Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / A corpo libero / Con piccoli carichi

GINNASTICA CON PICCOLI CARICHI


Per piccoli carichi, si intende aggiungere al proprio peso corporeo un sovraccarico oppure inserire alla propria forza muscolare una resistenza che né aumenta lo sforzo della contrazione.

I sovraccarichi più comuni sono i pesi e nel fitness, il peso lo troviamo in piccoli attrezzi come i manubri o i bilancieri.

Per le resistenze invece si utilizzano gli elastici con varie gradi di durezza e quindi di resistenza elastica.

MANUBRI

I manubri sono i primi piccoli attrezzi utilizzati per aumentare il carico di lavoro del muscolo;

L’ACSM (American Council of Sport Medicine) consiglia, durante gli esercizi di condizionamento muscolare, di non superare i 3 chilogrammi per gli uomini e i 2 per le donne, per non andare a sovraccaricare le inserzioni tendinee e scatenare così dei processi infiammatori.

BODY BAR

La Body Bar è una barra di ferro rivestita in materiale plastico lunga circa 1.10 che varia dai 2 ai 6 chilogrammi.

Pubblicità
Essa viene usata con lo stesso criterio dei manubri, ma a differenza di essi, riesce a distribuire meglio il peso con un impugnatura più stabile ed essere quindi controllata meglio dall’allievo.

Ha la possibilità di essere utilizzata come appoggio al suolo e quindi facilitare il lavoro degli arti inferiori in stazione eretta (glutei, affondi, squats).

BILANCIERI (Body Pump)

Negli anni novanta, la tecnica di allenamento su una barra a peso fisso (Body Bar) si è sviluppata utilizzandone una a peso variabile.

Il bilanciere che prima veniva utilizzato solo nella sala di bodybuilding, ora viene inserito nella sala di aerobica con delle lezioni pre-coreografate, senza impatto e spostamento, della durata di 45-60 minuti.

La tecnica denominata Body Pump, ideata in Nuova Zelanda da Phillip Mills, è nata con lo scopo di creare una lezione con la quale coinvolgere il pubblico maschile nell’esecuzione di esercizi di potenziamento muscolare utilizzando la musica ed allo stesso tempo di avvicinare il pubblico femminile all’utilizzo dei pesi. La tecnica del Body Pump utilizza dei bilancieri con dischi mobili da ½ -1-2-5 chilogrammi che vengono a formare il carico da utilizzare nello sforzo.

Gli esercizi sono eseguiti con brani musicali della durata di circa 4-5 minuti durante i quali vengono presi in considerazione i gruppi muscolari più importanti .

Il metodo alterna ripetizioni di contrazioni muscolari a differenti velocità di esecuzione (da 1 a 4 tempi) in modo da permettere alle fibre muscolari un lavoro differenziato e completo.

ELASTICI

Hanno varie configurazioni:

  • Dynaband: una banda elastica di circa 1 mt. e larga 10 cm. (foto 19);
  • Xertube band: elastici tubolari (identico al laccio emostatico) con una lunghezza che varia dagli 80 cm. a 1.50 mt.;
  • Rubber band: banda elastica circolare lunga circa 30 cm. ed alta 3 cm.

Tutti i tipi di elastico sono utilizzati con lo stesso tipo di contrazione muscolare

Si può pianificare l’intero lavoro, programmando all’interno di una lezione di ginnastica la fase di condizionamento muscolare con l’uso dei suddetti attrezzi oppure creando un intera lezione basata sul lavoro a circuito (circuit training).

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Piccoli carichi Esercizi con piccoli carichi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato