Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / Aerobica / Step passi base

STEP

Qui di seguito sono elencati i principali passi base dello step. Il passo viene espresso tramite dei cicli di salita ripetuti ; ogni ciclo è formato da 4 battute musicali che ne scandiscono l'appoggio del piede sulla piattaforma ed al suolo. Questi quattro appoggi vengono definiti ciclo di lavoro.

Tutti i passi si esprimono in due tipologie di movimento:

  • a conduzione singola ( c.s .) cioè quando è sempre lo stesso piede che conduce un ciclo;
  • a conduzione alternata ( c.a .) cioè quando il piede che inizia il ciclo si alterna ogni 4 battute musicali.
Pubblicità
Passi a conduzione singola (c.s.) o alternata (c.a)
Passo base (basic step )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, poi con la sinistra, scendere prima con la destra e poi con la sinistra. (c.s.)
   
Passo a "V" ("V"step )
Simile al basic step, varia l'appoggio delle gambe sulla piattaforma che saranno divaricate; sale prima la destra poi la sinistra; scende la destra e poi la sinistra. (c.s.-c.a.)
   
Tocco su - tocco giù (tap up-tap down )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; ridiscende la sinistra e la destra poggia solo l'avampiede. (c.s.)
   
Tocco su (alternating tap up )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; scende la sinistra, poi la destra. (c.a.)
   
Tocco giù  (alternating tap down )
Da sopra lo step, scendere con la  gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; risale la destra e poi la sinistra. (c.a.)
   
Sollevamenti (leg lifts )
Fronte allo step, 1°gamba appoggia sullo step e mantiene il peso del corpo, mentre l'altra, libera, si solleva in diversi atteggiamenti: tesa (side leg lift ), a ginocchio su (knee up ), piegata dietro (leg curl ), calciata (kick ). (c.s.- c.a.)
   
A cavalcioni (straddle-up straddle-down)
Da cavalcioni alla piattaforma, salire su, gambe unite, alternatamente prima con la gamba destra, poi con la sinistra e ridiscendere a gambe divaricate (destra-sinistra) (straddle up ). Viceversa se si parte da gambe unite sullo step (straddle-down ). (c.s.-c.a.)  

Variazioni e spostamenti
Attraversa lato corto (over the top )
Dalla posizione di fianco allo step (from the side ), gambe unite, sale la gamba destra, poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the side ).  
 
Attraversa lato lungo (Across the top )
Dalla posizione ad un'estremità (from the end ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the end ).  
 
Diagonale (corner to corner )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra, la sinistra avanza in direzione dell'angolo opposto attraversando lo step, la destra scende e la sinistra riunisce alla destra mantenendo il corpo in posizione all'angolo dello step (from the corner ).  
 
Apri e gira (Turn step )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale gamba destra, la sinistra si poggia a gambe divaricate sullo step; la destra ridiscende dalla parte opposta dietro la sinistra, scende la sinistra posizionandosi all'angolo opposto (from the corner ) con il corpo a specchio rispetto alla posizione di partenza.  

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Step - un'introduzione Step: I passi base Step: Le posizioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Siete sportivi? Attenzione a infortuni e dolori cronici: ecco disciplina per disciplina i più diffusi

Non solo chi pratica sport a livello agonistico è soggetto a infortuni e usura della struttura muscolo-scheletrica, anche chi è appassionato di sport e si dedica ad allenamenti intensi e ripetuti, può incorrere nel pericolo di traumi o di dolori che con il tempo diventano...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Emozioni ed allegria sul Lago d'Iseo

Scritto il 28 June 2016 da Alberto&Alberto

Con la sua opera 'folle' sulla carta e invece estremamente concreta, "The Floating Piers", l'artista bulgaro Christo ha centrato il concetto di arte come esperienza sensoriale, emozionante ed allegra. Opera unica e non ripetibile: sarà sul Lago d'Iseo fino al 3 luglio e poi scomparirà per sempre. (Photo: Copyright by Wolfgang Volz)

Pillole di benessere

La depressione, questa sconosciuta

Scritto il 24 June 2016 da Welly

Presentato alla Camera dei Deputati un "Libro Bianco sulla Depressione". Per spiegare ai cittadini cos'è, informarli sull'ampia diffusione della malattia e sensibilizzare le istituzioni su un Piano nazionale di lotta contro quella che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la seconda causa di disabilità al mondo.

Offerta del mese
Termo Cuscino MYSA
Offerta del mese

 Un innovativo Termo-Cuscino che abbina i benefici della Agopressione a quelli della Termoterapia e delle proprieta' naturali della Pula di Farro Biologica, col massimo effetto analgesico e de-contratturante delle tensioni proprio la' dove piu' si accumulano, ovvero nell’area di Cervicale, Nuca e Spalle, e per regalarti momenti di incredibile relax! L’unico a sfruttare l’azione combinata di: termo-terapia (raccomandata a livello Medico per: Cervicale, Lombalgia, Artrosi, Torcicollo, Indolenzimento agli arti, Reumatismi, Sciatica, Sinusite) e quelli della Agopressione ( Insonnia, Problemi di circolazione, Muscoli tesi).

E' un Dispositivo Medico Riconosciuto dal Ministero Della Salute.

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm



Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.