Menu Fitness e Sport

IL TWIRLING

A cura di Andrea Carlucci

La presenza del “bastone” può ricordare semplicemente le majorettes che precedono le bande musicali; invece, lo stesso bastone è l'elemento caratterizzante di uno sport, il Twirling, regolato e disciplinato da una Federazione. Il bastone viene fatto ruotare - “to twirl” - e lanciato in aria mentre il corpo del ginnasta si muove con un elevato senso estetico ricercando l’armonia nell’interpretazione musicale che ne accompagna l’esecuzione. Il bastone in questione è un’asta metallica a sezione circolare di lunghezza compresa tra i 50 e i 75 cm, alle cui estremità vi sono due pomelli in gomma: uno piccolo (TIP) ed uno grande (BALL).
La patria del twirling è il Nord America; in Canada e negli USA, in particolare, vi sono più di due milioni di praticanti mentre è in Giappone che lo sport è meglio organizzato, entrato da tempo nelle scuole e nei campus.

Storia del Twirling
L'origine della disciplina va ricercata nelle isole Samoa nell’oceano Pacifico, dove sembra che alcune danzatrici usassero, nelle loro esibizioni, dei bastoni più o meno colorati. Negli USA, negli anni ’20, si esibivano invece bande musicali che includevano, davanti ai musici, un mazziere che manovrava un bastone di 80 cm circa di lunghezza. Col passare degli anni i bastoni sono diventati più leggeri e maneggevoli. Dopo gli anni ’30 sono comparse le prime majorettes il cui scopo era puramente folcloristico. In Europa la prima Federazione costituita è stata quella francese; in Italia il twirling si è costituita come Federazione nel 1974 a Robbio Lomellina. La Federazione Italiana è stata la promotrice, con la Federazione Americana, della Costituzione della WBTF (World Baton Twirling Federation – Londra, ottobre 1977). Nell’aprile 1978 a Las Palmas – Isole Canarie – è stato approvato l’Atto costitutivo e lo statuto. La Federazione Italiana ha avuto il merito di trasformare e guidare il movimento majorettes verso una vera attività sportiva. Dopo il primo Meeting Mondiale tenutosi a Venezia, eccezionalmente in Piazza S. Marco il 31 marzo e il 1 aprile 1979, è stato organizzato a Seattle (Usa) il primo Campionato del Mondo, nell’agosto del 1980. In Italia il twirling si è diffuso nelle regioni del nord ed è proprio qui che ad oggi si annovera il maggior numero di iscritti.

Pubblicità
Praticato indistintamente da maschi o da femmine, il Twirling riprende ed integra elementi della ginnastica ritmica, artistica e della danza, combinando un’intensa coordinazione, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico ma riesce ad essere unico perché si avvicina all’espressione artistica richiedendo stile e senso estetico. Sviluppa lealtà e spirito competitivo, migliora le capacità fisiche della ginnastica e della danza, l’espressione artistica e l'armonia insita nel pattinaggio e nel balletto e combina la tecnica di ognuno di queste discipine. L’atleta che vuole avvicinarsi al twirling deve riuscire ad unire fra loro diverse capacità:
- preparazione tecnica (indispensabile per eseguire correttamente tutti i movimenti col bastone);
- doti ritmiche e artistiche;
- una buona preparazione fisica.

Il twirling condiziona l’organismo a diversi livelli:
Abilità
• Controllo motorio
• Equilibrio
• Combinazione motoria
• Orientamento
• Capacità di anticipazione
• Ritmizzazione
• Resistenza
• Forza
• Velocità 
Mobilità articolare
• flessibilità colonna vertebrale
• articolazione cingolo-scapolo-omerale
• articolazione coxo-femorale
• articolazione tibio-tarsica
Competenze
• Grazia, armonia ed eleganza
• Ritmo
• Coraggio
• Precisione
• Collaborazione
• Motivazione, perseveranza
• Concentrazione
• Visione periferica
• Responsabilità di squadra
• Capacità interpretative

Gli esercizi vengono eseguiti su base musicale e valutati da giudici che vi attribuiscono un valore relativo al merito tecnico ed uno concernente l’espressione artistica. La disciplina del Twirling prevede diverse specialità a livello individuale, in coppia, a squadre.

Individuale
FREESTYLE: esercizio su base musicale libera, in cui l’atleta esprime, con lo stile che gli è più congeniale, il meglio della preparazione fisica specifica e della tecnica twirling acquisite;
SOLO: esercizio su base musicale predefinita, in cui l’atleta esprime al massimo le sue capacità tecniche, usando una piccola parte del campo;
ARTISTIC TWIRL: esercizio simile al Freestyle ma su base musicale predefinita, di durata inferiore e in uno spazio ridotto ad un quarto del campo di gara;
DUE BASTONI-TRE BASTONI: esercizio su base musicale predefinita in cui l’atleta lavora in modo continuo e simultaneo con due bastoni o tre bastoni, usando lo spazio assegnato.

In coppia:
DUO, un esercizio eseguito su base musicale libera da due atleti che, attraverso il lavoro di coppia, coordinano tra loro movimenti di bastone e di corpo;
ARTISTIC PAIR: esercizio simile al Duo ma su base musicale predefinita, di durata inferiore e in uno spazio ridotto ad un quarto del campo di gara.
   
A squadre:
TEAM: esercizio su base musicale libera eseguito da un gruppo di atleti (da un minimo di 5 ad un massimo 9) che, attraverso il lavoro di squadra, coordinano tra loro movimenti di bastone e di corpo, secondo uno sviluppo coreografico delle forme;
GRUPPO: esercizio su base musicale libera eseguito da un gruppo di atleti (da un minimo di 10) che, attraverso il lavoro di squadra, coordinano tra loro movimenti di bastone e di corpo, secondo uno sviluppo coreografico delle forme.

Pubblicità
Oltre alle divisioni in specialità gli atleti che praticano il Twirling vengono suddivisi a seconda dell’età in diverse categorie:
PREAGONISMO, 5 – 7 anni;
CADETTI, 8 -11 anni;
JUNIOR, 12 - 16 anni;
SENIOR, 17 anni in su.

Fondamentali tecnici
I movimenti del twirling prevedono per la gran parte tutte quelle azioni di rotazione che il bastone può compiere e si dividono in tre grandi aree:
LANCI. Sono due o più rotazioni aeree del bastone e ciascuna può essere divisa in fase di lancio, fase di volo, fase di ripresa. Sia la fase di lancio sia la fase di ripresa avvengono per mezzo di svariate tecniche.
ROLLS. Sono movimenti in cui il bastone compie una o più evoluzioni sulla superficie del corpo senza essere tenuto con le mani.
MATERIALE DI CONTATTO. Sono serie di movimenti rapidi ed eseguiti a poca distanza dal corpo che collegano tra loro, lanci e rolls in modo da donare continuità.

Si ringrazia per la collaborazione e il materiale fotografico Roberto Bertellino, responsabile dell’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Twirling (FITW).

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato