Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Articoli vari / Storia dello sport

ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE, UNA STORIA ANTICA 

Riferimenti allo sport, ai giochi, ma anche all’igiene personale, all’allenamento e alla pratica di attività fisiche giornaliere sono presenti già durante le antiche civiltà della Siria, dell’Egitto, della Macedonia, dell’Arabia, della Mesopotamia, dell’India e della Cina; ma il periodo in cui il concetto del benessere legato all’attività fisica ebbe il massimo fulgore, fu senz’altro nell’antica Grecia con Erodico nel V secolo, con Ippocrate dal 460 al 377 a.C., e con Galeno ( 131-201 d.C.). 

Erodico era un medico e un atleta che seppe capire e sostenere l’importanza della dieta durante l’allenamento, tanto che i suoi scritti e i numerosi discepoli influenzarono il pensiero anche in epoche successive. 

Ippocrate, ritenuto ancora oggi come il padre della medicina preventiva, fu autore di 87 trattati di medicina e spesso scrisse sulla salute e sull’igiene, proprio nel periodo d’oro della civiltà greca.

Cinque secoli dopo, emerse la figura di Galeno, probabilmente il medico più famoso dell'antichità, per l'influenza che seppe esercitare sulla medicina. 
Galeno nacque a Pergamo, importante città dell’Asia Minore, sulle coste del mar Mediterraneo, centro di importanti scambi culturali e commerciali e famosa per la sua biblioteca ricca di 50.000 libri e per la sua scuola medica, che aveva sede nel tempio di Asclepio.
Figlio di un facoltoso architetto, iniziò a studiare medicina all’età di 16 anni e si specializzò sviluppando le conoscenze nel campo della salute e dell’igiene. Durante tutta la vita Galeno predicò e praticò le regole della salute, cioè:
"respirare aria fresca, alimentarsi adeguatamente, dormire a sufficienza, mantenere regolata la funzione intestinale e dominare l’emotività dell'animo".
Sul piano scientifico fu molto produttivo: scrisse infatti ben 80 trattati e molti saggi su argomenti che variavano dall’anatomia alla fisiologia, dalla nutrizione all’accrescimento corporeo e allo sviluppo; scrisse su molte malattie e sulla loro cura, infine sui benefici dell’attività fisica e sull’influenza negativa della vita sedentaria. Fece parecchie osservazioni di fisiologia, tanto che viene ancora oggi considerato come uno dei primi fisiologi, e sviluppò cure per le lesioni tendinee e muscolari dei gladiatori. Fu il primo a dire che all’interno dei vasi scorreva il sangue e non l’aria, come si pensava a quei tempi; inoltre capì, anche se in modo fisiologicamente non corretto, la funzionalità cardiaca e circolatoria. Sostanzialmente egli pensava che la vita esistesse grazie a tre tipi di umori: uno naturale, uno vitale ed uno animale e che questi scorressero nelle cavità dei nervi. 
Il suo pensiero rimase immutato per un periodo lungo, circa 1.500 anni, fino a quando non vennero eseguiti studi anatomici sull’uomo nel XVI secolo e in seguito, nel secolo successivo, non furono correlate la realtà anatomica e la funzionalità fisiologica. Gli studi, le opinioni, le scoperte riguardanti l’attività fisica e lo sport continuarono nei secoli successivi, tanto che le radici della moderna fisiologia del lavoro muscolare si manifestano nel rinascimento e nell’illuminismo.

Gli scritti di Galeno certamente influenzarono, nella seconda metà del 1.500, Mercuriale. Questo medico scrisse un testo ispirato al pensiero galenico e ad a quello di altri scrittori latini e greci, che molto influenzò lo sviluppo dell’attività fisica e le metodologie dell’allenamento. 

Pubblicità
Alla fine del '700, Lavoisier, il padre della chimica, dimostrò che l’ossigeno era il gas dell’atmosfera responsabile dei processi ossidativi e stabilì così le basi dei moderni concetti della respirazione. 

Naturalmente negli anni successivi continuarono gli studi riguardanti il metabolismo, finché intorno al 1.840 fu definitivamente chiarito che i substrati alimentari sono costituiti dai carboidrati, dalle proteine e dai lipidi e ciò pose le basi per lo sviluppo scientifico della moderna medicina e fisiologia. 
Nel susseguirsi degli anni vennero fatti studi sempre più approfonditi sull’organismo umano e sulle varie funzioni, senza mai dimenticare l’importanza dell’attività fisica e dello sport. 
Tecniche di allenamento, diete adeguate e l’utilizzo di strumenti sempre più sofisticati hanno portato alla definitiva concezione del benessere che consegue all’attività fisica in generale. 

Oggi sappiamo che muoversi, fare ginnastica, praticare un’attività sportiva, anche senza velleità agonistiche, ci può senz’altro aiutare a stare meglio sia a livello fisico che a livello mentale. La storia dimostra come questo principio fosse già ben chiaro anche quando ancora non erano conosciute le reali potenzialità fisiche e il funzionamento del nostro corpo. 
Ai giorni nostri il binomio”benessere e sport” è più che mai considerato. Fare dell’attività fisica si dimostra importante anche in età avanzata, anche quando esistono problemi di salute; l’essenziale è non strafare e avvicinarsi gradualmente allo sport, allenandosi dolcemente e continuando con costanza. Il risultato di tutto ciò sarà senz’altro un miglioramento della condizione e uno stato di benessere fisico generale, ma anche, e questo non è certo un effetto di secondaria importanza, una sensazione di rilassamento, di calo di tensione e di stress che contribuiranno sicuramente a farci sentire bene. 
Già gli antichi studiosi avevano capito che muoversi fa bene al corpo; noi oggi possiamo certamente confermare questo, ma siamo in grado di aggiungere che lo sport fa bene anche alla mente, nel senso che molti problemi legati all’ansia e alle stressanti condizioni di vita diminuiscono o, addirittura, scompaiono. Benessere significa sentirsi appagati, stare bene con se stessi sia dentro che fuori: è più che mai attuale la storica frase

“mens sana in corpore sano!”

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato