Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / Aerobica / Hi-Low imp. strutt.

HI - LOW IMPACT
La struttura


Nella tecnica moderna d'insegnamento, la lezione di aerobica è strutturata in modo tale da essere utilizzata nelle palestre in moduli di 60 minuti. La lezione è composta secondo i canoni classici della teoria dell'allenamento, in particolare della seduta di allenamento.

Si inizia con una prima fase di riscaldamento generale di circa 10 minuti; l' obbiettivo è quello di attivare la piena funzionalità muscolare attraverso l'aumento della temperatura interna.

Gli esercizi sono organizzati per:
1 migliorare la circolazione sanguigna (vasodilatazione);
2 facilitare gli scambi gassosi periferici e accelerare le reazioni biochimiche all'interno delle cellule muscolari;
3 diminuire la viscosità muscolare migliorando le azioni di contrazione e decontrazione muscolare;
4 aumentare le capacità elastiche dell'individuo e ridurre i rischi di infortunio.

Segue il riscaldamento aerobico, della durata di 5-7 minuti, che attraverso la proposta dei passi base di aerobica, aumenta la frequenza dei movimenti e mette così in condizione l'organismo, in questo caso il muscolo cardiaco, di raggiungere una percentuale di frequenza cardiaca sufficiente (55-60 % della frequenza cardiaca massima) tale da poter affrontare l'allenamento aerobico.

Pubblicità
Dopo questo momento inizia la fase aerobica vera e propria, della durata di 20-40 minuti, dove il soggetto, tramite le tecniche specifiche di allenamento, realizza l'allenamento aerobico.
Durante questa fase, l'allenamento cerca di operare all'interno di una zona allenante, in inglese training heart rate zone, dove la frequenza cardiaca dei soggetti può variare tra il 60 ed l' 85 % della frequenza cardiaca massima.
Questa elasticità della frequenza cardiaca è necessaria perché i soggetti che praticano la ginnastica aerobica sono compresi tra un età che parte dai 12-13 anni fino ad arrivare ai 65-70 anni. Anche se c'è una divisione in classi più o meno omogenee, non è possibile stabilire una frequenza precisa di allenamento aerobico per tutti.
La tecnica dell' insegnamento consente all'istruttore di aumentare e diminuire l'intensità dell'esercizio; in tal modo si determina per la frequenza cardiaca (FC) un percorso sinusoidale che si mantiene all'interno della zona allenante.

Raggiunto il massimo del lavoro aerobico (picco aerobico) la lezione prosegue con il defaticamento aerobico utilizzato per riportare la frequenza cardiaca a valori intorno al 50%.
A tale percentuale di FC l'organismo risponde in modo ideale per l'apporto sanguigno a tutti i distretti muscolari ed è quindi in grado di affrontare il condizionamento muscolare, vale a dire la parte in cui si realizza il tono ed il trofismo della muscolatura in generale.
Questa parte dura all'incirca 15-20 minuti, per finire poi con un defaticamento finale di 5-7 min in cui si cerca di ripristinare le condizioni di normalità di tutti i sistemi organici ed evidenziare la sensazione di benessere fisico.
In quest'ultima fase, attraverso esercizi di allungamento e rilassamento, si ripristina la mobilità articolare, si espellono le tossine accumulate nei muscoli e si scaricano le tensioni psico - fisiche.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Hi-Low impact La struttura Aerobica - Gli esercizi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato