Menu Fitness e Sport

I PIANI IMMAGINARI

A cura di Antonella Sbragi

Temi e spunti di elaborazione pratica

  1. Scoprire il piano frontale che, attraversando il corpo verticalmente, lo divide in due metà davanti e dietro.

    • Sperimentiamo i possibili utilizzi di un attrezzo. Il cerchio può essere idoneo. E' un attrezzo rigido, non deformabile, che per la sua dimensione e compattezza permette di visualizzare bene i piani di lavoro.

    • Il gioco dello specchio: immaginiamo di avere di fronte a noi una lastra di vetro, le mani si appoggiano su di essa, la percorrono accarezzandola, palpandola e toccandola 
    • Usciamo fuori dal piano frontale facendo pressione contro una tela posta di fronte a noi, con la stoffa si possono costruire le forme più diverse, un triangolo, un quadrato…il lavoro può essere eseguito a gruppo: chi costruisce le forme e chi agisce sulla tela
    • Concentriamoci sulle parti del corpo che possono attraversare un telaio fabbricato con strisce di gommapiuma poste in orizzontale o in verticale . Una mano, un braccio, una gamba…potremmo immaginare un quadro vivente!


  2. Esplorare il piano sagittale che, attraversando il corpo verticalmente, da dietro ad avanti, lo divide in due metà simmetriche, destra e sinistra.


    • Utilizziamo delle strisce di stoffa colorata. Per dare peso al tessuto, possiamo cucire, nell'orlo, alcuni piombini: disegniamo dei piccoli cerchi sul piano sagittale utilizzando solo il movimento del polso, quindi facendo partire il movimento dal gomito ed infine dalla spalla Di volta in volta ampliamo la circonduzione fino a trovarci inscritti nei cerchi che disegna la stoffa in aria, ogni volta più grandi.

    • Ogni gesto può essere analizzato sulla base della sua estensione, vale a dire rispetto alla sua ampiezza, vicinanza o lontananza. Alterniamo le circonduzioni , incrociando il braccio, a destra e a sinistra.

  3. Ricercare il piano traverso che divide il corpo in una metà superiore e una inferiore.


Pubblicità
 

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Appoggio ed equilibrio I piani immaginari I livelli

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato