gioco che si possono trovare su un campo sono le seguenti:
Area di partenza: delimitata da due marcatori chiamati “tees”. Da qui comincia il gioco della buca. Il giocatore deve posizionare il pallone nell’area che si crea congiungendo con una linea immaginaria i due marcatori e ponendosi al massimo due passi indietro.
Paletti Bianchi (limiti del campo)
Paletti Gialli e Rossi (ostacoli acqua)

Green del Golf
Se la palla finisce all’interno del green, si dovrà ovviare, senza penalità, lateralmente, entro 1 passo, non in direzione della buca.

Fairway e rough
Il fairway è un’area estesa costituita da erba tagliata in modo da rendere facile il gioco della palla. Ai lati del fairway si sviluppa il rough, ovvero erba alta che rende più difficile il gioco. Il fairway di una buca non è sempre diritto: può curvare a destra o a sinistra nel corso della buca: questo viene definito come “dogleg”. Spesso, lungo i lati della buca corrono dei paletti bianchi che stanno ad indicare il limite del campo (OUT): se la palla finisce oltre questi paletti il colpo è annullato e bisogna, con la penalità di un colpo, tirare nuovamente dal punto precedente.

Pubblicità
Molte buche possiedono qualche ostacolo, per rendere il gioco più difficile ma anche avvincente. Esistono ad esempio i “bunkers”, ostacoli di sabbia. Gli ostacoli d’acqua frontali, indicati da paletti gialli, e laterali, segnalati invece con paletti rossi, sono costituiti da fiumi, mari, laghi, ruscelli.

Colpo di Partenza

Ciascuno gioca il proprio “tee shot" con il pallone fra gli indicatori di partenza e non davanti ad essi. È possibile andare indietro dalla linea frontale degli indicatori di partenza per la distanza di due passi. Se il “tee shot” viene giocato da fuori di quest’area, viene dato un colpo di penalità e bisognerà correggere l’errore rigiocando dall’interno dell’area consentita.

Giocare il Pallone
Il pallone va giocato come si trova. Non va modificata la posizione del pallone, né l’area dove si prende lo stance e nemmeno l’area del colpo che si intende effettuare o la vostra linea di gioco, muovendo, piegando o rompendo qualsiasi cosa fissa o vegetante, eccetto che nel prendere correttamente lo stance o nell’eseguire il movimento. Si deve colpire il pallone in maniera netta. Non è consentito spingerlo, trascinarlo o calciare con la suola della scarpa.
Pubblicità
Se accade che si giochi un pallone sbagliato si incorre in un colpo di penalità e bisogna correggere l’errore giocando il pallone giusto. Sul putting green (o entro 5 passi dalla buca) è possibile marcare, alzare e pulire il pallone; poi va rimesso sempre nel punto esatto. Quando si vuole giocare dal putting green bisogna assicurarsi che l’asta della bandiera sia rimossa. L’asta della bandiera può essere rimossa anche quando il pallone giace al di fuori dello stesso.

Organi Federali
• Il 4 Giugno 2012 è nata la FIFG (Federazione Internazionale di FootGolf) con ben 28 stati membri ufficiali.
• In Italia nel maggio 2013 si è svolto il primo torneo di Footgoolf organizzato e regolamentato dall’AIFG (Associazione Italiana Footgolf); dal 2015 l’AIFG organizza sia il campionato nazionale che i tornei interregionali.
• Nel 2013 è stata fondata la F.I.F.G. (Federazione Italiana FootGolg) con il compito di promuovere, organizzare e disciplinare questo sport a livello italiano.

Si ringrazia per la disponibilità e il materiale fotografico Dario Ferrari , Responsabile della (F.I.F.G.) Federazione Italiana FootGolf, (F.I.F.G.). www.fifg.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato