Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Corsa / Dimagrimento

DIMAGRIRE CORRENDO

Allenamento aerobico a intensità medio/bassa

Contrariamente all'opinione comune, l'allenamento per dimagrire con la corsa (jogging) all'aperto o, a casa, con il simulatore di corsa (pedometro), non deve mai essere particolarmente intenso; infatti, per bruciare grassi, bisogna esercitarsi a lungo, ma in modo blando.
La respirazione non deve essere affannosa, ma deve consentire di poter parlare tranquillamente senza sentirsi mancare il fiato.

Allenamento esterno

Home fitness Attrezzi consigliati




tappeto rotante oppure una bicicletta da camera

Per chi non ha tempo o non ha spazi verdi vicino alla propria abitazione, il tappeto rotante (o la bicicletta da camera) può realmente rappresentare una soluzione. L'allenamento interno ha anche dei vantaggi specifici:
  • il tappeto rotante ammortizza il passo e limita l'affaticamento della schiena;
  • il computer in dotazione consente di ottimizzare gli allenamenti modulando tempi, distanze e velocità e, nei modelli migliori, misurare il consumo calorico.

Tabella di allenamento standard

I settimana II settimana III settimana IV settimana continua...
3 giorni3 giorni3 giorni3/4 giorni3/4 giorni
10 minuti15 minuti20 minuti30 minuti30 minuti
Per aumentare l'efficacia, dalla quarta settimana e oltre, si possono aumentare i tempi, ma è in ogni caso sconsigliabile superare i 45'.

Frequenza cardiaca consigliata durante l'allenamento (si consiglia di utilizzare un cardiofrequenzimetro)

Età  anni

Frequenza cardiaca CONSIGLIATA
(valore indicativo)

min
max
 

Frequenza cardiaca MASSIMA
(valore indicativo)
  

Acquista un Cardiofrequezimetro su benessere.com !

Pubblicità
Dieta

L'attività fisica deve essere abbinata ad un regime dietetico adeguato. L'attività fisica da sola non è infatti sufficiente ad assicurare un dimagramento adeguato in tempi ragionevoli. Basti pensare che un kg di peso corporeo corrisponde a circa 7000 kcal e 30 minuti di corsa a intensità medio/bassa per una persona di 70 kg corrispondono a circa 285 kcal.

Dimagrire correndo

In generale non isogna con le calorie introdotte con gli alimenti il fabbisogno energetico giornaliero o, se si è in sovrappeso, conviene adottare adottare una dieta.
Nel caso la sudorazione sia notevole è opportuno compensarla con bevande che ripristino il bilancio idrico salino.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.