Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Nuovi sport

NUOVI SPORT

Tra le specialità del volo libero senza motore, il deltaplano consente di sperimentare la sensazione di un vero volo assumendo la stessa posizione “orizzontale-prona” degli uccelli.

Il Sandboarding è un’attività sportiva del tutto simile allo snowboard con la differenza che si pratica sulle dune di sabbia.

Il Wakeboard nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard, combinando velocità e acrobazie, forza e agilità, controllo e creatività. Esso si pratica per mezzo di una tavola e una corda agganciata ad un motoscafo, cavalcando le onde o seguendo la scia acquatica ad una velocità che può raggiungere anche i 40 km/h.

La Peteca è una via di mezzo tra il badminton, la pallavolo e la pelota basca e si pratica “schiaffeggiando” con la mano una "peteca" che è una sorta di grande volano costituito da una base di gomma alla quale vengono inserite quattro piume per stabilizzarne il volo.

Il parapendio è un mezzo simile al paracadute che permette di volare da soli o in coppia sfruttando la gravità e l'energia del vento. Il suo utilizzo ha dato vita ad una vera e propria disciplina sportiva.

Tra gli sport di racchetta, il Paddle è quello che ha saputo porsi come un’ottima alternativa al suo fratello maggiore, il tennis, integrando anche spunti dallo Squash e dal Racquetball.

Il Beach Tennis, o tennis da spiaggia è da anni uno dei passatempi più diffusi da praticare al mare durante i mesi estivi. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio sport, praticato da atleti professionisti, altamente tecnico, molto impegnativo sul piano atletico e dalle qualità spettacolari.

La Palla Tamburello è uno sport di squadra sferistico che prende il nome dall’attrezzo dalla forma circolare che si impugna con una mano e che serve per colpire la palla.

Lo Squash è uno sport molto simile al tennis ma richiede al praticante il doppio dell'impegno fisico poiché la pallina, lanciata con una speciale racchetta contro una parete, rimbalza in misura minore.

Il Touch Rugby è uno sport di squadra nel quale l’azione del placcaggio classico del rugby è sostituito da un semplice tocco di mano sull’avversario, dunque con contatti fisici molto limitati.

Il Footgolf è nato in Olanda nel 2009 come sintesi tra il calcio e il golf, per cui l'obiettivo del gioco non è quello di andare in con una pallina ma il pallone da calcio tirato precisione direzione di grandi seguendo però le medesime regole del golf.

In una gara di Ski Cross gli atleti sciatori scendono una pista in gruppo a stretto contatto gli uni con gli altri e affrontano salti, dossi e curve paraboliche che si susseguono fino ad una linea d’arrivo.

Il Survival è uno sport a impegno combinato, basato su abilità e su attitudini primordiali, nel quale si mettono in atto le tecniche più utili e “vitali” in ogni contesto ambientale in cui si cerca l’avventura di misurarsi nell’emergenza reale o simulata.

Il Biathlon è uno sport invernale che riunisce due discipline: lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina.

Sport su ghiaccio entrato a far parte del programma dei Giochi Olimpici Invernali dal 1992, lo Short Track trae il suo nome dalla “pista corta” della misura di 111,12 m sulla quale si sfidano alla massima velocità da 4 a 8 atleti contemporaneamente.

Il Flyboard è una macchina costituita da una tavola e da un giacchetto tecnico che, collegati ad una moto d’acqua, permette la propulsione in aria e sott’acqua.

Il bungee jumping, in italiano salto con elastico, è un’attività sportiva in cui ci si lancia da una piattaforma, spesso da un ponte o da una gru, imbracati con una corda elastica generalmente saldata alle caviglie.

La disciplina dell'arrampicata sportiva nasce come una costola dell'alpinismo dal quale si distingue per la mancanza di componenti di rischio oggettivo prodotto dal fattore ambientale.

Il Dodgeball è una evoluzione del gioco della palla prigioniera, ovvero una sua versione modificata e tradotta in chiave moderna, agonistica e spettacolare.

Lo smolball è un gioco di squadra che riunisce diverse discipline come il tennis, il badminton e l’unihockey (o florball).

Giù nella corrente del fiume aggrappati ad una specie di bob galleggiante stando attenti a schivare le rocce ma godendosi l'immersione nella natura tra onde, rapide e scenari incontaminati. Questo è l’Hydrospeed.

La presenza del “bastone” può ricordare semplicemente le majorettes che precedono le bande musicali; invece, lo stesso bastone è l'elemento caratterizzante di uno sport, il Twirling, regolato e disciplinato da una Federazione.

Il Downhill è uno sport ciclistico, nato come una specializzazione della mountain bike, che si svolge completamente in discesa su percorsi montuosi o collinari, si gareggia a cronometro individuale e si pratica con una mountain bike modificata appositamente.

Il carro a vela consiste in uno scafo dotato di ruote su cui viene montata una vela; lo scafo può essere di diverse forme e dimensioni, a seconda dell’uso specifico che se ne fa: si passa dagli scafi in vetroresina irrobustititi, più adatti per prove di velocità pura, a quelli in tubolare, più specifici per le competizioni o per attività prettamente ludiche.

Da allenamento estivo per lo sci di fondo lo Skiroll si è imposto, nel corso degli anni, come disciplina indipendente con tanto di campionati e gare. Gli skiroll non sono altro che sci dotati di ruote con i quali ci si allena richiamando la tecnica utilizzata nello sci di fondo.

Il paracadute è definito, oggi, in termini ingegneristici, deceleratore aereodinamico. Nel paracadutismo sportivo si salta normalmente da una quota di 4000 metri circa; a seguito di una caduta libera di circa 60 secondi si apre poi il paracadute ad una quota consigliata di 900-800 metri, o 1500 metri per i lanci di addestramento ed i lanci in tandem.

Giù in picchiata lungo una pista artificiale con la faccia rasente il ghiaccio sparati ad una velocità che può arrivare fino a 140km/h. Questo è in sintesi lo Skeleton; uno sport invernale, dal 2002 inserito stabilmente tra le discipline delle Olimpiadi Invernali.

Il gioco del Bike Polo è essenzialmente una variante del Polo a cavallo. Ai cavalli vengono sostituite le bici ma il fine del gioco rimane invariato: colpire la palla con la mazza e segnare nella porta avversaria.

Il Bossaball è un gioco di squadra che combina elementi e gesti tecnici della pallavolo, del calcio, della ginnastica e della capoeira (sorta di lotta/danza brasiliana).

Broomball potrebbe essere tradotto in italiano come “Palla-scopa”: si tratta di un gioco di squadra per diversi aspetti assimilabile all'hockey sul ghiaccio, semplice nel regolamento ma complesso per gli aspetti strategici e per quelli legati alla preparazione atletica.

Maggiormente conosciuto come attività di supporto a sport come il football o il basket, il cheerleading è un vero sport che combina elementi di ginnastica, danza e stunt.

Il Netball è uno sport di squadra veloce e con continui cambi di gioco. Molto simile al basket ma con regole e aspetti tattici che lo rendono particolarmente adatto al genere femminile, con il tempo si è affermato anche come disciplina maschile.

Lo slacklining consiste nel camminare sospesi su una fettuccia ancorata a due pali senza alcun sostegno o appiglio, esclusivamente attraverso il controllo del proprio equilibrio.

Lo Street Golf - conosciuto anche come Urban Golf - è nato ad Amburgo, da un’idea di Nikola Krasermann e Torsten Schiing, fondatori nel 1992 del gruppo Natural Born Golfers che riunisce tutti gli appassionati di golf che alla dimensione del club o dei circoli esclusivi preferiscono una pratica molto più libera...

Acronimo di Stand Up Paddle Surfing, Il SUPS o più semplicemente SUP è uno sport praticato tramite un longboard (una tavola da surf di grandi dimensioni) e una pagaia. L’obiettivo è quello di stare in piedi sulla tavola e pagaiare sulle onde oppure su acque piatte.

Grande fiato, potenza nelle braccia e nelle gambe e un’elevata disponibilità al divertimento sono i requisiti richiesti a chi desidera cimentarsi con il Pump Track, una tra le più interessanti novità per gli appassionati di mountain bike. Il termine inglese fa riferimento al tracciato o al percorso su un terreno composto da dossi, compressioni e paraboliche (“track”) mentre “pump” esprime l’azione svolta dal praticante che...

Il bouldering è un’attività di arrampicata su massi - in inglese “boulders” - alti fino a 5-6 metri e che si svolge attraverso una concatenazione di 8-10 movimenti. Conosciuto in Italia anche come sassismo, nasce come tecnica di allenamento per le arrampicate delle pareti alpine, per poi svilupparsi come pratica a se stante, da esercitare su pareti molto basse già predisposte con gli ancoraggi, i cosiddetti “spit”.

Il canyoning, consiste nel discendere a piedi corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profonde scavate naturalmente nella roccia con forte pendenza; si tratta di bacini che presentano una portata d’acqua ridotta. All’interno di una forra sono presenti ostacoli rappresentati dalle cascate da superare con l’ausilio di corde o mediante tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa.

Il kickbike è un’evoluzione del monopattino che monta una ruota anteriore della dimensione di 28 pollici, ovvero come quella di una bici da corsa. Tale caratteristica, insieme ad altri accorgimenti meccanici, dona al classico monopattino un nuovo design, moderno e decisamente accattivante, un nuovo assetto e una migliore aereodinamicità e di conseguenza la possibilità di raggiungere una maggiore velocità e rilanciare quindi l’attrezzo in chiave competitiva e sportiva.

Il Kin Ball è uno sport relativamente recente, la cui peculiarità è l’assenza di contatto fisico tra i giocatori e il conseguente limitato rischio di infortuni che comporta. Il principio di base è che tutti i partecipanti sono uguali: le regole del gioco impongono a ciascun giocatore di svolgere un ruolo attivo durante l’incontro sia in fase offensiva che difensiva. Il sistema del punteggio garantisce a tutte le squadre in campo la possibilità reale di aggiudicarsi punti.

L’Heli-Skiing (o Eliski) e il Cat-Skiing sono attività di discesa a mezzo sci da cime di alta quota e su piste prevalentemente inesplorate di neve fresca e farinosa. Per raggiungere le vette, anziché i tradizionali impianti di risalita (funivie e seggiovie), vengono utilizzati rispettivamente l’elicottero e il gatto delle nevi, che permettono di guadagnare posizioni altrimenti inaccessibili.

Nell’immaginario comune, il rafting viene facilmente classificato tra gli sport estremi in virtù di elementi intrinseci legati all’imprevedibilità, ad un presunto grado di difficoltà e all’alta dose di adrenalina che offre al praticante. Ma il suo crescente successo è dovuto al fatto che è invece alla portata di tutti...

Sport altamente acrobatico e coreografico, il trampolino elastico vede i ginnasti “volare” e rimbalzare su di un tappeto elastico eseguendo movimenti in attitudine di volo ed a parecchi metri d’altezza dal suolo.

Il Lacrosse è uno sport di squadra che ha origine nel Nord America e che veniva giocato dai nativi americani, i pellerossa, a partire dal XV secolo. Il gioco consiste in un incontro tra due squadre con 10 giocatori ciascuna (12 giocatrici se femminile) su un campo all'aperto.

Lo snowkite o snowkiting o kite snow è uno sport invernale che nasce dall’unione di due discipline: il kitesurf, vale a dire il surf in acqua con una vela e lo snowboard/sci. Esso consiste essenzialmente nello scivolare sulla neve su sci o tavola trainati dalla forza del vento.

