Menu Fitness e Sport

IL PEDELEC o E-BIKE

A cura di Andrea Carlucci

Pedelec è un acronimo di “Pedal Eletric Cycle”, bicicletta a pedalata assistita; si tratta di una bicicletta equipaggiata con un motore elettrico della potenza massima di 250W che si attiva assistendo la pedalata proporzionalmente all’energia impressa. L’assistenza del motore elettrico si interrompe, però, quando si superano i 25 km/h; in questo modo è stato possibile equiparare questi mezzi alle normali bici per cui non vige l’obbligo di assicurazione, bollo, patente, etc… In totale libertà e a propria discrezione si può scegliere di disattivare il motore elettrico e pedalare come una normale bici; se, invece, la batteria dovesse scaricarsi completamente, nessun problema…, si torna a casa con le proprie gambe!
Queste e-bike non necessitano di un telaio dedicato e il motore si installa su qualsiasi modello di bici anche se ci sono sul mercato marche altamente specializzate che offrono biciclette già accessoriate perfettamente.

Pubblicità
Vantaggi:
• La maggiore velocità di crociera consente di coprire distanze più lunghe e giungere a destinazione più rapidamente;
• La pedalata assistita rende meno ardue le salite;
• Una bicicletta pedelec e-bike ha libero accesso alle zone a traffico limitato;
• Il pedelec permette di ampliare l’accesso a mezzi di trasporto pubblici;
• Il minor dispendio di energia consente di giungere a scuola, sul luogo di lavoro e agli appuntamenti freschi e con l’abbigliamento in ordine.

Pedelec è un mezzo di trasporto ecologico e versatile che permette di percorrere distanze di decine di chilometri anche a chi non è atleta… Trattandosi di bicicletta a pedalata assistita non annulla completamente lo sforzo fisico di chi pedala bensì lo accompagna, diventando perciò anche uno stimolo al mantenimento di una buona forma fisica e di uno stile di vita attivo.

Aspetti tecnici

Il motore elettrico può essere installato in tre diverse posizioni della bicicletta con caratteristiche diverse e aspetti positivi e negativi:
Mozzo anteriore Mozzo centrale Mozzo posteriore
Costi contenuti Non necessita di un telaio dedicato Installazione semplice
Installazione semplice Ottima manovrabilità Freno rigenerativo
Freno rigenerativo Sensazione di una pedalata naturale Scarsa manovrabilità
Scarsa manovrabilità Motore e rapporti solidali Scarsa flessibilità con i rapporti
Sensori esterni (quando disponibili) Sensori integrati Sensori esterni (quando disponibili)
Sensazione di pedalata artificiosa Costi superiori Sensazione di pedalata artificiosa
Motore non solidale con il cambio
Poco sicuro sul bagnato


Tipologia di motore
Esistono due tipi di motore: spazzolato o senza spazzole. Il motore senza spazzole sopperisce ai contatti elettrici striscianti (cioè le spazzole) che trasferiscono l’energia dall’albero motore alle varie componenti utilizzando una gestione elettronica. Se dunque la trasmissione dell’energia avviene in modo elettronico e non meccanico ne consegue un sensibile aumento della durata della vita delle varie componenti. Cambiano però anche costo e prestazioni: il motore senza spazzole costa di più, ma si recupera in termini di manutenzione. Nessuna spesa almeno nei primi anni di esercizio, assicurano i consumatori.

Pubblicità
Autonomia della batteria
È sufficiente tornare a casa e collegare il motore alla presa della corrente, la batteria del pedelec non è diversa da quella di un cellulare. Ci sono batterie di piombo, nichel e litio. La batteria di piombo, più simile a quella delle auto, è più pesante, più economica e più facile da reperire in caso di guasti. Ma i tempi di ricarica si allungano fino a 12 ore. La batteria al nichel ha una durata, in media, tra i 24 e i 36 mesi, si ricarica in sei ore circa e costa intorno ai 300 euro. Quelle al litio, sono le migliori: si ricaricano in sole tre ore e durano, in media, anche cinque anni.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato