Menu Fitness e Sport

LO SMOLBALL

A cura di Andrea Carlucci

Lo smolball è un gioco di squadra che riunisce diverse discipline come il tennis, il badminton e l’unihockey (o florball). Semplice nei meccanismi di gioco ma molto efficace sul piano atletico ha come scopo quello di segnare una rete attraverso una serie di passaggi aerei veloci tra compagni di squadra per mezzo di una racchetta molto simile a quella del beach-tennis. Non sono previsti contatti fisici e per questo in alcuni casi può essere giocato in formazioni miste, sia in palestra che all’aperto.

La disciplina è stata inventata dal polacco Janusz Smolinski nei primi anni ‘70, quando ebbe l’intuizione di far giocare ai suoi studenti una partita di tennis a squadre di 3 giocatori più 1 portiere; successivamente l'idea venne sviluppata in Svizzera, inizialmente nelle scuole con l’aiuto di colleghi e alunni. Oggi lo smolball è un marchio registrato con larga diffusione in Europa specialmente nei circuiti scolastici di Germania e Svizzera; in Italia, invece, è ancora poco conosciuto.

Lo smolball richiede una buona coordinazione, una capacità di adattamento alle diversi azioni che cambiano in modo repentino nella partita, grande destrezza, ma anche grande potenza negli stacchi e nei colpi a rete; velocità, rapidità e resistenza completano la preparazione fisico-atletica. L’allenamento, oltre a puntare sul miglioramento delle qualità e capacità condizionali, dovrà insistere soprattutto su quelle coordinative che incidono sugli aspetti tecnici. I giocatori di smolball sono veri e propri giocolieri: riescono ad avere una confidenza estrema con racchetta e pallina e una capacità di controllo della pallina senza eguali negli altri sport.

Principali aspetti del gioco
squadre 4 giocatori ( 3 in campo + 1 portiere)
Durata partita 3 tempi x 20’ con 10’ di intervallo
Campo di gioco Palestra standard (campo da basket o pallamano) le pareti sono parte del campo di gioco.
Materiale: • porte: lunghezza 2 metri e altezza 1,25 metri
• racchette: da minitennis o originali smolball (dimensioni 45-55 cm)
• Palline: in polistirolo espanso con rivestimento, diametro 100-110 mm, peso 45-55g
Inizio dell’incontro: Il gioco comincia facendo rimbalzare la pallina al centro del campo. Le racchette all’inizio devono essere a contatto con il suolo. Dopo una rete, il portiere rimette in gioco la pallina da un angolo dell’area di porta
Equipaggiamento e protezioni I giocatori in campo indossano un guanto per la mano che impugna la racchetta. Il portiere indossa una maschera di protezione ( come nell’unihockey) per proteggersi da eventuali colpi accidentali con la racchetta.


Regola del 4

  • La pallina può essere toccata al massimo 4 volte con il corpo o con la racchetta (la ricezione avvenuta al suolo della pallina non è conteggiata);
  • La pallina può essere portata con la racchetta al massimo per 4 passi;
  • Il contatto con la palla può durare al massimo 4 secondi.


La pallina non può mai essere bloccata col bastone per terra, sulle pareti o contro il corpo. Quando la pallina è al suolo, può essere raccolta e giocata solo con la racchetta, senza essere toccata con parti del corpo. La pallina può essere giocata attivamente solo con il torso o le anche. Quando la pallina viene colpita in maniera passiva dal corpo, la giocata viene valutata come primo tocco di palla e il gioco prosegue.

Falli
Vengono sanzionati i seguenti interventi:

  • Colpo di bastone: colpire con la propria racchetta quella dell’avversario;
  • Colpo al corpo: colpire l’avversario con la racchetta;
  • Attacco da dietro: attaccare da dietro il portatore di palla;
  • Gioco a terra: più di due contatti al suolo nella propria area di porta;
  • La palla è lanciata contro il soffitto.

Falli da rigore

  • Gioco al suolo: più di due contatti al suolo nella propria area di porta. Impedire una possibilità di segnare una rete contravvenendo ad una regola.

Punizioni
La punizione è tirata sempre in maniera indiretta a partire dal punto in cui è stata commessa l’infrazione, eccetto quella commessa dietro la porta o nell’area di porta. In questi casi la punizione viene tirata da un angolo anteriore dell’area di porta. Gli avversari devono sempre mantenersi a una distanza di 4 metri.

Rigore
Il rigore viene giocato in modo diretto. Tirato ad una distanza di 4 metri dalla porta con i portieri che devono rimanere con i piedi sulla linea di porta. Gli altri giocatori devono essere ad una distanza di 4 m.

Porta: lungh: 2 m ; h: 1,25 m
Racchette: grandezza 45-55 cm
Palline: polistirolo espanso rivestite diam: 10-11 cm, peso 45-55 g
Portiere: maschera da unihockey
Giocatori: guanto di protezione per la mano con cui si colpisce ( leggeri, fini, elastici, traspiranti)


Lo smolball offre molteplici possibilità di applicazione che lo rendono divertente e accattivante soprattutto al pubblico dei più giovani, come ad esempio:

  • Il beach-smolball che si gioca su un campo da beach volley o beach soccer, ovvero sulla sabbia.
  • La pratica dello smolball su ghiaccio, in cui si gioca con l’equipaggiamento da hockey su ghiaccio e le porte da hockey
  • Lo Snow-smolball, giocato su un terreno ricoperto di neve, circoscritto da linee di demarcazione.
  • Lo Smolball-Polo si gioca in sella alla bicicletta.
  • Inline-smolball si gioca con i pattini “inline".

 

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato