Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / Aerobica / Step passi base

STEP

Qui di seguito sono elencati i principali passi base dello step. Il passo viene espresso tramite dei cicli di salita ripetuti ; ogni ciclo è formato da 4 battute musicali che ne scandiscono l'appoggio del piede sulla piattaforma ed al suolo. Questi quattro appoggi vengono definiti ciclo di lavoro.

Tutti i passi si esprimono in due tipologie di movimento:

  • a conduzione singola ( c.s .) cioè quando è sempre lo stesso piede che conduce un ciclo;
  • a conduzione alternata ( c.a .) cioè quando il piede che inizia il ciclo si alterna ogni 4 battute musicali.
Pubblicità
Passi a conduzione singola (c.s.) o alternata (c.a)
Passo base (basic step )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, poi con la sinistra, scendere prima con la destra e poi con la sinistra. (c.s.)
   
Passo a "V" ("V"step )
Simile al basic step, varia l'appoggio delle gambe sulla piattaforma che saranno divaricate; sale prima la destra poi la sinistra; scende la destra e poi la sinistra. (c.s.-c.a.)
   
Tocco su - tocco giù (tap up-tap down )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; ridiscende la sinistra e la destra poggia solo l'avampiede. (c.s.)
   
Tocco su (alternating tap up )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; scende la sinistra, poi la destra. (c.a.)
   
Tocco giù  (alternating tap down )
Da sopra lo step, scendere con la  gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; risale la destra e poi la sinistra. (c.a.)
   
Sollevamenti (leg lifts )
Fronte allo step, 1°gamba appoggia sullo step e mantiene il peso del corpo, mentre l'altra, libera, si solleva in diversi atteggiamenti: tesa (side leg lift ), a ginocchio su (knee up ), piegata dietro (leg curl ), calciata (kick ). (c.s.- c.a.)
   
A cavalcioni (straddle-up straddle-down)
Da cavalcioni alla piattaforma, salire su, gambe unite, alternatamente prima con la gamba destra, poi con la sinistra e ridiscendere a gambe divaricate (destra-sinistra) (straddle up ). Viceversa se si parte da gambe unite sullo step (straddle-down ). (c.s.-c.a.)  

Variazioni e spostamenti
Attraversa lato corto (over the top )
Dalla posizione di fianco allo step (from the side ), gambe unite, sale la gamba destra, poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the side ).  
 
Attraversa lato lungo (Across the top )
Dalla posizione ad un'estremità (from the end ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the end ).  
 
Diagonale (corner to corner )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra, la sinistra avanza in direzione dell'angolo opposto attraversando lo step, la destra scende e la sinistra riunisce alla destra mantenendo il corpo in posizione all'angolo dello step (from the corner ).  
 
Apri e gira (Turn step )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale gamba destra, la sinistra si poggia a gambe divaricate sullo step; la destra ridiscende dalla parte opposta dietro la sinistra, scende la sinistra posizionandosi all'angolo opposto (from the corner ) con il corpo a specchio rispetto alla posizione di partenza.  

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Step - un'introduzione Step: I passi base Step: Le posizioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Martina Caironi: lo sport paralimpico

Con un tempo di 15.18 detiene il record mondiale sui 100 metri piani. Martina Caironi, 24 anni, atleta paralimpica, è stata campionessa alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e negli ultimi Campionati Europei tenutisi a Swansea il 19 agosto ha difeso il titolo conquistando l'oro nella sua...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Un weekend con gli aquiloni

Scritto il 30 settembre 2014 da Alberto&Alberto

Quanto sono belli e allegri gli aquiloni. E possono fare anche del bene, come si può scoprire leggendo qui

Pillole di benessere

Un premio Oscar per i diritti dei disabili

Scritto il 26 settembre 2014 da Welly

Due filmati in pochi giorni - uno del regista premio Oscar Bernardo Bertolucci - ci ricordano i disagi quotidiani dei disabili di fronte alle barriere architettoniche e al degrado delle strade.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE