Menu Fitness e Sport

RITMO: ORDINE E PROPORZIONE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

A cura di Antonella Sbragi

Nel linguaggio comune utilizziamo i concetti di tempo e ritmo sovrapponendoli, interscambiandoli o attribuendo all'uno e all'altro significati diversi da quelli reali.

Il tempo è la scansione, il movimento…quello che spontaneamente battiamo con il piede quando ascoltiamo un brano musicale.

Il ritmo è lo scorrere dell'azione, la sua organizzazione. Con il vocabolo ritmo si indica la successione (regolare, periodica, irregolare) nel tempo, di "forme di movimento"

Questa successione può essere percepita dall'udito e dalla vista oppure può essere colta dalla mente; il ritmo si può sentire (suono-silenzio) vedere (luce - buio) o … si può avere "il ritmo nel sangue".

Pubblicità
John Cage sosteneva che la musica, anzi il suono, anche quello del linguaggio, si ascolta perché c'è il silenzio, anzi, il suono scaturisce dal silenzio e ancora Il silenzio porta con sé i suoni: perché ci sono i rumori che lo riempiono, i rumori della natura e, in teatro, i rumori del pubblico, la tosse, la caramella scartocciata, i respiri e così via.

Esiste dunque ritmo ogniqualvolta si presenti una sequenza di eventi fra di loro contrastanti come appunto suono - silenzio ecc.

Il concetto di ritmo può essere riferito a varie situazioni e a vari contesti: si parla di ritmo nel succedersi di fasi temporali come il ritmo delle stagioni o il ritmo biologico. Ma si parla anche di ritmo delle azioni: il ritmo del gioco e quello delle partenze, mentre è frenetico il ritmo della vita quotidiana.

Nell'arte figurativa il vocabolo indica il succedersi di "forme nello spazio". Si pensi al ritmo di un colonnato; all'alternanza o alla combinazione di linee e di colori , che danno il ritmo di un dipinto o alla scansione di una superficie in pieni e vuoti , che possono determinare il ritmo di un bassorilievo. 

Piet Mondrian, "Composizione con rosso, giallo, blu (colori primari)".
Piet Mondrian, "Broadway Boogie-Woogie", 1942-43.

C'è poi un di ritmo fondamentale per la vita dell'uomo: è il ritmo cardiaco, il succedersi regolare di sistole e diastole del nostro cuore.Un aspetto significativo della percezione del suono è l'accentuazione ritmica.

Analizziamo alcune parole : 

Monosillabi: blù, giù:
potrebbero essere rappresentativi del valore di una semiminima
Bisillabi: so - le, cuo - re, ma - re
di una cellula composta da 2 crome

 L'accentuazione può modificare il senso della parola stessa, un ritmo differente diversifica il messaggio.

Pà - pa , pa - pàfòr - mica, formì - cacà - pitano, capità - noàn - cora , ancò - ra

Il pallone come strumento percussivo

Per comprendere il concetto di tempo e ritmo si può utilizzare un attrezzo facilmente recuperabile, ad esempio un pallone e trasformiamolo in strumento percussivo. Stabiliamo dei gruppi di lavoro e svolgiamo alcuni temi motori. 

  • Muoversi a tempo : scandire

    Un gruppo palleggiando "suona" scandendo il tempo Un gruppo si muove " a tempo di palleggio", utilizzando tutto lo spazio possibile : avanti, indietro, alto e basso…associando ad ogni suono passi o gesti.
    Suono  Camminata

  • Muoversi sperimentando la velocità di esecuzione

    Prima palleggiare lentamente poi,via via in crescendo…sempre più veloce Associare gesti o passi sempre più rapidi : dalla camminata si arriva alla corsa
    Suono  Corsa

  • Muoversi a ritmo: variare

    Un gruppo palleggiando "suona" scandendo il tempo Un gruppo si muove "a tempo di palleggio", utilizzando tutto lo spazio possibile : rispondendo ad ogni suono con più e diversi gesti.
    Suono Variazioni
 
IN PRINCIPIO ERA L'AZIONE di Antonella Sbragi  

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato