Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Nuovi sport / Heli e Cat-skiing

HELI-SKIING E CAT-SKIING

A cura di Rocco Di Simone

L’Heli-Skiing (o Eliski) e il Cat-Skiing sono attività di discesa a mezzo sci da cime di alta quota e su piste prevalentemente inesplorate di neve fresca e farinosa. Per raggiungere le vette, anziché i tradizionali impianti di risalita (funivie e seggiovie), vengono utilizzati rispettivamente l’elicottero e il gatto delle nevi, che permettono di guadagnare posizioni altrimenti inaccessibili.
Le altitudini da cui si parte per la discesa superano solitamente i 3000 metri e sovente si trovano fuori dal territorio italiano; la disciplina è strettamente regolamentata e limitata ad alcune aree, essendo considerata ad alto impatto ambientale. Le località meglio attrezzate per lo sci fuori pista sono situate perlopiù in Canada, negli Stati Uniti, in Russia e Siberia, con strutture ricettive già in alta quota che offrono una serie di confort e servizi di gamma elevata.

La pratica di entrambe le discipline richiede generalmente una intera giornata: il trasferimento in alta quota a bordo degli elicotteri o dei gatti delle nevi avviene di prima mattina (particolarmente suggestiva quella compiuta in elicottero), dopo che il praticante si sarà adeguatamente equipaggiato per trascorrere diverse ore in condizioni ambientali e logistiche assai diverse da quella degli sport invernali tradizionali. È utile premettere che per sciare fuori pista è necessario essere degli esperti sciatori nonché atleticamente allenati. Sciare su piste non battute, infatti, richiede una eccellente padronanza dei propri mezzi fisici supportata da un eccezionale controllo di equilibrio e propriocezione. Nelle sessioni di discesa, è necessario essere sempre affiancati da maestri esperti in grado di fornire le giuste indicazioni tecniche per affrontare la discesa nel modo giusto e con il giusto controllo. L’attrezzatura tecnica è inoltre fondamentale ai fini della sicurezza: sci, attacchi e scarponi devono essere in perfette condizioni e sarà necessario munirsi di uno zaino con viveri e acqua e di una bussola, meglio ancora un navigatore per l’orientamento ed un localizzatore gps, per poter segnalare la propria posizione in caso di imprevisti. Altri accorgimenti sono quelli di organizzarsi per praticare la disciplina in gruppo, mantenere il controllo visivo dei propri compagni, accertarsi di essere in buone condizioni psico-fisiche e alimentarsi adeguatamente nelle ore che precedono la discesa, con cibo nutriente e facilmente digeribile.

Pubblicità
Non è consigliabile né tanto meno possibile affrontare una sessione di Heli Skiing o Cat Skiing senza una adeguata preparazione atletica che dovrà richiedere un programma di allenamento in palestra di almeno 3 o 4 mesi durante i quali si cureranno tanto la resistenza fisica quanto forza. La resistenza aiuterà a mantenere il ritmo di sciata per la lunga durata dell’escursione mentre la cura della forza garantirà la qualità del gesto atletico nel modo migliore possibile.
La frequenza di due sedute di allenamento a settimana potrà essere sufficiente, con una seduta dedicata prevalentemente al lavoro di resistenza e l’altra al lavoro di forza, per una durata dai 60 ai 90 minuti di allenamento. Ogni sessione sarà composta da un breve riscaldamento, una parte centrale che rappresenta il corpo del programma e una parte finale di defaticamento. Il riscaldamento sarà necessario per aumentare la frequenza cardiaca e riscaldare muscoli e legamenti, il corpo del programma riguarderà in maniera specifica le componenti fisiche da migliorare, in questo caso forza resistente o forza, mentre il defaticamento sarà fondamentale per riportare in maniera graduale il cuore e l’intero sistema muscolo-scheletrico nelle condizioni normali. In entrambe le sessioni di allenamento dovrà esserci spazio per una breve routine di stretching finale ed alcuni esercizi di equilibrio e propriocezione fondamentali per lo sci.
L’allenamento della forza resistente sarà utile per permettere di portare a termine senza problemi la discesa da alta quota mentre l’allenamento della forza esplosiva sarà utile per mantenere una corretta tecnica di sciata e aiutare nei cambi di direzione dove è richiesta una riserva di forza notevole e in tutte quelle situazioni di emergenza che richiedono un notevole spunto di forza esplosiva. Curare le caratteristiche di equilibrio e propriocezione è importante per mantenere una posizione sugli sci eccellente.
Un consiglio: una volta giunti in alta quota, prima di iniziare la discesa è bene dedicare una decina di minuti al riscaldamento generale per mezzo di semplici esercizi in grado di preparare il corpo al lavoro impegnativo che lo attende.

Seduta A (Lavoro di Resistenza)

Esercizio Serie x Rip /Durata Recupero Note
Cyclette 8' Riscaldamento
Leg-Press 2x20 120" Con carico moderato Ottimo per Aumentare la forza resistente sugli arti inferiori
Simulatore di sciata 15' Condiziona il lavoro alla pressa sulla sciata FC Max 80%
Trazioni alla Lat Machine impugnatura inversa 2x15 90" Ottimo per migliorare la forza resistente su schiena e braccia
Distensioni su Panca Inclinata con Manubri 2x15 90" Allena petto e spalle
Bicicletta Supino 3x30 60" Rinforza la muscolatura addominale
Hyperenstension 3x30 60" Rinforza la muscolatura lombare
Run 20' 15’FC Max 75% 5’Defaticamento
Esercizi di equilibrio 5' Utilizzando la tavoletta instabile
Streching 10' Lavorando i maggiori gruppi muscolari

Seduta B (Lavoro di Forza)

Esercizio Serie x Rip /Durata Recupero Note
Simulatore di sciata 7' Riscaldamento
Leg-Press 4x5 150'' Con carico pesante Ottimo per migliorare la forza sulle gambe
Pulley stretto 4x5 450'' Con carico pesante Ottimo per migliorare la forza su schiena e braccia
Distensioni su Panca Piana con Bilanciere 4x5 120” Con carico pesante Allena petto e spalle
Crunch su Fit Ball 3x30 60” Rinforza la muscolatura addominale e migliora l’equilibrio
Hyperenstension 3x30 60” Rinforza la muscolatura lombare
Run 20’ 15’FC Max 75% 5’Defaticamento
Esercizi di equilibrio 5' Utilizzando la tavoletta instabile
Streching 10' Lavorando i maggiori gruppi muscolari

Il materiale fotografico è stato gentilmente messo a disposizione da Mr. Alex Kruglov responsabile del progetto www.heliskisiberia.com.au

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato