Menu Fitness e Sport

TEST DI FUNZIONALITÀ - TIPI DI TEST

Valutazione della potenza aerobica.

In questo caso si adottano test ergometrici finalizzati alla valutazione dell’efficienza del sistema trasporto-utilizzo dell’ossigeno. Si effettua una prova da sforzo a carico crescente su ergometro trasportatore o cicloergometro.I carichi vengono stabiliti in base ad un criterio prudenziale e quindi progressivamente aumentati valutando l’andamento di alcuni indici. Obiettivo è realizzare un test sottomassimale che consenta di stimare il massimo consumo di ossigeno .Il massimo consumo di ossigeno definisce in modo preciso l’efficienza del sistema trasporto–utilizzo dell’ossigeno e dipende strettamente dalla massima gettata cardiaca (massima capacità di pompa del cuore) e dalla capacità ossidativa dei muscoli. Quest’ultima rispecchia la funzionalità delle cellule muscolari, dette rosse.

Il valore massimo teorico di consumo di ossigeno è in funzione dell'età e della massa corporea.E' anche possibile esprimere i valori normali di VO2max in funzione della massa magra.Il VO2max in funzione della massa magra dice quanto si sarebbe in gamba se si togliessero i kg di troppo.

Nel corso del test vengono misurati i seguenti parametri:

  • ventilazione polmonare
  • consumo di ossigeno
  • frequenza cardiaca ed eventualmente gettata cardiaca
  • capacità di diffusione polmonare
  • concentrazione dell’acido lattico nel sangue.

Pubblicità
Durante la prova da sforzo viene anche registrato in continuo l’elettrocardiogramma, che serve al medico specialista ad identificare disturbi della funzionalità cardiaca.Inoltre viene anche misurata la pressione arteriosa: questa sale con l’aumentare dell’intensità dello sforzo e, in base ai valori misurati, il medico valuta se l’aumento rimane nei limiti fisiologici.Relativamente alla pressione arteriosa è importante ricordare che, già in condizioni fisiologiche, si verifica un brusco aumento quando l’intensità del lavoro è tale da comportare un coinvolgimento del metabolismo anaerobico; è quindi importante individuare in ogni soggetto il carico di lavoro al quale si verifica questa risposta metabolica. I parametri che servono a individuare questo punto sono: la potenza meccanica espressa, la frequenza cardiaca e la concentrazione dell’acido lattico nel sangue.Il giudizio che viene espresso sulla base dei dati ottenuti è basato sul paragone con i valori medi di un campione di soggetti di pari sesso ed età; indipendentemente da questo paragone, è molto utile ripetere la prova sullo stesso soggetto a distanza di tempo, perché questo consente di quantificare i miglioramenti dovuti ad esempio ad un programma di allenamento o di riabilitazione.Una mediocre alternativa è rappresentata dallo step-test: si tratta di salire e scendere un gradino ad una cadenza dettata da un metronomo; in questo caso l’unica variabile misurata è la frequenza cardiaca.

Misura della massima potenza anaerobica

Un test utile si basa sul salire a tutta velocità una scala tre gradini alla volta (in totale 6-9 gradini). Mediante piattaforme piazzate sul primo e l’ultimo gradino si rileva con un sistema elettronico il tempo necessario a superare il dislivello. Conoscendo tempo, dislivello e peso del soggetto si può calcolare la potenza erogata che dipende dalla componente anaerobica

Misura della massima potenza anaerobica lattacida

In questo caso il soggetto deve erogare la massima potenza in un esercizio della durata di 30-40 secondi. La prova più comune si avvale di un cicloergometro e consiste nel chiedere al soggetto di mulinare i pedali alla massima frequenza possibile mantenendo una resistenza nota sulla ruota del clicoergometro. Dal carico applicato alla ruota e dalla frequenza delle pedalate è possibile risalire alla potenza espressa.

Misura della massima forza muscolare

Per la valutazione della sola funzione muscolare si ricorre a strumenti che consentono la misura della forza massima e della velocità con cui la forza si sviluppa. Si considerano in particolare due condizioni: la forza massima sviluppata quando il muscolo si contrae senza possibilità di accorciarsi (si parla di condizioni isometriche) e quando il muscolo si accorcia a velocità costante (si parla di condizioni isocinetiche).

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato