Menu Fitness e Sport

SPINNBOXE: IN FORMA PEDALANDO E BOXANDO

A cura di Rocco Di Simone

Novità del fitness che sta raccogliendo sempre più consensi presso palestre e centri, la Spinnboxe è una la disciplina che nasce dal connubio di due attività consolidate come lo Spinning e la Fitboxe.

Per comprendere le sue specifiche caratteristiche è necessario richiamare brevemente le due discipline da cui esso ha origine.

Lo Spinning

Lo spinning nasce negli anni Novanta ad opera di Johnny Goldberg, meglio conosciuto come Johnny G., ciclista di endurance americano, vincitore di innumerevoli competizioni come la famosa Race Cross America, più di 3000 miglia da un capo all’altro degli Stati Uniti. La pratica di questo sport prevede l’utilizzo di una particolare bicicletta, progettata e sviluppata dallo stesso Johnny G., che ha trovato ben presto una larga diffusione nei Centri Fitness di Los Angeles e New York, e in seguito in tutto il mondo.
Oggi lo spinning è una delle attività più praticate ed amate in assoluto dai cultori del fitness. La particolarità di questa disciplina è che si svolge a ritmo di musica; ogni singola pedalata, azione segue un ritmo musicale specifico. La musica, oltre a fornire il tempo di pedalata è anche un ottimo mezzo per motivare i praticanti al fine di rendere ogni lezione sempre nuova ed interessante. La durata media varia dai 40 ai 60 minuti. Al contrario del ciclismo, lo spinning permette, in un tempo relativamente breve, di massimizzare i risultati. Lo dimostra il fatto che ad ogni lezione si riescono a consumare più di 500 calorie. L’altro vantaggio è che può essere praticato al chiuso, per questo, molti ciclisti lo utilizzano come sport alternativo nei periodi invernali. Per praticarlo non serve nessun prerequisito, sarà sufficiente un semplice certificato medico che attesti un buono stato di salute generale escludendo particolari patologie cardiovascolari. La lezione inizia solitamente ad un ritmo abbastanza lento, per dar modo al corpo di riscaldarsi ed abituarsi allo sforzo. Dopo i primi 5/10 minuti, si aumenta il ritmo della pedalata simulando continui cambi di pendenza tra salite, discese e sprint. Accompagnati dal sottofondo musicale, si viaggia a tutta per 30/40 minuti, dopodiché si inizia a rallentare per permettere al corpo un defaticamento graduale e riportare le pulsazioni a ritmi normali. Gli ultimi minuti della seduta possono essere riservati alla pratica di esercizi di stretching sia in sella alla bici che a terra. I muscoli più interessati dallo sforzo sono sicuramente le gambe, anche se la particolare posizione sulla bici, permette di allenare praticamente tutto il corpo; i continui sprint e cambi di pendenza prevedono una forte pressione sul manubrio con una conseguente stimolazione degli arti superiori. Per seperne di più, clicca qui .

La FitBoxe

Anch’essa, come lo spinning, ormai molto diffusa nonostante di recente formulazione, la fitboxe nasce dall’intreccio tra aerobica e arti marziali (come la kickboxing). Per praticarla, è necessario un sacco boxe poggiato su una base mobile (e non appeso al soffitto, come per l’allenamento alla boxe). Calci, pugni e gomitate vengono sferrati ad un incessante ritmo di musica che rende l’attività divertente e anche liberatoria. Oltre che una valida attività fisica, la fitboxe rappresenta infatti un potente mezzo antistress oltre che un utile strumento di autodifesa. Può essere praticata ad ogni età senza controindicazioni. La durata di ogni lezione può variare dai 30 ai 60 minuti. È utile per mantenersi in forma (allenando il cuore e tonificando tutti i muscoli del corpo) oppure per migliorare la resistenza fisica negli sport da combattimento.
Ogni lezione inizia generalmente con una fase iniziale di riscaldamento generale (movimenti dolci solo di braccia). Dopo 5/10 minuti si passa al cosiddetto corpo del programma che prevede l’impiego di tecniche più difficili con il coinvolgimento di braccia e gambe. La fase finale è riservata al defaticamento psico-fisico. Per saperne di più, cliccare qui.

La Spinnboxe

Unendo allo spinning i movimenti classici della boxe nasce la spinnboxe, una disciplina di nuova concezione, efficace, divertente e antistress, capace di fondere insieme i vantaggi dell’una e dell’altra disciplina.

Spinning

  • Realizza un ottimo allenamento cardiovascolare
  • L’alternanza di momenti di sforzo intenso ad altri più leggeri realizza un ottimo allenamento a step (o gradino), ideale per il dimagrimento
  • Rinforza e tonifica in maniera eccezionale cosce e glutei

Fitboxe

  • Alterna al lavoro aerobico quello anaerobico con indiscussi vantaggi a livello muscolare
  • Tonifica in maniera eccellente il punto vita regalando una forma fisica invidiabile
  • Migliora la coordinazione neuro-muscolare aumentando le capacità motorie del soggetto
  • Ha un ottimo potere antistress

Spinnboxe

  • Le capacità motorie vengono stimolate attraverso i comandi verbali dell’istruttore
  • Realizza un lavoro completo su tutto il corpo andando a coprire le lacune lasciate scoperte dallo spinning (le braccia ed il tronco venivano allenate poco)
  • È più divertente del classico spinning
  • È un’ottima variante a spinning e fitboxe
  • Realizza un consumo calorico eccezionale, fino a 700 calorie per un ora di lezione
  • Risulta adatto a tutti poiché adattabile a tutti
  • L’abbigliamento consigliato è quello classico dello spinning insieme ai guantoni con palmo aperto della fitboxe. Durante l’allenamento è importante indossare il cardio-frequenzimetro per non andare mai oltre la massima soglia cardiaca individuale
  • Durante la lezione è fondamentale mantenere la schiena eretta e gli addominali sempre contratti. I colpi devono essere sferrati con forza e vigore ma sempre in maniera controllata per non sbilanciare mai il busto

Come si pratica

Le prime lezioni di spinnboxe dovranno essere semplici e scandite da un ritmo musicale di bassa intensità al fine di imparare a coordinare la pedalata e i movimenti classici della boxe (dritto, gancio e montante).

Pubblicità
Dopo un discreto periodo di adattamento (da 4 ad 8 settimane) si potrà passare a lezioni più intense sia sotto il profilo della coordinazione fisica che sotto quello cardiovascolare. I ritmi musicali saranno più incalzanti. A periodi di sola pedalata, verranno alternati momenti di pedalata e boxata.
Una lezione tipo potrà durare dai 40 ai 60 minuti e sarà sempre aperta da una fase iniziale di riscaldamento simile a quella adottata nello spinning. Dopo i primi 5 minuti, si entrerà nel vivo del programma lavorando in maniera intensa con braccia e gambe per circa 30/40 minuti con esercizi propri della spinnboxe. I primi movimenti verranno illustrati dall’istruttore mentre gli allievi cercheranno semplicemente di visualizzarli mentalmente e memorizzarli. Successivamente l’istruttore potrà scendere dalla bici, indossare i colpitori (speciali guantoni utilizzati per parare i colpi) ed avvicinandosi agli allievi impartirà i comandi tipici della boxe (dritto, montante e gancio). Questa fase del programma sarà accompagnata da un ritmo musicale più intenso. L’ultima parte dell’allenamento sarà riservata al defaticamento fisico e mentale della durata presunta di 5/10 minuti. Il ritmo delle pedalate scenderà gradualmente sino a lasciare il posto ad una breve routine di stretching.
Quando si avrà acquisito una discreta padronanza nella pratica, si potrà inserire nel circuito allenante qualche semplice esercizio di tonificazione per le braccia con l’ausilio di piccoli manubri. Gli esercizi potranno essere eseguiti o nel modo classico (con movimenti delle braccia nelle diverse direzioni, per un lavoro di bicipiti, tricipiti, spalle e petto) o continuando il lavoro di boxing questa volta con un leggero sovraccarico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato