Menu Fitness e Sport

LO SHORT TRACK

A cura di Andrea Carlucci

Sport su ghiaccio entrato a far parte del programma dei Giochi Olimpici Invernali dal 1992, lo Short Track trae il suo nome dalla “pista corta” della misura di 111,12 m sulla quale si sfidano alla massima velocità da 4 a 8 atleti contemporaneamente.
Tra gli sport su ghiaccio è considerato il “fratello minore” del pattinaggio di velocità e di quello in linea poiché, oltre ad utilizzare una pista più corta con curve molto più strette nel suo tracciato, qui non esistono le corsie; in questo modo il margine di manovra, per l’atleta, è assai ridotto ed è facile assistere a numerosi contatti tra gli atleti in curva e in fase di sorpasso.

Aspetti tecnici
Ad ogni gara “corrono” dai 4 agli 8 atleti che lottano “corpo a corpo” per prendere la testa della gara e tagliare per primi il traguardo arrivando anche a raggiungere velocità di 50 km/h. Lo svolgimento di una gara è molto simile a quella usata nelle specialità di corsa “corte” dell’atletica leggera: divisione dei partecipanti in batterie e i primi a tagliare il traguardo (i primi due classificati nella gara dei 500m e nei 1000m e i primi 3 nei 1500 metri) passano al turno seguente fino alle fasi finali.

Le gare ufficiali si svolgono su queste distanze ufficiali: 

GARA UOMINI DONNE
500 m 4 giri e 1/2 4 giri e 1/2
1000 m 9 giri 9 giri
1500m 13 giri e 1/2 <13 giri e 1/2/td>
staffetta 45 giri (5000 m) 27 giri (3000m)

Pubblicità
Per la partenza gli atleti assumono una particolare posizione inclinandosi sul ghiaccio e toccando il suolo con la mano nelle curve. Si tratta di uno sport che esalta e richiede doti di forza, potenza, agilità e velocità; un’atleta deve possedere tutte e tre queste caratteristiche ma deve anche riuscire a calcolare bene la tattica di gara.

Storia
Lo Short Track nasce negli Stati Uniti e in Canada come gara di pattinaggio di velocità in cui sono previste partenze in massa diversamente da quello che prevedeva il sistema internazionale, con una scansione in partenza degli atleti a coppie. Viene adottato dall’International Skating Union nel 1967. I Primi campionati del mondo vengono organizzati nel 1981. Alle Olimpiadi di Calgary del 1988 lo short track fa il suo esordio come disciplina dimostrativa per poi diventare sport olimpico nel 1992 ad Albertville.
Il Canada è stato per lungo tempo il paese dominante di questo sport ma attualmente è molto popolare in molte nazioni asiatiche e specialmente nella Repubblica Popolare Cinese, in Corea del Sud, in Giappone e Stati Uniti e sono oggi le nazionali più forti. L’Italia è la nazione europea più competitiva in questa disciplina.

Equipaggiamento

I pattinatori dello Short Track indossano un tuta aderente antitaglio, un caschetto protettivo, dei guanti e protezioni per ginocchia, stinchi e collo. I Pattini dello Short Track, realizzati in fibra di carbonio, sono dotati di una lama che è fissata alla suola in diagonale per avere maggiore aderenza. A livello professionistico il pattino viene prodotto sul piede stesso, tramite una tecnica di calco con gesso che permette di avere un completo controllo della lama e uno stretto contatto col ghiaccio quando si entra in pista. La lama è fissata sotto il patino tramite due staffe in acciaio ed è decentrata verso sinistra su entrambi i pattini per permettere una maggiore inclinazione in curva (si gira sempre e solo in senso antiorario). La lama stessa è “imbarcata” e leggermente piegata nel senso della curva, la sua notevole lunghezza, da 40 a 46 cm, consente di acquisire grandi velocità.

Pubblicità
Col passare degli anni lo Short Track è cresciuto e si è imposto sul fratello maggiore, il pattinaggio di velocità su ghiaccio, grazie alla maggiore spettacolarità delle gare con circuiti più piccoli e competizioni più brevi.

Si ringrazia per il materiale fotografico Luca Reboa dell’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato