Menu Fitness e Sport

IL GRAVITY TRAINING SYSTEM

A cura di Rocco Di Simone

Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo dal medesimo nome e che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano.
Nato all’inizio del 2000 a San Diego, in California, negli anni successivi ha conosciuto una sempre maggiore popolarità nel settore del fitness, fino a diffondersi anche in Italia, a partire dai centri più attrezzati.

L’attrezzo GTS è una panca scorrevole che può assumere diverse inclinazioni, otto per l’esattezza. La torre di sostegno si accoppia al lettino scorrevole tramite cavi e pulegge, ottimi per allenare braccia e gambe in maniera del tutto naturale. Il lavoro si svolge in completa sicurezza sfruttando il carico naturale del corpo e la maggiore pressione gravitazionale sviluppata in base alle diverse inclinazioni del piano di lavoro. Esercitando una trazione tramite gli arti superiori è possibile far scorrere il lettino in modo tale da sfruttare la forza di gravità come strumento allenante. Ancorando tramite apposite cavigliere i cavi alle gambe, è possibile allenare la parte inferiore del corpo.

I vantaggi generati da questo tipo di allenamento sono innumerevoli. Anzitutto, per il potenziamento del corpo non è necessario l’utilizzo di carichi aggiuntivi: la forza di gravità ed il peso corporeo sono infatti sufficienti ad eseguire un lavoro completo per tutto il corpo e soprattutto di alto livello. La posizione inclinata e declinata della panca (a seconda di come ci si posiziona rispetto alla torre) permettono di allenare l’intero corpo senza sovraccaricare la colonna vertebrale. In alcuni esercizi è addirittura possibile esercitarsi al fine di decomprimere le vertebre ed alleviare in tal modo i fastidi alla spina dorsale. L’aggiunta dei cavi consente di realizzare un lavoro completo per tutto il corpo, in particolare per gli arti superiori con una varietà di esercizi molto alta. Questo attrezzo consente infatti di esercitarsi sfruttando circa 150 posizioni diverse, con un conseguente beneficio a livello psico-fisico.
Sotto il profilo fisiologico permette di colpire tutte le aree corporee da angolazioni diverse per una crescita adeguata. Sotto quello della motivazione consente ai praticanti di esercitarsi per un tempo praticamente illimitato, grazie appunto alla varietà offerta negli esercizi.
La struttura di questa panca permette a chiunque di allenarsi in maniera adeguata al di là di quelle che possono essere le diverse esigenze: diversa statura, diversa lunghezza delle leve, limiti fisici legati a patologie o infortuni, obiettivi allenanti diversi (ad esempio forza, elasticità, propiocezione, equilibrio).

Principali caratteristiche dell’allenamento GTS

• È adatto a tutti gli individui e di tutte le età
• È facile e divertente
• È facilmente adattabile alle diverse esigenze individuali
• È a carico articolare ridotto
• È un lavoro in grado di diversificare gli obiettivi allenanti (sviluppo della forza assoluta, relativa, resistente) in totale sicurezza senza sovraccaricare la colonna vertebrale
• Non necessità di pesi aggiuntivi, le uniche componenti di lavoro sono il peso corporeo e la forza di gravità
• Aumenta in maniera eccezionale la forza, la flessibilità, la mobilità articolare e le capacità propriocettive come equilibrio e coordinazione
• Permette sia lezioni di gruppo che individuali
• Può essere impiegato nella riabilitazione post infortunio con interventi specifici sulle diverse zone del corpo
• Sfruttando il Metodo Pilates può dar vita ad un protocollo di lavoro nuovo in grado di esaltare i principi base insegnati da Joseph Pilates e ridare nel contempo vigore e nuovi stimoli a routine di lavoro stagnati e poco coinvolgenti
• È adatto oltre che alla tonificazione muscolare anche al dimagrimento soprattutto se abbinato ad una adeguata attività aerobica

Al GTS sono associati quattro programmi di lavoro diversi tra loro e ben distinti:
Gravity System Group
Gravity System Personal
Gravity System Pilates
Gravity System Post-Rehab

Il Gravity System Group è un allenamento di gruppo (max 8/10 persone) ad alta efficienza, che in circa 30 minuti riesce ad esercitare tutto il corpo. I risultati raggiunti sono visibili dopo appena poche lezioni. È adatto a tutte quelle persone che cercano il massimo dall’allenamento con un impegno di tempo ridotto: con un protocollo di questo tipo è possibile rimanere in forma con due o al massimo tre lezioni settimanali di appena 30 minuti l’una. L’allenamento è adattabile e modulabile in base alle diverse esigenze al fine di raggiungere a pieno gli obiettivi prefissati. Le componenti di forza tipo ipertrofia o resistenza sono allenabili variando semplicemente il numero di ripetizioni per esercizio. I movimenti possibili sul GTS sono più di 150 al fine di garantire un completo sviluppo muscolare ed un’eccezionale varietà di movimento.

Il Gravity System Personal è un evoluzione del metodo di gruppo. La lezione è appositamente studiata per un singolo individuo o al massimo 4. In questo modo si possono ottenere risultati migliori più velocemente proprio grazie alla maggiore accuratezza dell’allenamento. Per la lezione singola verrà studiata una routine di lavoro in grado di migliorare le componenti specifiche dell’atleta. Questo metodo viene utilizzato da particolari soggetti che hanno la necessità di raggiungere dei risultati specifici come ad esempio i professionisti dello sport che debbono curare la preparazione atletica o ai personaggi dello spettacolo che hanno esigenze di scena particolari.

Il Gravity System Pilates rappresenta la naturale evoluzione del metodo di Joseph Pilates. Le straordinarie caratteristiche allenanti quali controllo, coordinazione, allungamento assiale, lavoro della cintura addominale vengono esaltate attraverso la forza di gravità. Ecco che una tradizionale lezione di mat work si può trasformare in un protocollo innovativo, emozionante e coinvolgente sia a livello fisico che mentale. Gli esercizi utilizzati sono quelli del metodo classico abbinati a particolari varianti studiate in maniera specifica per il GTS. Il GTS Pilates è sicuramente un buon compromesso tra il lavoro a corpo libero e quello sulle macchine Pilates come Cadillac, Universal Reformer o Trapeze Table.

Il Gravity System Post-Rehab rappresenta una nuova frontiera per il Fitness. Sposa a meraviglia i protocolli riabilitativi classici dei centri fisioterapici ad attività più specifiche per il benessere generale del corpo. Con il GTS è possibile curare e prevenire infortuni su aree del corpo di alto interesse come schiena, ginocchio, gomito, anca, ma sempre sotto la guida di un istruttore qualificato.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato