Menu Fitness e Sport

DOPING

In questa sezione vengono descritte le principali sostanze dopanti e le conseguenze per la salute della loro assunzione.

Definizione

Si definisce "doping" l'utilizzo di qualsiasi intervento esogeno (farmacologico, endocrinologico, ematologico, ecc) o manipolazione clinica che, in assenza di precise indicazioni terapeutiche, sia finalizzato al miglioramento delle prestazioni, al di fuori degli adattamenti indotti dall'allenamento.

IL DOPING E COME COMBATTERLO

Il doping si può sconfiggere non solo accentuando i controlli e le punizioni, tra cui l’averne riconosciuto la qualifica di reato vero e proprio, ma con una maggiore opera di rieducazione allo sport. Il vero successo nella lotta al doping dipende infatti solo dal singolo atleta. Ma per poter parlare correttamente di doping occorre innanzitutto conoscere la normativa vigente e le differenze che esistono tra quella italiana e quella internazionale.

LE SOSTANZE DOPANTI


Quali sono le più diffuse sostanze riconosciute come dopanti, qual e’ la loro composizione chimica, quali effetti producono sull’organismo e quali sono i pericoli ai quali si va incontro con la loro assunzione.

PROCEDURE PROIBITE

Dall’emotrasfusione, oggi in disuso, alla manipolazione farmacologica, chimica e fisica, quali sono le procedure che alcuni sportivi hanno adottato illegalmente per aumentare le loro prestazioni o per alterare i risulti dei testi antidoping.

Pubblicità

SOSTANZE CON RESTRIZIONI

Panoramica su quelle sostanze la cui assunzione è consentita dalla medicina sportiva ma solo in casi particolari o con restrizioni e indicazioni fornite dai medici specializzati. Quali sono i danni che possono causare le stesse sostanze se usate impropriamente.

ALLENAMENTO: LA SCIENTIFICITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE COME ALTERNATIVA AL DOPING

In questo articolo vengono analizzate le basi fisiologiche ed organizzative sulle quali impostare l'allenamento al fine di ottenerne i massimi benefici e risultati senza ricorrere all'uso dannoso e sleale del doping.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.