Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

L'ACQUAPALMING

A cura di Rocco Di Simone

L’Acquapalming è una attività acquatica che nasce dalla fusione tra nuoto e acquagym. È risaputo che il nuoto è una delle attività con maggiori effetti benefici: allena la muscolatura, riduce il carico articolare, è indicato sia per chi è in buona salute sia per chi soffre di problemi osteo-articolari o ha necessità di riabilitarsi a seguito di infortunio. Di contro, risulta però una attività abbastanza noiosa, soprattutto in età adulta e per questo nasce costantemente la necessità di rinnovarla e renderla più piacevole, senza snaturarla troppo.
Da qui, ad esempio, l’acquapalming, una attività eseguita su base musicale e che si pratica in piscina indossando delle pinne corte, al fine di rendere l’esercizio più produttivo. Le lezioni durano mediamente dai 30 ai 45 minuti e si svolgono in vasche con profondità media di 150 cm. Questa attività per dare buoni frutti, deve essere svolta dalle 2 alle 3 volte e a settimana, producendo un ottimo effetto brucia grassi e un consumo di calorie che varia mediamente dalle 500 alle 600 Kcal per ora di lezione.
Si tratta di una attività aerobica acquatica particolarmente adatta a tonificare la parte inferiore del corpo, gambe, glutei e addome ma la sua azione benefica, anche se in parte minore, si estende a tutto il corpo.

Pubblicità
La lezione
Con i praticanti in acqua con le pinne ai piedi e l’istruttore a bordo vasca per poter impartire i comandi degli esercizi ed essere visibile da tutti, la lezione di Acquapalming inizia con un accompagnamento musicale a partire da un ritmo blando, che resterà costante nella fase di riscaldamento durante i quali si effettuano movimenti leggeri tali però da coinvolgere più muscolatura possibile, far salire il battito cardiaco, aumentare la temperatura corporea e riscaldare giunti e articolazioni.
Terminato il riscaldamento, il ritmo musicale aumenterà gradualmente mentre si passa all’esecuzione degli esercizi che coinvolgono sia la muscolatura della parte inferiore del corpo sia quella per la parte superiore. L’acqua immerge gli atleti sino alle spalle, in modo da poter eseguire anche esercizi per il busto in maniera intensa. Le pinne ai piedi permettono di rendere i movimenti eseguiti con gli arti inferiori molto più faticosi poiché aumentano la superficie del piede e, di conseguenza, la resistenza che l’acqua oppone al movimento. Gli esercizi per gli arti inferiori sono, ad esempio, le estensioni delle gambe in tutte le direzioni, i saltelli a gambe alternate o insieme, la camminata su e giù per la piscina saltellando, con una gamba o con entrambe contemporaneamente, una serie di varianti di movimenti che hanno lo scopo di stimolare a dovere le cosce, i glutei ed il punto vita.
Con l’Acquaplaming, stimolare gli arti inferiori è abbastanza semplice, un po’ più difficile risulta invece creare il giusto lavoro tonificante sulla parte superiore del corpo. Per questo, tutte le volte che si eseguono movimenti per le gambe, si cerca di abbinarvi il movimento coordinato delle braccia, sia a mani libere, sia avvalendosi di piccoli pesi o supporti come i roller o acquatube.
La musica durante la lezione di acquapalming risulta importante, in quanto permette di segnare il ritmo di lavoro ma bisogna chiarire che gli esercizi non sono coreografati: è la musica ad accompagnare gli esercizi e non viceversa. Gli esercizi vengono eseguiti l’uno di seguito all’altro senza pause, tranne quelle naturali di cambio tra un esercizio e l’altro.

Pubblicità
Benefici dell’acquapalming

• Esercizi eseguiti con carico articolare quasi nullo.
• Utile come attività post infortunio o per quei soggetti con patologie osteo-articolari che gli impediscono di compiere attività troppo di impatto, ma che comunque vogliono mantenere un buon ritmo di lavoro senza ripiegare necessariamente su una attività fisica troppo blanda.
• Possibilità di assumere posizioni ed eseguire esercizi impossibili a terra.
• Le pinne ai piedi rendono il movimento intenso sulla parte inferiore del corpo, cosce, glutei e vita.
• Oltre al lavoro muscolare vero e proprio, si riesce ad ottenere un buon massaggio drenante, per stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica. Questa azione congiunta è anche utile per combattere e ridurre la cellulite dei tessuti.
• Nonostante l’acqua rappresenti un fluido avvolgente e distensivo, permette un lavoro muscolare intenso poiché amplifica di circa 12 volte la resistenza opposta ai movimenti.

Pinna Corta usata in acquapalming
• Realizza un buon lavoro brucia grassi; ogni ora di lezione permette di consumare fino a 500, 600 Kcal.
• È una attività che non necessita di una spiccata capacità di coordinazione musicale, le lezioni sono eseguite a ritmo di musica ma i movimenti non sono coreografati.
• Può essere eseguita da tutti senza limiti di età, sesso o grado di preparazione atletica.
• È adatta anche a chi è in soprappeso, sia perché non sovraccarica ulteriormente le articolazioni sia perché tramite l’acqua si riescono a nascondere le forme. Spesso, per i soggetti in soprappeso, il primo ostacolo nel compiere esercizio fisico è proprio quello di mostrarsi liberamente a tutti mentre si eseguono i movimenti. In piscina, vinto l’imbarazzo iniziale, una volta immersi in acqua nessuno si sente osservato.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato