Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Knee Top Joint®


 
KNEE TOP JOINT

Brevetto depositato Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Spagna, U.K., U.S.A

 Ginocchiera a snodo con centro di rotazione variabile

APPLICAZIONI

Stabilizzazione pre e post-operatoria del ginocchio, per lesioni e rotture complesse dei legamenti collaterali e crociati e per lesioni del menisco.

BASI SCIENTIFICHE

Il concetto
Lo snodo Knee Top Joint riproduce il movimento roto-traslatorio del ginocchio umano. Può essere applicato sulle ginocchiere, sulle macchine per la ginnastica passiva (CPM) e sulle macchine di ginnastica attiva (leg extension - leg curl).

L'anatomina articolare
Le superfici articolari a contatto nel ginocchio sono: i condili femorali ed i piatti tibiali; ciò fa dedurre che tra i capi articolari non vi è un moto di puro rotolamento.

Il moto roto-traslatorio
Nella flessione fino ai 20-25° i capi articolari rotolano tra loro; dai 25° in poi, il rotolamento viene combinato con uno scivolamento che diventa sempre più predominante.

I centri del ginocchio
Nella meccanica di flesso-estensione, il centro di rotazione varia avvicinandosi alla superficie articolare tibiale, modificando la distanza ginocchio-malleolo.

Le tensioni anomale
Quando, per problemi fisioterapici o riabilitativi, è necessario sostenere ed accompagnare il ginocchio nel suo movimento, si ricorre all'ausilio di particolari dispositivi meccanici che, vincolati alla coscia ed alla gamba, guidano l'articolazione nel suo percorso.

Pubblicità

Se tali dispositivi non riproducono un corretto moto roto-traslatorio, possono creare l'insorgenza di tensioni all'interno del ginocchio.

Durante la flessione il dispositivo meccanico trattiene la gamba su una traiettoria circolare mentre essa tende a ridurre il suo raggio; i capi articolari vengono così allontanati tra loro con grande sofferenza dei legamenti.

Durante l'estensione il dispositivo meccanico costringe la gamba su una traiettoria circolare, mentre questa tende ad allargare la sua traiettoria; i capi articolari tibiali sono compressi contro quelli femorali con grande sofferenza dei menischi e delle cartilagini articolari.

Gli studi scientifici
E' stato sperimentalmente dimostrato che lo snodo a centro di rotazione variabile (KTJ) mantiene perfettamente il contatto tra i capi articolari del ginocchio durante la flesso-estensione e produce tensioni molto blande ed equilibratamente contrapposte sui legamenti crociati.

LA GINOCCHIERA Knee Top Joint®

Lo snodo a centro di rotazione variabile Kneep Top Joint montato sulle ginocchiere fa sì che lo snodo del tutore proponga un movimento "fisiologico", riproducendo il moto roto-traslatorio del ginocchio. Ciò fa sì che la gamba ed il tutore, in qualsiasi fase del movimento, restino sempre su traiettorie parallele, escludendo l'insorgenza delle tensioni anomale.

Autocentraggio Indossata la ginocchiera, prima di bloccarla con la cinghia, è indispensabile eseguire alcuni movimenti di flesso-estensione affinchè lo snodo si autocentri, sovrapponendo la sua traiettoria a quella del ginocchio. 

caratteristiche dello snodo caratteristiche della calza
  • immobilizzazione:0°, 15°, 30°, 40°c
  • arco di movimento controllato:
  • libertà di movimento:
  • materiale traspirante  
  • rivestimento interno antiallergico  
  • rinforzo per il posizionamento della rotula

 Per contattare il produttore: clicca qui

 Riconoscimenti

 Medaglia d'oro


28° Salone Internazionale dell'Invenzione Ginevra 2000


 Riconoscimento speciale


28° Salone Internazionale dell'Invenzione Ginevra 2000


Premio IFIA


(Federazione Internazionale delle Associazioni degli Inventori) 28° Salone Internazionale dell'Invenzione Ginevra 2000


Primo Premio Genia Patent World


Salone Internazionale dell'Invenzione

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Sport e gravidanza: consigli dagli esperti

Scritto il 22 giugno 2018 da Welly

L’attività fisica durante la gestazione non solo è permessa ma è fortemente consigliata per prevenire diversi disturbi legati alla gravidanza. Ma quali sono le discipline ‘top’ per le future mamme?

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato