Menu Fitness e Sport

LO STREET GOLF

A cura di Andrea Carlucci

Lo Street Golf - conosciuto anche come Urban Golf - è nato ad Amburgo, da un’idea di Nikola Krasermann e Torsten Schiing, fondatori nel 1992 del gruppo Natural Born Golfers che riunisce tutti gli appassionati di golf che alla dimensione del club o dei circoli esclusivi preferiscono una pratica molto più libera, senza troppi vincoli e regole da rispettare, anche nell'abbigliamento.
Lo scenario in cui si pratica lo Street Golf non è quello del “green” dei campi tradizionali ma i parchi, le piazze, le strade, i tetti delle case, i parcheggi e persino le chiatte che navigano lungo i fiumi (ad Ummannaq, in Groenlandia, si gioca addirittura sul ghiaccio!). I tornei e le manifestazioni, in particolare, si svolgono presso grandi aree dismesse come le vecchie fabbriche e alcune zone portuali. 
Pratica decisamente meno snob e più "underground" del golf tradizionale, lo Street Golf coinvolge un pubblico vasto e trasversale, uniti dal motto “We’ll keep your world”, a significare che il golf, rimasto rinchiuso per secoli nei club, arrivando in città conquisterà il grande pubblico; con l’espressione “Not for ordinary players”, invece, si intende che il giocatore non è esclusivamente una persona benestante ma può essere chiunque. 

Pubblicità
Una gara di street golf comincia con i “tee” di partenza posizionati generalmente in una porzione di erba sintetica per effettuare il primo tiro e si conclude su un tappeto sempre sintetico per giocare un “putt” nel quale è collocata la buca. Al momento dell’iscrizione i partecipanti vengono suddivisi in team di gioco e ad essi vengono consegnati gli score, che verranno riconsegnati a fine gara agli organizzatori per effettuare i calcoli per la classifica, le palline e, in caso di mancanza, anche i ferri.

In un torneo le gare sono quelle classiche: Stroke Play; Match Play, Four Ball; Greensome oppure Louisiana

Per giocare a Street Golf non c’è bisogno di molti ferri (tra quelli che si prestano maggiormente al “gioco su strada” i migliori sono: Ferro 7, Pich o Sand e Putt) e di nessun abbigliamento specifico; la pallina originale viene sostituita da una più morbida, con il cuore generalmente in spugna e il rivestimento in gomma sagomata a fossette, leggera, per ridurne la velocità e per evitare di arrecare danni a persone o cose ma con un buon feeling sulla testa del ferro durante il tiro. La buca, generalmente interrata e circondata dal tappeto verde per il gioco con il “putt” viene adattata a seconda del contesto in cui ci si trova e può essere:
• Green in erba sintetica con buca ad alette (per superfici irregolari);
• Green in erba sintetica con sistema a rialzo e buca sotto erba (per superfici regolari);
• Bidone metallico Street Golf™ adattabile a qualsiasi tipo di gioco e ambiente, anche in spiaggia.

Di seguito alcune tra le più importanti regole di gioco e il protocollo di comportamento, definiti per fornire la maggiore libertà possibile ai giocatori: 
• Avere rispetto, durante il gioco, delle persone e degli spazi in cui ci si trova a giocare; in caso di danneggiamento e/rottura di cose e strutture il giocatore deve assumersi le sue responsabilità.
• Il giocatore può utilizzare qualsiasi attrezzatura e può chiederla in prestito agli altri partecipanti; le palline devono essere di gomma delle stesse dimensioni di quelle classiche. Per l’abbigliamento si può indossare quello che fa sentire maggiormente a proprio agio.
• Lo scopo del gioco è mandare in buca la pallina nel minor numero di colpi possibile. 
• Tra le formule di gioco previste: Metal, si gioca con i bastoni sul terreno di gioco senza l’ausilio di tappeti sintetici o altro che possa migliorare l’impatto con la palla o renderlo più soft. Tutti i colpi contano fino a che non si imbucherà nei target o buche designate dall’Organizzazione. Giocando a Tablesoft, invece, si può alzare la palla ovunque essa sia tranne negli ostacoli d’acqua e piazzarla su appositi tappeti sintetici consegnati o ammessi dall’Organizzazione di gara. Questo per rendere più morbido il contatto con il terreno. Inoltre, dopo il decimo colpo a buca o come designato dall’Organizzazione, si alzerà la palla e si segnerà una X sullo score. 
• Palla persa; se si perde la pallina ci sono a disposizione 5 minuti per ritrovarla; qualora non venga ritrovata, il giocatore incorre in tre colpi di penalità.

Si ringrazia per la cortese collaborazione e per il materiale fotografico Paolo Bresciani responsabile di www.streetgolf.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato