Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Vari / Sport e colesterolo

SPORT E COLESTEROLO

A cura di Gloria Maino

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nel sangue che, oltre ad essere riserva energetica indispensabile per l'organismo, ha funzioni essenziali nella produzione degli acidi biliari, degli ormoni maschili e femminili ed è parte integrante della struttura della Vitamina D e dei tessuti nervosi.
Nel circolo sanguigno tutti i grassi, colesterolo compreso, vengono racchiusi in due tipologie di lipoproteine, particelle deputate al trasporto dei lipidi nei vari tessuti: le lipoproteine ad alta densità (HDL) meglio conosciute come “colesterolo buono” e le lipoproteine a bassa densità (LDL) chiamate anche “colesterolo cattivo” che, se in eccesso, possono accumularsi nelle pareti delle arterie formando una placca, detta ateriosclerotica, responsabile di una riduzione del volume e dell’elasticità del vaso sanguigno ostacolo per la circolazione.
Le HDL agiscono da veri e propri spazzini in grado di raccogliere l'eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato. Da qui tale composto verrà inglobato nei sali biliari, riversato nell'intestino ed in parte espulso con le feci.

Prevenire e combattere il colesterolo cattivo: Quali strategie?
Per intervenire sui livelli di colesterolo cattivo a beneficio di quello buono sarà indispensabile agire su più fronti: alimentare, motorio e farmaceutico (in caso di ipercolesterolemie gravi o ereditarie), ma soprattutto bisognerà adoperarsi per correggere le proprie abitudini e il proprio stile di vita, spesso causa principale dell’ipercolesterolemia.
Una dieta alimentare equilibrata, ricca di fitosteroli (sostanze naturalmente presenti in molti alimenti tra cui le noci, le mandorle, i cereali , la frutta, la verdura, l' olio d'oliva e soprattutto lo yogurt, e capaci di abbassare il colesterolo del 15-20%) associata ad un’attività sportiva regolare - meglio se aerobica - favorirà il livello di colesterolo buono migliorando anche l’efficienza cardiovascolare.

Pubblicità
Allenamento aerobico e colesterolo
Sport come running, ciclismo, nuoto, sci o canottaggio, sfruttano il processo energetico aerobico e, grazie all'energia prodotta dall'ossidazione degli acidi grassi, presenti nei tessuti adiposi del corpo, possono attivare sforzi poco intensi ma costantemente protratti nel tempo.
Si può quindi concludere che le HDL accrescono o diminuiscono proporzionalmente alla quantità e alla costanza sportiva. Maggiore sarà la pratica sportiva, maggiore diventerà il numero di HDL a discapito degli acidi grassi. L’aumento del colesterolo totale, quindi, non corrisponde necessariamente ad un aumento del rischio cardiovascolare, quanto piuttosto ad una sua riduzione, legata anche alla diminuzione della trigliceremia, cioè degli acidi grassi responsabili del colesterolo cattivo.

Praticare sport almeno tre volte alla settimana, per almeno un'ora consecutiva mantenendo una frequenza cardiaca intorno ai 100-120 battiti al minuto è una tra le strategie vincenti contro i rischi del colesterolo cattivo e del sovrappeso.
Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aerobico rispetto alla sola dieta di un sedentario, incide maggiormente sull’assetto lipidico e quindi i valori del colesterolo buono.
Mangiar sano è fondamentale ma per combattere il colesterolo è fondamentale rimettere in moto il fisico. Armarsi di pazienza, definire obiettivi ragionevolmente raggiungibili, pianificare e rispettare allenamenti costanti sono alcune delle tattiche che aiuteranno a ritrovare il piacere di riattivare l'organismo per ritrovare il benessere psicofisico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato