Menu Fitness e Sport

LA CORSA

E’ una pratica sportiva semplice che consente di mantenere e di sviluppare una buona forma fisica migliorando l’efficienza cardiaca e circolatoria. Me è anche un'attività piacevole. Sembra infatti che abbia un attività rilassante e migliori il tono dell'umore.

DALL’ORA ALLA MARATONA

La differenze tra le discipline di 1h di corsa e la maratona è sostanziale soprattutto nell’approccio psicologico. Vi è inoltre il coinvolgimento dei processi energetici che sono richiesti per le prestazioni cicliche ripetitive dalla durata oltre i 40-50 secondi.

BENESSERE IN CORSA

E’ ormai ampiamente dimostrato che correre regolarmente fa bene alla salute, abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, aiuta la circolazione, fa perdere peso e stimola il buon umore. Unica regola da osservare è quella di non esagerare e seguire alcuni semplici consigli pratici.

Il TEST DI COOPER

Il test di resistenza più utilizzato nella pratica sportiva è il cosiddetto "Test di Cooper". Il test consiste nel percorrere più strada possibile (correndo o comminando) in un tempo fisso di 12 minuti. Il test ha il vantaggio di poter essere eseguito da soli, senza apparecchiature sofistiate o l'assistenza di un operatore.

II CARDIOFREQUENZIMETRO

L’allenamento migliora la prestazione migliorando tutti i meccanismi connessi aall'attività fisica svolta. Il parametro più importante per modulare l'allenamento è l'intensità dello sforzo, ma come valutare l'intensità dello sforzo in termini oggettivi? ...Misurando la frequenza cardiaca con un cardiofrequenzimetro.

ALLENAMENTO BASE Allenamento aerobico a intensità medio/alta

Per aumentare le capacità respiratorie (come comunemente si dice "farsi il fiato"), l’ossigenazione dei tessuti e l’attività del sistema cardio-vascolare si suggerisce un allenamento aerobico ad intensità medio/alta basato sulla corsa (jogging) all'aperto o con idonee attrezzature per l'home fitness, quali un tappeto rotante.

ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

Il modulo permette di ottenere un allenamento personalizzato per migliorare la resistenza, in base al risultato raggiunto nel Test di Cooper; il risultato viene memorizzato. Insieme alle tabelle di allenamento viene fornito un codice che consente di verificare i progressi ottenuti.

DIMAGRIRE CORRENDO Allenamento aerobico a intensità medio/bassa

Contrariamente all'opinione comune, l'allenamento per dimagrire con la corsa (jogging) o, a casa, con un tappeto rotante (o la bicicletta da camera), non deve mai essere particolarmente intenso; infatti, per bruciare grassi, bisogna esercitarsi a lungo, ma in modo blando.

Pubblicità

CORRERE AL FREDDO

La corsa è uno sport che può essere praticato anche in condizioni climatiche difficili o estreme. Si corre nel deserto con temperature elevate, si corre fra i ghiacci del polo nord o del polo sud. Questo è uno dei motivi che rendono la corsa, sport, affascinate ed attraente.

L'ABBIGLIAMENTO: DAL JOGGING ALLA MARATONA

L'importanza dell'abbigliamento sportivo ha assunto con il passare del tempo sempre maggiore importanza, sia dal punto di vista tecnico - funzionale, sia come fenomeno di "costume giovanile" e quindi di moda.

LE CALZATURE SPORTIVE

In questo articolo una descrizione delle caratteristiche delle moderne calzature sportive, con suggerimenti sulla tipologia da acquistare in funzione delle caratteristiche fisiche e del tipo di allenamento che si intende svolgere. Viene inoltre presentata una nuova tecnologia introdotta da Adidas: a3, un sistema tridimensionale di gestione dell'energia che lavora con il piede.

LA CORSA IN ATLETICA LEGGERA

La corsa ha sempre rappresentato una necessità per l'uomo fin dalla preistoria, quando da essa dipendeva il successo nella caccia o nella guerra, in sostanza la sopravvivenza dell'individuo stesso. Nell'atletica leggera la corsa è la specialità più popolare e più seguita.

LA MARATONA

La diffusione della maratona, corsa di resistenza più conosciuta, fu alimentata soprattutto a cavallo degli anni 60 - 70, quando negli Stati Uniti d'America, esplose il fenomeno del jogging- running. Le corse su strada cominciarono ad essere considerate fenomeno di massa, grazie alla propaganda effettuata dai media. Molti americani vittime della vita sedentaria iniziarono quest'attività sportiva definita: salutare, pratica ed economica.

SKYRUNNING, OVVERO LA CORSA IN ALTA QUOTA

La corsa in alta quota, o skyrunning, è sicuramente uno degli sport più affascinanti e duri: la naturale fatica della corsa di lunga durata, a livello anche di maratona, si somma con la quota, con i forti dislivelli, con le avverse condizioni climatiche, con i pericoli tipici della montagna, in un "mix" che mette a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati.

MARCIA E CORSA

Marcia e corsa sono attività fisiche primordiali, vecchie come l'uomo. Qui potrai trovare informazioni sulla fisiologia, l'allenamento e l'alimentazione ottimale per questo sport.

Il nuovo correre è belloacquista il libro on line!
IL NUOVO CORRERE È BELLO di Enrico Arcelli
Dal maggior esperto italiano la guida più aggiornata e completa

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.