Sleddog è una parola composta di origine anglosassone che unisce i termini sled (slitta) e dog (cane). Si tratta dunque di una slitta tirata sulla neve da una muta di cani, il cui numero è variabile a seconda della specialità. Il conduttore della slitta viene chiamato “musher” e dovrà avere un’adeguata esperienza e preparazione, acquisite a seguito di molta pratica e di specifiche lezioni, sia teoriche sia pratiche, sempre affiancato da un conduttore esperto.

L’Ultimate o Ultimate Frisbee è un gioco di squadra nato agli inizi degli anni ‘60 nei campus americani. Viene praticato con un disco di plastica e le sue regole sono abbastanza semplici. La sua particolarità è lo spirito del gioco (Spirit of the Game) ed il “fair play”: a qualsiasi livello, l’Ultimate non prevede la figura dell’arbitro per sanare le controversie che nascono durante il gioco che vengono perciò risolte sul campo direttamente dai giocatori.

Tra i giochi preferiti di sempre, sia dagli adulti che dai bambini, da praticare nel tempo libero sulla spiaggia, nei parchi o nei cortili, il Badminton è anche meglio conosciuto in Italia con il termine Volano. La caratteristica “pallina con le piume”, insieme alla racchetta, ne costituiscono l’attrezzatura di base.

Non sempre una disabilità rappresenta un handicap. È con questo spirito che si è andato affermando il Torball uno dei giochi più praticati e più famosi per non vedenti in Italia che, considerata la crescente importanza, è entrato a pieno titolo a far parte degli sport paralimpici regolamentati nel dipartimento del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) anche se non è ancora entrato nel Programma dei “Giochi Paralimpici”.

La corsa sulle ciaspole rappresenta un ottimo modo per fare sport coinvolgendo tutto il corpo: come tipo di attività fisica risulta molto faticosa mentre, dal punto di vista stilistico, il gesto atletico è del tutto simile a quello della corsa su strada.

La novità delle piste da sci delle ultime stagioni arriva dalla Germania. Si tratta di un attrezzo di nuova concezione che è una via di mezzo tra lo sci, la tavola da snowboard e lo slittino. Si tratta essenzialmente di un mono sci di lunghezza variabile (tra i 90 e i 150 cm) ancorato ad un sellino su cui l’atleta può adagiarsi per la discesa

Due squadre di quattro cavalieri si contendono una palla di cuoio con sei maniglie con lo scopo di fare centro in uno dei canestri posti ai limiti del campo. L’Horse Ball rientra tra le attività sportive equestri e si caratterizza per l’alta spettacolarità poiché unisce le caratteristiche del gioco con la palla all'equitazione; racchiude in un tutt’uno il ritmo del basket, l'agilità del volteggio e il dinamismo del polo.

Ad un primo sguardo può sembrare di assistere ad una partita di hockey. Gli elementi ci sono tutti: un rettangolo di gioco, due porte e atleti muniti di mazza ad inseguire, senza pattini però, una pallina grande come un’arancia da spedire a rete. Il Floorball, anche chiamato Unihockey o FloorHockey, è uno sport di squadra che ormai si pratica in 50 nazioni circa.

Una nuova tendenza del fitness per eliminare le calorie e tenersi in forma arriva come al solito dagli Stati Uniti e si chiama stair climbing o vertical running. Nasce a New York la moda di allenarsi salendo su per le rampe di scale così che appartamenti, hotel, grattaceli sono diventati per alcuni abitanti della Grande Mela una originale alternativa alla palestra tradizionale.

Arrampicarsi sugli alberi è sempre stata una delle più forti attrazioni per tanti bambini; oggi tale pratica ha assunto aspetti, significati e valori molteplici. Da attività lavorativa ad hobby ma anche sport educativo con numerose associazioni e scuole che insegnano a praticarlo nella maniera migliore ed in totale sicurezza per tutti.

Il Parkour (PK) è una nuova tendenza metropolitana che consiste nel muoversi con velocità per la città o in mezzo alla natura, superando ogni ostacolo con agilità e destrezza. Panchine, muretti, siepi, ringhiere e pareti non sembrano spaventare i “Traceurs” (o "Traceuses", al femminile) come si fanno chiamare i “creatori di percorsi”.

