Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL BOSS CHICK DANCE WORKOUT

A cura di Rocco Di Simone

Boss Chick Dance Workout (BDCW) è una attività fisica basata sui cosiddetti “balli di strada” come lo hip hop, afrobeat o twerking, rivolta esclusivamente alle donne e in grado di divertire e, allo stesso tempo, scolpire il fisico e mantenere in salute il cuore. L’attività è stata messa a punto da Simone Sobers, ballerina e coreografa professionista di origini inglesi ma cresciuta a Miami, per diverso tempo responsabile tecnica della catena di palestre fondata da Madonna, la Hard Candy Fitness. Questa attività promette di far bruciare sino a 1000 Kcal a lezione richiamando le movenze e la sensualità espresse dalla famosa cantante e ballerina Beyoncé in molti dei suoi video musicali.

Se praticata correttamente e costantemente, BCDW può aiutare le donne a riguadagnare la forma persa prevenendo, allo stesso tempo, problemi legati al sovrappeso e all’inattività come patologie cardio-vascolari o osteo-articolari.

L’hip hop nasce negli anni Settanta come movimento artistico che include musica, scrittura, pittura (graffitismo) e danza. Relativamente alla danza, ha dato vita ad altre specialità come la Break Dance, il Locking e il Popping, tutti stili basati su movimenti istintivi, tesi a mobilizzare tutto il corpo. L’afrobeats è nato anch’esso negli anni Settanta e si balla su una musica che combina elementi di jazz e funk. Il Twerking ha origini più recenti – primi anni 2000 - ed è un genere di ballo che si esprime principalmente con movimenti di spinta delle anche da una posizione accovacciata. Lavora molto sul core e per questo motivo funziona per ridurre l’adipe sulla zona centrale del corpo senza che ci si debba sottoporre alle classiche sedute di addominali. Il movimento circolare delle anche mobilizza il bacino e attiva tutta la muscolatura addominale (addome e obliqui) compresa quella profonda (trasverso).

Pubblicità
Boss Chick Dance Workout prende spunto da tutte queste forme di ballo fondendole in una unica disciplina. La lezione inizia con qualche minuto di warm-up fatto di movimenti dolci e graduali per riscaldare muscoli, articolazioni e sistema cardio-vascolare. Una volta innalzato il battito cardiaco e lubrificati articolazioni e legamenti, si passa a lavorare su movimenti più intensi con piccoli salti, rotazioni e movimenti delle braccia. Gli esercizi vengono compiuti in rapida successione con sottofondo musicale; talvolta, si richiedono pause più lunghe tra un movimento ed il successivo, rallentando il ritmo ma senza interrompere l’attività di movimento. Gli ultimi minuti della lezione vengono riservati ad un defaticamento sempre attivo, per cui si abbassa il ritmo di esecuzione degli esercizi e si inseriscono movimenti di allungamento per tutti i maggiori distretti muscolari del corpo, busto, braccia gambe e schiena. La lezione non richiede l’ausilio di attrezzi, tutti i movimenti vengono compiuti a corpo libero.

Esempio di Esercizi
Di seguito un elenco di alcuni esercizi eseguiti in una breve sequenza:

1) Run In Place. Si tratta essenzialmente di una corsa sul posto, effettuata a ritmo di musica muovendo sia le braccia sia le gambe. È un ottimo esercizio da eseguire all’inizio delle lezioni, permettendo di riscaldare tutto il corpo e prepararlo ad un lavoro più intenso.

2) Punch Out and Drop. Si tengono le ginocchia leggermente flesse e le gambe aperte ad una ampiezza media (poco più della larghezza del bacino). Da questa posizone, muovendo tutto il corpo, si alzano le braccia in maniera alternata e si sumulano pugni laterali. Questo movimento è ottimo per tutta la parte superiore, busto, braccia e core.

3) One Leg Up. Si alzano entrambe le braccia sopra la testa e, mantenendole in posizione, si solleva prima la gamba sinistra e poi la destra in maniera alternata. Questo movimento è molto buono per far lavorare tutto il corpo, busto e gambe.

4) Tease Twerk. Da “One Leg Up”, si passa a questa posizione. Si piegano un po’ di più le ginocchia e, muovendo le anche da posizione accovacciata, si sposta il busto prima verso la gamba destra (poggiando entrambe le mani sul ginocchio destro) e poi verso quella sinistra. Durante l’esecuzione si ruota anche su se stessi di 360°. Questo movimento è ottimo per gambe e glutei.

5) Roll and Bounce. Continuando a muovere il bacino a ritmo di musica con entrambe le mani sui fianchi, si sposta prima il braccio destro lateralmente, poi entrambe le braccia centralmente e poi il braccio sinistro lateralmente.

6) Tap Out & Shake. Si continua ad agitare tutto il corpo muovendo contemporaneamente le braccia, prima lateralmente e poi centralmente con gli avambracci aderenti al viso.


Si ringrazia per le informazioni e le illustrazioni Simone Sobers creatrice del progetto, www.bosschickdanceworkout.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato