Menu Fitness e Sport

L'ESPRESSIONE CORPOREA:  INTRODUZIONE

A cura di Antonella Sbragi

L'espressione corporea è sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.

Si può quindi affermare che è:

  • Comunicazione , poiché quello del corpo è un linguaggio e spesso ci esprimiamo più chiaramente col corpo che con le parole.
  • Azione , poiché non è sufficiente conoscere un linguaggio ma bisogna anche saperlo utilizzare. 
  • Creatività , poiché ci si può esprimere in molti modi: parole, musica, danza, disegno… 

Perché interessarsi di espressione corporea?

  • Per recuperare la suggestione del linguaggio del corpo e non trascurare la parte più originale di ciascuno che, nell'era della comunicazione, rischia di essere ascoltata sempre meno.
  • Per affrontare ogni gesto quotidiano o tecnico in modo consapevole; capaci di dissolvere e ricomporre la propria gestualità, evadendo dai cliché sportivi ai quali abitualmente associamo l'idea di motricità, dando valore alla relazione piuttosto che alla prestazione. 
  • Per "tirare fuori ", cioè esprimere emozioni, pensieri, gesti, sguardi… ed aprire infinite possibilità.; ampliare le nostre conoscenze e capacità relazionali (con sé stessi e gli altri).; dare spazio alla valenza artistica del movimento; acquisire un corretto metodo di lavoro attraverso le esperienze motorie vissute. 

In pratica?

  • Percorsi di sperimentazione gestuale
  • Spunti per gestire in modo intelligente il movimento sia essa rivolto alla creatività o al miglioramento del nostro livello funzionale:

Pubblicità
Itinerari di espressione corporea

Dall'analisi di situazioni anche semplici e familiari, comprendiamo che quotidianamente, per relazionarci con il mondo esterno ed agire in esso, dobbiamo gestire una molteplicità di dati, che riceviamo di continuo, e realizzare con padronanza una grande quantità di azioni. Le categorie spazio tempo scandiscono il nostro relazionare ed agire: sono dimensioni fenomenologiche che si costruiscono correlativamente. La gestione del movimento, la sua velocità o lentezza si esprime nel rapporto spazio - tempo v = s/t . Lo scorrere dell'azione, la sua regolarità, periodicità o irregolarità è il ritmo, come evidenzia Platone: il ritmo è l'ordine del movimento .

Quindi, solo per comprendere i concetti dell'espressione corporea in modo progressivo, si propone:

avendo però sempre presente che non è sufficiente ragionare solo in termini di orientamento e gestione del movimento nello spazio, ma è necessario ed inscindibile riferirsi anche al tempo dell'azione: viviamo in un continuum spazio-tempo .

IN PRINCIPIO ERA L'AZIONE di Antonella Sbragi  

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato