Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Ginnastica / Aerobica / Step passi base

STEP

Qui di seguito sono elencati i principali passi base dello step. Il passo viene espresso tramite dei cicli di salita ripetuti ; ogni ciclo è formato da 4 battute musicali che ne scandiscono l'appoggio del piede sulla piattaforma ed al suolo. Questi quattro appoggi vengono definiti ciclo di lavoro.

Tutti i passi si esprimono in due tipologie di movimento:

  • a conduzione singola ( c.s .) cioè quando è sempre lo stesso piede che conduce un ciclo;
  • a conduzione alternata ( c.a .) cioè quando il piede che inizia il ciclo si alterna ogni 4 battute musicali.
Pubblicità
Passi a conduzione singola (c.s.) o alternata (c.a)
Passo base (basic step )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, poi con la sinistra, scendere prima con la destra e poi con la sinistra. (c.s.)
   
Passo a "V" ("V"step )
Simile al basic step, varia l'appoggio delle gambe sulla piattaforma che saranno divaricate; sale prima la destra poi la sinistra; scende la destra e poi la sinistra. (c.s.-c.a.)
   
Tocco su - tocco giù (tap up-tap down )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra, a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; ridiscende la sinistra e la destra poggia solo l'avampiede. (c.s.)
   
Tocco su (alternating tap up )
In piedi gambe unite, fronte allo step, salire prima con la gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; scende la sinistra, poi la destra. (c.a.)
   
Tocco giù  (alternating tap down )
Da sopra lo step, scendere con la  gamba destra a seguire la sinistra che appoggia solo l'avampiede; risale la destra e poi la sinistra. (c.a.)
   
Sollevamenti (leg lifts )
Fronte allo step, 1°gamba appoggia sullo step e mantiene il peso del corpo, mentre l'altra, libera, si solleva in diversi atteggiamenti: tesa (side leg lift ), a ginocchio su (knee up ), piegata dietro (leg curl ), calciata (kick ). (c.s.- c.a.)
   
A cavalcioni (straddle-up straddle-down)
Da cavalcioni alla piattaforma, salire su, gambe unite, alternatamente prima con la gamba destra, poi con la sinistra e ridiscendere a gambe divaricate (destra-sinistra) (straddle up ). Viceversa se si parte da gambe unite sullo step (straddle-down ). (c.s.-c.a.)  

Variazioni e spostamenti
Attraversa lato corto (over the top )
Dalla posizione di fianco allo step (from the side ), gambe unite, sale la gamba destra, poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the side ).  
 
Attraversa lato lungo (Across the top )
Dalla posizione ad un'estremità (from the end ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (destra-sinistra) mantenendo sempre il fianco (from the end ).  
 
Diagonale (corner to corner )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale la gamba destra, la sinistra avanza in direzione dell'angolo opposto attraversando lo step, la destra scende e la sinistra riunisce alla destra mantenendo il corpo in posizione all'angolo dello step (from the corner ).  
 
Apri e gira (Turn step )
Dalla posizione ad un angolo (from the corner ) allo step, gambe unite, sale gamba destra, la sinistra si poggia a gambe divaricate sullo step; la destra ridiscende dalla parte opposta dietro la sinistra, scende la sinistra posizionandosi all'angolo opposto (from the corner ) con il corpo a specchio rispetto alla posizione di partenza.  

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Step - un'introduzione Step: I passi base Step: Le posizioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il Metodo Feldenkrais: contro i dolori muscolari, migliora postura e consapevolezza di se’

Il Metodo Feldenkrais è un particolare processo di apprendimento individuale basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni e pensiero, che ha come fine il funzionamento più efficiente del corpo umano. Partendo da una presa di coscienza del proprio organismo, dei suoi...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sì alla ricerca, con allegria

Scritto il 27 September 2016 da Alberto&Alberto

Impazza sui social lo spot che Checco Zalone ha realizzato a favore della ricerca sull'atrofia muscolare spinale. Uno spot allegro, politicamente e socialmente scorretto com'è nello stile del comico pugliese. E perciò particolarmente efficace sul piano della comunicazione.

Pillole di benessere

Al cinema con l'Alzheimer

Scritto il 30 September 2016 da Welly

Curioso esperimento voluto da Federazione Alzheimer Italia: per cinque giorni, gli spettatori di alcune sale italiane si sono trovati di fronte ad un film diverso da quello prescelto. Vivendo sulla loro pelle la sensazione di smarrimento che è propria dei malati di Alzheimer.

Offerta del mese
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Offerta del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm

Vedi prodotto

Novità
Linea Radiance - Maschera Illuminante
Novit del mese

Trattamento esfoliante delicato, con Acido Mandelico, Bacillus Ferment, Arnica e Complessi Vegetali ridona luminosità e turgore al viso mentre garantisce l'eliminazione delicata ma decisa delle cellule morte e delle impurità residue. Purifica la pelle, levigandola, riducendo la profondità delle rughe e amplificando l'assorbimento dei trattamenti cutanei di bellezza. I Polifenoli dell'Uva contenuti nella Vite Rossa fortificando i capillari proteggendo elastina e collagene, rendendo l'epidermide più tonica ed elastica.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.