La prima ed ancora la più praticata è l’acquagym ma, oggi, le attività fisiche da svolgere in acqua sono innumerevoli. Si parte dall’acquabike, passando attraverso l’acquabox per approdare all’acquastep; solo per citarne alcune.

Di corsa a contatto con la natura attraverso boschi, parchi, laghi o fiumi, questa è l’essenza dell’orienteering; ci si sposta su un territorio non conosciuto aiutandosi con una cartina topografica o mappa, una bussola e soprattutto sfruttando la propria capacità di orientamento per scegliere il percorso più veloce e vantaggioso per giungere al traguardo.

Lo Hit Ball è tra gli ultimi nati nell’ambito degli sport di squadra, è dinamico e veloce con rapidi spostamenti in spazi ridotti. Si gioca utilizzando gesti per lo più naturali e istintivi che ne facilitano l'approccio anche a livello amatoriale.

Il gioco del Frisbee, oggi diffuso a livello mondiale, può essere considerato uno sport a tutti gli effetti; viene praticato in più di 30 paesi nei 5 continenti, in particolar modo nella sua versione di gioco di squadra chiamata “Ultimate”

Erano gli anni ’50 quando in California, negli Stati Uniti, un gruppo di surfers ebbe l’idea di applicare quattro piccole ruote alle loro tavole per lanciarsi poi lungo pendii asfaltati, inventando una nuova moda sulle strade...

Woga è un termine composto dalle parole water e yoga e lo si può quindi tradurre come “yoga in acqua”. La disciplina è nata circa 10 anni fa ad opera di un terapista americano, Harold Dull, primo tra tutti a comprendere come l’acqua fosse uno degli ambienti più idonei per praticare diverse attività tra le quali lo Yoga.

L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale.

Nonostante riprenda alcuni aspetti tecnico-tattici di discipline come la pallavolo, la pallamano e la pelota basca, il Tchoukball stravolge in ogni sua regola gli schemi tradizionali dei giochi sportivi di squadra per divenire un gioco facile da praticare, veloce e con un alto valore educativo..


Unendo allo spinning i movimenti classici della boxe nasce la spinnboxe, una disciplina di nuova concezione, efficace, divertente e antistress, capace di fondere insieme i vantaggi dell’una e dell’altra disciplina.


L’acqua Fit Lates, o AcquaPilates è una nuova disciplina che fa propri gli insegnamenti di Joseph Pilates riadattando le posizioni del Pilates classico all’esecuzione in acqua con un carico articolare minore rispetto a quelli eseguiti a terra.

Non si tratta di corsa o di jogging, ma di una camminata "potenziata" sia in termini di velocità che di sforzo, utile per mantenere sano il sistema cardiovascolare.
Il potenziamento può essere ottenuto in vari modi: con l'applicazione di pesi (wogging), con terreni particolari (ad esempio sabbia) e con ritmi e movimenti sostenuti.

Pubblicità

Quando il campionato di calcio è in vacanza, arriva il tempo del Beach Soccer, il calcio sulla sabbia, che per tutti i mesi estivi viene praticato anche con un campionato italiano itinerante.

La Fitboxe intreccia l'aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. Calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata.

La piscina era vista come il luogo tradizionalmente dedicato al nuoto o al massimo alla pratica d'esercitazioni di tipo riabilitativo e terapeutico, un'attività molto blanda e poco faticosa del tipo ginnastica dolce.Negli ultimi anni tuttavia, si è sempre di più diffusa la convinzione che l'acqua può rappresentare un'interessante alternativa alla pratica del fitness in palestra.

È il gioco del campetto (il termine italiano di play ground ), nel cortile, nel parco, alla parrocchia, ovunque. Tutti possono parteciparvi, si può giocare ad uno o a due canestri, in pratica a metà campo (è questa la versione più tipica) o a tutto campo.

>

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 November 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.