Menu Fitness e Sport

SLIDE

Lo slide è un attrezzo che permette la realizzazione di un sistema d'allenamento laterale.
Quest'allenamento nasce con movimenti che provengono da discipline sportive quali il pattinaggio di velocità, lo sci alpino e tutti quegli sport che prevedono dei movimenti di spinta laterale (basket, calcio, tennis etc.).
L'importanza dell'allenamento laterale nasce dal fatto che gran parte degli allenamenti convenzionali sono realizzati con movimenti di spostamento sul piano sagittale oppure dall'alto verso il basso e le strutture ossee, in particolare le articolazioni degli arti inferiori, non sono abituate ad essere sollecitate su questo piano.
Infatti, parte delle cause d'infortunio degli atleti alle strutture collaterali (legamenti, menischi) è da attribuire proprio allo scarso utilizzo di movimenti sul piano laterale.
Da tali esperienze, l'allenamento laterale produce un potenziamento dei muscoli di tutto l'arto inferiore ed in particolare realizza un rafforzamento dei muscoli adduttori ed abduttori della coscia nonché delle strutture tendineo-legamentose dell'articolazione del ginocchio, caviglia ed anca.

Pubblicità

L'attrezzo

Si tratta di una lastra in resina antisdrucciolevole delle dimensioni di 180 cm in lunghezza per 60 cm in larghezza e circa 3-5 mm di spessore (secondo le resine utilizzate), chiusa ai lati da due bordi (o rampe) alti gradualmente da uno a 5 cm che ne rallentano e bloccano la spinta laterale.
Per scivolare sulla superficie dello slide, occorre utilizzare delle calze in lycra da indossare sopra le scarpe da ginnastica (sono consigliate scarpe da cross training); quest'ultime permettono uno scivolamento ottimale riducendo gli attriti.

La posizione del corpo e gli esercizi

Gli esercizi che si eseguono sullo slide partono dalla posizione di corpo in stazione eretta, gambe unite in appoggio sulla superficie a lato dello slide ed a contatto con il bordo di frenata. Durante i movimenti laterali, il corpo mantiene gli arti inferiori semipiegati in modo da mantenere sempre una leggera contrazione dei gruppi muscolari della coscia e della gamba.
Tale posizione consente ai recettori neuromuscolari di mantenere sempre un controllo ottimale del corpo in spostamento e un controllo dell'equilibrio dinamico che si oppone alla forza d'inerzia creata dalla spinta laterale.  

Nell'esecuzione del passo laterale il peso del corpo passa dalla gamba di spinta (in appoggio al bordo) alla gamba libera, per poi passare per la posizione di gambe divaricate fino a raggiungere il lato opposto.
L' allenamento

L'allenamento sullo slide è strutturato sul passo di scivolata, Basic Slide, che è eseguito partendo dalla posizione eretta (già descritta). Qui di seguito riportiamo alcuni accorgimenti tecnici per imparare a scivolare con lo Slide.

1 Nell'iniziare il movimento, per i principianti, si consiglia di percorrere la distanza tra un bordo e l'altro non con un'unica spinta Basic Slide , ma dividendo il percorso in più passetti (di solito quattro piccoli Basic Slide) in modo da iniziare ad ambientare l'equilibrio del corpo su una superficie di deambulazione diversa da quella quotidiana.
2 Da quattro ridurre a due passi ed infine eseguire tutto il Basic Slide in un'unica soluzione.
3 Mantenere sempre laterale la posizione del piede durante lo scivolamento.
4 Non scivolare all'indietro o eseguendo delle rotazioni del corpo.

Dal passo base, al termine della scivolata, è possibile eseguire dei sollevamenti (lifts) vale a dire tutte le varianti d'appoggio su un arto, realizzando cosi delle posizioni diverse sia con gli arti inferiori sia con l'ausilio degli arti superiori. Qui di seguito alcuni passi più utilizzati:

  • Sollevare la coscia (knee lift):
  • Sollevare la gamba dietro (curl);
  • Incrociare la gamba tesa o piegata avanti o dietro (across).

Se si vuole dare maggior intensità alla spinta, si assumerà la posizione cosiddetta atletica , che non è altro che la posizione base di partenza con un maggior piegamento degli arti inferiori, (semi-squats ); le mani sono in appoggio sulle cosce per mantenere il corpo più in equilibrio in modo tale da eseguire lo spostamento con maggior velocità. Come tutti gli allenamenti che producono un beneficio aerobico lo Slide deve avere una durata minima di circa 25-30 minuti.

Si ricorda a tutti i praticanti che alla fine di ogni seduta di allenamento occorre eseguire gli esercizi di stretching dei gruppi muscolari utilizzati.  

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato