Menu Fitness e Sport

POWER WALKING

Cos'è

Non si tratta di corsa o di jogging, ma di una camminata "potenziata" sia in termini di velocità che di sforzo , utile per mantenere sano il sistema cardiovascolare.
Il potenziamento può essere ottenuto in vari modi: con l'applicazione di pesi (wogging), con terreni particolari (ad esempio sabbia) e con ritmi e movimenti sostenuti.

Wogging

Pubblicità
Questa tecnica prevede l'utilizzo di pesi sia mantenuti in mano che applicati alle caviglie.
Impugnando piccoli manubri o utilizzando polsiere di peso modesto viene sollecitata (e potenziata) la muscolatura del busto e delle braccia, aumentando anche il carico alle gambe e l'effetto dell'allenamento. Applicando i pesi alle caviglie si potenzia la muscolatura delle gambe e delle articolazioni.
Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata soltanto da chi ha padronanza delle tecniche di base dell'allenamento per evitare traumi articolari.

Sand power walking

Il power walking sulla sabbia, per la prima volta codificato come attività sportiva e di allenamento in California, consiste nel camminare a grandi falcate sulla sabbia, a piedi nudi e con una giusta postura, respirando a pieni polmoni l'aria marina.
Anche questo tipo di power walking richiede, per essere di beneficio, alcune accortezze, in particolare:

  • praticare, prima di cominciare, un piccolo riscaldamento (10 minuti) con saltelli, torsioni del busto e stretching;
  • adottare una postura corretta, rilassata e senza contratture. In caso di irrigidimenti o mal di schiena, rimandare l'allenamento;
  • adottare una respirazione regolare, cercando con movimenti addominali le fasi di inspirazione e di espirazione;
  • graduare in funzione del grado di allenamento il tempo, partendo da 10 minuti fino ad arrivare a 25-30 minuti al massimo.

Il power walking a piedi nudi sulla sabbia offre grandi benefici alla mucolatura articolare della caviglia, normalmente trascurata, migliorando anche la postura e l'elasticità nei movimenti. Rinforza la muscolatura delle gambe e del tronco, gli addominali, la muscolatura dorsale e i glutei. 
Infine, trattandosi di un esercizio aerobico, dà benefici a livello cardiovascolare.

Benefici psicologici del power walking

Una camminata energica dà anche benefici di tipo psicologico, specialmente a soggetti di età avanzata. 
Uno studio condotto dall'Università dell'Illinois ha dimostrato che una pratica regolare del power walking aiuta a stimolare la memoria, l'attenzione e previene lo sviluppo del morbo di Alzheimer.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Siete sportivi? Attenzione a infortuni e dolori cronici: ecco disciplina per disciplina i più diffusi

Non solo chi pratica sport a livello agonistico è soggetto a infortuni e usura della struttura muscolo-scheletrica, anche chi è appassionato di sport e si dedica ad allenamenti intensi e ripetuti, può incorrere nel pericolo di traumi o di dolori che con il tempo diventano...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Contro la dipendenza da Internet, fatti una risata

Scritto il 24 maggio 2016 da Alberto&Alberto

Un incontro a Roma ha segnato il momento conclusivo di un percorso educativo dedicato al Benessere Digitale, nel quale sono stati coinvolti anche alcuni artisti del Web per raccontare, in modo ironico e divertente, la "dipendenza da Internet".

Pillole di benessere

Stress e psoriasi, una relazione pericolosa

Scritto il 27 maggio 2016 da Welly

In un Congresso di dermatologia in corso a Genova, si parla del ruolo svolto dallo stress nell'insorgenza della psoriasi: una malattia ancora sottovalutata ma di cui soffrono ben 2,5 milioni di persone in Italia.

Offerta del mese
Original Mysa - Tappetino chiodato Svedese
Offerta del mese

L'autentico tappetino chiodato svedese Mysa. Ci si stende su di esso possibilmente sulla schiena nuda, a casa propria, dai 20 ai 50 minuti, in base al trattamento da eseguire. I benefici sono quelli della agopressione cutanea non invasiva: ovvero stimola il rilascio di endorfine, con naturale effetto analgesico, ed esercita una profonda e piacevolissima azione miorilassante e de-contratturante delle tensioni muscolari. Stimola inoltre la circolazione sanguigna. Per ottenere cio', su di esso sono distribuiti, secondo precisi studi sulle aree sensibili del nostro corpo 210 elementi plastici circolari creati con uno speciale design, contenenti ciascuno 33 punte piramidali bilanciate che esercitano una pressione.




Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm



Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.