Menu Fitness e Sport

LO SKI CROSS

A cura di Andrea Carlucci

In una gara di Ski Cross gli atleti sciatori scendono una pista in gruppo a stretto contatto gli uni con gli altri e affrontano salti, dossi e curve paraboliche che si susseguono fino ad una linea d’arrivo.

Lo Ski Cross rientra tra gli sport invernali, facente parte delle discipline sciistiche del Freestyle: la sua introduzione in ambito olimpico risale al 2010 in occasione dei XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver. Esso deriva dalle competizioni dello sci alpino in cui vi erano partenze a gruppi anche dette “di massa”; queste ultime sono state introdotte nella gara “Inferno” a Murren in Svizzera, sviluppata da un gruppo di sciatori britannici. Varianti in chiave moderna del concetto di “partenze di massa “ sono state praticate dallo snowboard e nel mondo dello sci alpino a partire dal 1990.

Pubblicità
Il Freestyle nasce in Norvegia negli anni 1930 dall'iniziativa di alcuni sciatori che cominciarono ad usare diversi movimenti acrobatici durante gli allenamenti dello sci alpino e dello sci di fondo. Dal 1970 ha preso piede a livello agonistico negli Stati Uniti. La Federazione Internazionale Sci (F.I.S.) ha riconosciuto il Freestyle come uno sport nel 1979 conferendogli un nuovo regolamento sulla certificazione degli atleti e sulle tecniche di salto, cercando di eliminare gli elementi più pericolosi. Oggi lo Ski Cross è organizzato e regolamentato a livello italiano dalla Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.).

Lo Ski Cross esalta tutta una serie di capacità atletiche, su tutte la forza e la resistenza; l’atleta deve riuscire a mantenere un livello di concentrazione mentale elevato ed essere reattivo a tutti i repentini cambiamenti del percorso e ai comportamenti degli avversari. In genere la partenza e la parte iniziale del tracciato sono i momenti della gara di maggior criticità, quelli nei quali generalmente si assiste a sorpassi azzardati e contatti pericolosi tra sciatori ai limiti del regolamento.

Pubblicità
Una gara di ski cross si svolge su una pista di circa 1 km modellata artificialmente per creare dislivelli, gobbe, curve paraboliche e dossi per effettuare salti; le corsie sono evidenziate con colori diversi e ciascun atleta indossa una pettorina del colore di appartenenza alla sua corsia. Gli atleti organizzati in batterie effettuano inizialmente una fase di qualificazione che vede ciascun atleta scendere nel minor tempo possibile per accedere alla gara vera e propria. Ciascuna gara prevede la partenza di 4 sciatori alla volta che, superato il cancelletto di partenza, si fronteggiano scontrandosi anche in modo fisico in una lotta contro il tempo per assicurarsi la testa del gruppo. La gara anche detta “Knockout”(KO) prevede fasi successive che portano alla finale in cui partecipano i migliori 32 atleti (nella gara maschile) e 16 (nella gara femminile), che sono coloro che hanno ottenuto i migliori tempi. Dalla fase di qualificazione a tempo segue poi una fase ad eliminazione diretta in cui da gare con quattro atleti si qualificano soltanto due al turno successivo. La cosiddetta “grande finale “ determina i posti dal 1° al 4°, mentre “la piccola finale” quelli dal 5° al 8°.

Caratteristiche del campo gara:

• Lunghezza percorso: 800-1200 metri
• Dislivello: 150-250 metri
• Identico percorso tra uomini e donne
• 50% curve
• 25% di traverse, gobbe e tornanti
• 25% di salti (alti da 1 a 4 metri ) ed atterraggi

Si ringrazia per il materiale fotografico Max Vergani, Caporedattore Ufficio Comunicazione, Stampa e Web della Federazione italiana Sport Invernali (F.I.S.I.). www.fisi.org 

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato