Menu Fitness e Sport

IL WAKEBOARD

A cura di Andrea Carlucci

Il Wakeboard nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard, combinando velocità e acrobazie, forza e agilità, controllo e creatività.

Esso si pratica per mezzo di una tavola e una corda agganciata ad un motoscafo, cavalcando le onde o seguendo la scia acquatica ad una velocità che può raggiungere anche i 40 km/h. A differenza dello sci nautico e in affinità con lo snowboard, i piedi mantengono la stessa posizione, ciò che garantisce stabilità pur con ampie possibilità di manovra. Sul piano fisico l’attività impone una forte resistenza che si distribuisce su tutta la catena muscolare e articolare del corpo.
Nell’approccio al wakeboard si comincia con diverse forme di trascinamento, situazioni propedeutiche finalizzate all’utilizzo della tavola vera e propria. Ad esempio vengono utilizzati i “gonfiabili” in formazione a gruppi (istruttore ed allievo), per superare il timore della velocità, del motore, dei cambiamenti repentini di traiettoria. Successivamente si utilizzano attrezzi sempre più simili alle tavole anche se con superfici più ampie che consentono un controllo maggiore dell’equilibrio. Imparata a dominare la tavola, si potrà quindi cominciare a mettere in pratica le prime tecniche di base.
Il Wakeboard si può svolgere in contesti marittimi e lacustri con alcune differenze legate ai moti ondosi; in particolare sul lago il moto ondoso limitato consente a tutti di accostarsi alla disciplina in sicurezza.

Pubblicità
A più alti livelli il Wakeboard, rispetto ai più classici “sci da figure”, consente di raggiungere elevazioni maggiori e di effettuare salti altamente spettacolari. Una gara comprende due passaggi in un campo gara durante i quali l’atleta deve eseguire una serie di salti. Il valore della prestazione è frutto di un numero totale di figure svolte, più il giudizio della giuria in termini qualitativi sul piano tecnico e artistico e su quello acrobatico.
Il Wakeboard è una disciplina regolamentata e organizzata a livello internazionale dalla IWWF (International Waterski & Wakeboard Federation) mentre a livello europeo dalla E&A (International Waterski & Wakeboard Federation Confederation Europe & Africa). Sul fronte italiano tutte le attività sono disciplinate dalla FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard) che include ben 6 discipline: classiche, piedi nudi, velocità, sci nautico disabili, wakeboard e cable wake. La FISW, inoltre, raggruppa tutte le Società e Associazioni ad essa affiliate sul territorio nazionale.

CableWakeboard
Il CableWakeboard è una variante del Wakeboard che non necessita di alcuna imbarcazione; si pratica con impianti Teleski o Cable in cui l’atleta o “rider” (con ai piedi la propria tavola) è aggrappato ad un bilancino collegato ad un cavo aereo azionato da un motore elettrico. Esistono due specialità:
Cableski: con specialità quali slalom, figure e salto
Cablewake: con trick identici a quelli del wakeboard, quindi, salti. Rotazioni, salti mortali, performance con gli ostacoli.
La partenza si effettua da una rampa posta lateralmente rispetto all’impianto che consente all’atleta di fare ingresso in una “pista” di azione larga circa 45 metri; un impianto medio comprende generalmente un perimetro che va da 600 a 900 metri con una velocità media di 30 km/h.
Storia
Lo sci nautico in Italia è nato nel 1948 sulle rive del lago di Viverone (Piemonte) e in Liguria a Santa Margherita. La sua diffusione si è allargata gradualmente a contesti diversi come mari, fiumi e laghi. L’attuale Federazione è nata il 12 novembre del 1950 per iniziativa dei quattro Presidenti di altrettanti club presenti sul territorio italiano con il nome di Unione Italiana Sci Nautico controllata dalla Federazione Italiana Motonautica, affiliata al CONI.
Nel 1951 sono stati organizzati i primi Campionati Italiani Assoluti e nel 1952 il Trofeo Miramare, la prima manifestazione di livello internazionale organizzata dal Club Nautico S. Margherita.
Nel 2011 la F.I.S.N, con una modifica dello Statuto ha inserito e annesso anche il Wakeboard nel proprio nome (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), prendendo atto dell’importante diffusione della disciplina già riconosciuta nel 1999 in ambito internazionale e dal 2000 in Italia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato