Menu Fitness e Sport

POWER WALKING

Cos'è

Non si tratta di corsa o di jogging, ma di una camminata "potenziata" sia in termini di velocità che di sforzo , utile per mantenere sano il sistema cardiovascolare.
Il potenziamento può essere ottenuto in vari modi: con l'applicazione di pesi (wogging), con terreni particolari (ad esempio sabbia) e con ritmi e movimenti sostenuti.

Wogging

Pubblicità
Questa tecnica prevede l'utilizzo di pesi sia mantenuti in mano che applicati alle caviglie.
Impugnando piccoli manubri o utilizzando polsiere di peso modesto viene sollecitata (e potenziata) la muscolatura del busto e delle braccia, aumentando anche il carico alle gambe e l'effetto dell'allenamento. Applicando i pesi alle caviglie si potenzia la muscolatura delle gambe e delle articolazioni.
Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata soltanto da chi ha padronanza delle tecniche di base dell'allenamento per evitare traumi articolari.

Sand power walking

Il power walking sulla sabbia, per la prima volta codificato come attività sportiva e di allenamento in California, consiste nel camminare a grandi falcate sulla sabbia, a piedi nudi e con una giusta postura, respirando a pieni polmoni l'aria marina.
Anche questo tipo di power walking richiede, per essere di beneficio, alcune accortezze, in particolare:

  • praticare, prima di cominciare, un piccolo riscaldamento (10 minuti) con saltelli, torsioni del busto e stretching;
  • adottare una postura corretta, rilassata e senza contratture. In caso di irrigidimenti o mal di schiena, rimandare l'allenamento;
  • adottare una respirazione regolare, cercando con movimenti addominali le fasi di inspirazione e di espirazione;
  • graduare in funzione del grado di allenamento il tempo, partendo da 10 minuti fino ad arrivare a 25-30 minuti al massimo.

Il power walking a piedi nudi sulla sabbia offre grandi benefici alla mucolatura articolare della caviglia, normalmente trascurata, migliorando anche la postura e l'elasticità nei movimenti. Rinforza la muscolatura delle gambe e del tronco, gli addominali, la muscolatura dorsale e i glutei. 
Infine, trattandosi di un esercizio aerobico, dà benefici a livello cardiovascolare.

Benefici psicologici del power walking

Una camminata energica dà anche benefici di tipo psicologico, specialmente a soggetti di età avanzata. 
Uno studio condotto dall'Università dell'Illinois ha dimostrato che una pratica regolare del power walking aiuta a stimolare la memoria, l'attenzione e previene lo sviluppo del morbo di Alzheimer.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Roberto Cammarelle: la boxe spiegata da un campione

Roberto Cammarelle, classe 1980, è un pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, ha vinto il titolo di campione del Mondo Dilettanti nel 2007 e nel 2009. Viene scoperto da Biagio Pierri, ex pugile di pesi piuma e inizia a...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Elogio del doppiaggio

Scritto il 19 agosto 2014 da Alberto&Alberto

La pratica del doppiaggio in Italia ha ancora molti detrattori. Che dimenticano quanto il doppiaggio abbia aiutato e aiuti ancora gli spettatori a divertirsi ed emozionarsi.

Pillole di benessere

Più latte materno meno depressione?

Scritto il 22 agosto 2014 da Welly

E' quello che sostiene uno studio inglese pubblicato sulla rivista Maternal and Child Health al temine di una ricerca condotta su un campione di quasi 14.00 madri.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Scholl Pocket Ballerina Premium Novit del mese

Ballerina pieghevole Scholl, in tessuto fresco, da portare sempre con te e sfoggiare in ogni situazione per essere comoda ma elegante. Perfetta da tenere in borsetta e indossare quando sei stanca dei tacchi. E' la ballerina dell'estate!
Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE