Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / Aerobica / Step passi base

STEP

Qui di seguito sono elencati i principali passi base dello step. Il passo viene espresso tramite dei cicli di salita ripetuti ; ogni ciclo è formato da 4 battute musicali che ne scandiscono l'appoggio del piede sulla piattaforma ed al suolo. Questi quattro appoggi vengono definiti ciclo di lavoro.

Tutti i passi si esprimono in due tipologie di movimento:

  • a conduzione singola ( c.s .) cioè quando è sempre lo stesso piede che conduce un ciclo;
  • a conduzione alternata ( c.a .) cioè quando il piede che inizia il ciclo si alterna ogni 4 battute musicali.
Pubblicità
Passi a conduzione singola (c.s.) o alternata (c.a)
Passo base (basic step )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, poi con la sinistra, scendere prima con la destra e poi con la sinistra. (c.s.)
   
Passo a "V" ("V"step )
Simile al basic step, varia l'appoggio delle gambe sulla piattaforma che saranno divaricate; sale prima la destra poi la sinistra; scende la destra e poi la sinistra. (c.s.-c.a.)
   
Tocco su - tocco giù (tap up-tap down )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; ridiscende la sinistra e la destra poggia solo l'avampiede. (c.s.)
   
Tocco su (alternating tap up )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; scende la sinistra, poi la destra. (c.a.)
   
Tocco giù  (alternating tap down )
Da sopra lo step, scendere con la  gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; risale la destra e poi la sinistra. (c.a.)
   
Sollevamenti (leg lifts )
Fronte allo step, 1°gamba appoggia sullo step e mantiene il peso del corpo, mentre l'altra, libera, si solleva in diversi atteggiamenti: tesa (side leg lift ), a ginocchio su (knee up ), piegata dietro (leg curl ), calciata (kick ). (c.s.- c.a.)
   
A cavalcioni (straddle-up straddle-down)
Da cavalcioni alla piattaforma, salire su, gambe unite, alternatamente prima con la gamba destra, poi con la sinistra e ridiscendere a gambe divaricate (destra-sinistra) (straddle up ). Viceversa se si parte da gambe unite sullo step (straddle-down ). (c.s.-c.a.)  

Variazioni e spostamenti
Attraversa lato corto (over the top )
Dalla posizione di fianco allo step (from the side ), gambe unite, sale la gamba destra, poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the side ).  
 
Attraversa lato lungo (Across the top )
Dalla posizione ad un'estremità (from the end ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the end ).  
 
Diagonale (corner to corner )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra, la sinistra avanza in direzione dell'angolo opposto attraversando lo step, la destra scende e la sinistra riunisce alla destra mantenendo il corpo in posizione all'angolo dello step (from the corner ).  
 
Apri e gira (Turn step )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale gamba destra, la sinistra si poggia a gambe divaricate sullo step; la destra ridiscende dalla parte opposta dietro la sinistra, scende la sinistra posizionandosi all'angolo opposto (from the corner ) con il corpo a specchio rispetto alla posizione di partenza.  

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Step - un'introduzione Step: I passi base Step: Le posizioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Martina Caironi: lo sport paralimpico

Con un tempo di 15.18 detiene il record mondiale sui 100 metri piani. Martina Caironi, 24 anni, atleta paralimpica, è stata campionessa alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e negli ultimi Campionati Europei tenutisi a Swansea il 19 agosto ha difeso il titolo conquistando l'oro nella sua...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca della buona notizia/1

Scritto il 18 novembre 2014 da Alberto&Alberto

I giornali e i notiziari della radio e della tv - letti, ascoltati e visti di prima mattina - rischiano di rovinarci la giornata con le brutte notizie. E se, almeno per qualche minuto, ci concentrassimo invece solo su quelle buone?

Pillole di benessere

Una casetta di luce per Telefono Azzurro

Scritto il 21 novembre 2014 da Welly

Sabato 22 e domenica 23 novembre Telefono Azzurro è in oltre 1000 piazze italiane per una iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione. Testimonial, Sergio Castellitto.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE