Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Fisiologia / Sport al femminile / Fitness e età 2/2

DONNE E FITNESS: LE ETÀ 2/2

A cura di Rocco di Simone

60 anni ed oltre

Intorno ai 60 anni la donna ha ormai modificato da tempo il proprio stato fisico (menopausa) e si prepara ad affrontare la parte più delicata della propria vita, sia sotto il profilo fisico sia psicologico. A quest'età  iniziano a manifestarsi i primi disturbi muscolo-articolari e l'insorgere dell’osteoporosi è dietro l’angolo. Mantenere o comunque fissare delle corrette abitudini di vita è doveroso per conservare il corpo in buona efficienza per il maggior numero di anni possibili. Se da giovani ci si può permettere di derogare dalle corrette abitudini sportivo-alimentari, quando si è più in là con gli anni il tempo per recuperare diventa sempre di meno. Partire con il piede giusto, quindi, è importante per fissare delle buone basi e garantirsi una buona "pensione" dal punto di vista della salute e del benessere fisico. In generale, dopo i 60 anni, gli impegni lavorativi e famigliari diventano meno pressanti e con poca organizzazione si può proseguire ad avere una vita piena dal punto di vista sportivo. Due allenamenti a settimana in palestra o in piscina, affiancati da una o due uscite settimanali di camminata veloce all’aperto, sono un buon compromesso per continuare a mantenersi sani fisicamente senza stressarsi troppo. A quegli sport che creano eccessivo sovraccarico articolare viene quindi lasciato il posto ad attività più dolci come il Pilates, lo Yoga, il Piloga, il Tai Chi Chuan. L’attività con i pesi, tuttavia, non va accantonata. In questa fase della vita il rischio di osteoporosi è più forte che mai, in particolare nelle donne. Per fronteggiare il deterioramento della massa ossea bisogna stimolare l'organismo a produrre nuovo collagene osseo (la proteina che costituisce la massa ossea). Gli studi più autorevoli in questo campo hanno dimostrato che una corretta attività con i pesi previene l’insorgenza di questa malattia tramite la produzione di collagene. Se si usano carichi giusti e movimenti corretti (il trainer può guidare in questo senso), la reiterazione degli esercizi con sovraccarico aiuta il corpo a trasformare il collagene prodotto durante il movimento fisico in nuovo osso.

Pilates, Yoga, Piloga, Tai Chi Chuan

Le discipline orientali che rientrano tra le cosiddette attività olistiche (che lavorano insieme corpo e mente) sono al confine tra lo sport e la medicina tradizionale cinese. Gli allenamenti di questo tipo sono importanti ad ogni età ma diventano vitali dopo i 60 anni, quando si riesce ad apprezzarli meglio, in quanto favoriti dalla calma e l'esperienza conferiti dall'età matura. Ricordando anche che, con l’avanzare dell’età, più che all’aspetto fisico si dovrebbe badare al benessere. Oltre al Pilates, quindi spazio allo Yoga, al Piloga e ai Tai Chi Chuan!

Nuoto
Valido ad ogni età, il nuoto diventa pressoché insostituibile con l’avanzare degli anni. Da bambini è importante per stabilire un buon rapporto con l’acqua (accrescere le doti di acquaticità), sviluppare il fisico e le caratteristiche di coordinazione neuro-muscolare. Chi lo pratica da sempre non è disposto certo a rinunciarci ancor di più in età matura. La vasca è in grado di donare alla donna uno stato di benessere eccezionale:  il micromassaggio che l’acqua esercita sul corpo è utile per alleviare, tra gli altri, i problemi articolari o quelli cardio-vascolari.

Walking all’aperto

Oltre ad attività al chiuso, è bene riservare parte del proprio tempo per passeggiate all’aperto. La camminata veloce è forse il gesto motorio più semplice ma anche il migliore. Attiva in maniera forte la circolazione cardiaca e migliora l’ossigenazione dei polmoni aprendo la cassa toracica. Se poi alla camminata si abbina un movimento vigoroso e coordinato delle braccia si riesce anche a tenere in perfetto ordine la muscolatura superiore del corpo.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Donne e fitness: le età Donne e fitness: 60 anni e oltre

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato