Menu Fitness e Sport

ARTICOLI VARI

Una panoramica periodicamente aggiornata sulle discipline emergenti “non ufficiali” che incontrano una popolarità sempre crescente presso i cultori delle attività fisiche, alcune delle quali possono essere praticate non solo nelle palestre e nei centri sportivi ma anche in piena autonomia, in spiaggia o comunque all’aria aperta.

Prima di affrontare un’attività fisica, specialmente dopo un periodo di inattività, è sempre necessario preparare il corpo (ma anche la mente) agli sforzi che dovrà affrontare, riducendo i rischi di lesioni che potrebbero verificarsi sollecitando muscoli ed articolazioni ‘a freddo’. In questa sezione, molti consigli utili sulla preparazione atletica sia per le singole discipline che per un semplice allenamento a casa o in palestra.

È sempre il Pilates il tipo di attività fisica di maggiore tendenza nel panorama del fitness americano, anche se incalzato dalle pratiche dello Yoga e del Tai Chi. Altre pratiche in voga in USA sono: Il Nia – acronimo di "Neuromuscular Integrative Action" – un programma di fitness che attinge le sue tecniche dalle arti marziali, dallo yoga e dalla danza e il Core Conditioning, che sembra essere il termine emergente nelle pratiche di fitness ed è Basato sul potenziamento e sulla stabilizzazione dei muscoli della parte centrale del corpo.

Pubblicità

Partiamo da una posizione neutra, ad esempio la stazione eretta. Proviamo ad uscire fuori dalla nostra area di appoggio, ricercando il disequilibrio fino a cadere in affondo avanti, quindi ritorniamo nella posizione iniziale. Allo stesso modo indietro e lateralmente

Come un farmaco produce effetti in rapporto al dosaggio, analogamente le attività ginnico-sportive possono dar luogo ad effetti positivi o negativi sull'accrescimento somatico proporzionalmente all'entità dell'impegno muscolare che comportano. Nei casi dei giovani, quindi, bisogna porre attenzione a "somministrare" loro una "giusta dose" d'attività fisica, che varierà per età, predisposizione e per tipologia di discipline.

In questo articolo viene presentato un elenco delle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, degli Istituti e Associazioni sportive di rilievo e dei più importanti Enti di promozione sportiva.

L'espressione corporea è sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.

Oggi sappiamo che muoversi, fare ginnastica, praticare un’attività sportiva, anche senza velleità agonistiche, ci può senz’altro aiutare a stare meglio sia a livello fisico che a livello mentale. La storia dimostra come questo principio fosse già ben chiaro anche quando ancora non erano conosciute le reali potenzialità fisiche e il funzionamento del nostro corpo.

Obesità e attività fisica

Novità, consigli utili, studi e ricerche sul “pianeta fitness”: dalla ginnastica passiva ai rapporti tra attività fisica e bioritmi, dall’importanza della respirazione agli indumenti da indossare in ambienti particolarmente caldo-umidi, l’evoluzione del fitness vista dall’osservatorio di benessere.com.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.