Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Vari / Ginnastica passiva

GINNASTICA PASSIVA

Il termine "esercizio passivo" contiene una contraddizione di termini, perché se qualcosa è passivo, non è un esercizio ed in effetti il solo buon senso dovrebbe far capire che è difficile ottenere reali benefici senza un impegno fisico. Tuttavia, il fatto di ottenere risultati senza sforzo ha una tale attrattiva, che molta gente è disposta a credere che ciò sia possibile.

Per capire meglio il problema è bene definire quali sono i principali vantaggi che l’attività fisica offre all’organismo. Essi sono:

  • potenziamento muscolare, sviluppo della forza
  • aumento della tonicità muscolare
  • aumento della resistenza
  • miglioramento della destrezza, del coordinamento e della propriocettività
  • benefici al sistema cardiovascolare
  • controllo del peso (con tutti i benefici connessi in termini di prevenzione)
  • benefici psicologici (rilassamento, sensazione di benessere, migliore autostima)

Pubblicità
Ovviamente non tutti i tipi di esercizi fisici e di sport danno in eguale misura benefici in tutti i campi descritti. Alcuni privilegiano il potenziamento muscolare e lo sviluppo della forza, altri lo sviluppo della resistenza e migliorano il sistema cardiovascolare; altri ancora si focalizzano sul coordinamento, sulla propriocettività e sull’equilibrio.

La ginnastica passiva era stata inizialmente sviluppata per la riabilitazione di soggetti che avevano subito un'immobilizzazione per traumi muscolo-scheletrici, consentendo, in tempi rapidi, di recuperare il tono muscolare e di ritornare alle attività contro resistenza con le quali il muscolo può recuperare trofismo. Tale attività può perciò contribuire alla tonicità muscolare, specialmente in soggetti che non fanno da tempo attività fisica, ma ha poco effetto in termini di sviluppo della forza, di aumento della resistenza. Non ha poi alcun effetto in termini di miglioramento della destrezza e del coordinamento e non dà alcun beneficio per il sistema cardiovascolare. Infatti gli esercizi rinforzano il cuore e il sistema circolatorio soltanto quando la frequenza cardiaca, durante l’esercizio, aumenta di almeno 20 battiti al minuto.

Apparecchiature per ginnastica passiva

Rientrano in questa categoria gli elettrostimolatori, i vibromassaggiatori e le apparecchiature azionate a motore, come le cyclette motorizzate.

Gli elettrostimolatori, nati per applicazioni riabilitative, sono ora impiegati anche nella preparazione di atleti nello sport agonistico. Non possono assolutamente sostituire l’allenamento, ma possono contribuire ad ottenere un aumento di potenza della fibra muscolare e sono usati per defaticare il muscolo al termine dello sforzo. L'utilizzo a tale scopo richiede un'adeguata conoscenza e apparecchiature dotate di programmi adatti onde evitare di procurare danni muscolari da eccessiva stimolazione. I vibromassaggiatori costituiscono una comoda alternativa, ovviamente con precisi limiti, del massaggio manuale, per stimolare la circolazione venosa e linfatica. Le apparecchiature motorizzate per ginnastica passiva possono contribuire, per soggetti che non praticano alcuna attività fisica, ad una ripresa della tonicità muscolare. E’ tuttavia ovvio che un reale potenziamento muscolare può essere ottenuto soltanto con un programma di allenamento che richieda sforzo.

Conclusioni

La ginnastica passiva non può considerarsi una facile soluzione per fare attività fisica e per fruire di tutti i benefici che offre. Può essere soltanto utilizzata come coadiuvante alle sedute di allenamento o come strumento per “sbloccarsi”, anche psicologicamente, da una totale assenza di allenamento.

I principali vantaggi alla salute dell’attività fisica, in particolare i benefici al sistema cardiovascolare e il miglioramento della flessibilità e del coordinamento, nonché il controllo del peso, con tutti i benefici connessi in termini di prevenzione per molte malattie, non possono essere ottenuti con queste tecniche.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato