Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

ACROVIBES

A cura di Rocco Di Simone

Acrovibes è un mix tra Acrogym (ginnastica acrobatica), acroyoga (esercizi acrobatici di yoga) e calisthenics (esercizi fisici a corpo libero fatti per aumentare la forza e l’agilità). Nata dalla collaborazione tra Paolo Zotta (personal trainer, ex pugile professionista) e Alessandra Zavattarelli (ex digital manager ma anche ex atleta e ballerina professionista) è un’attività fisica che si esegue rigorosamente in coppia.

Gli esercizi di acrobatica proposti nell’Acrovibes hanno bisogno, per essere realizzati, di allenamento e preparazione; per accostarsi alla disciplina, sarà necessario essere in una discreta forma fisica, non avere problemi posturali o muscolo-scheletrici e non avere un peso importante al tale da gravare eccessivamente sul compagno di allenamento durante gli esercizi.

Per praticare l’Acrovibes occorre esclusivamente un tappetino da allenamento; nessun attrezzo: il carico è rappresentato dal proprio corpo e da quello del partner. Per raggiungere dei buoni risultati sono sufficienti anche due lezioni a settimana: l’attività è in grado di sviluppare forza, resistenza, flessibilità, equilibrio e permette di bruciare grassi e calorie. L’Acrovibes si presta inoltre ad essere integrata in una routine settimanale di allenamento già stabilita, poiché si sposa bene con altre attività fisiche.

L’Acrovibes pone un’enfasi particolare sull’allenamento del core e quindi della parte centrale del corpo (addome, bassa schiena, pavimento pelvico), sia per l’equilibrio che per la forza necessaria al movimento acrobatico. Tale prerogativa ne fa una disciplina salutare, in quanto la maggior parte dei problemi alla schiena o in generale di postura, derivano proprio da uno scarso sviluppo dei muscoli del core. Un altro gruppo di muscoli fortemente coinvolti è quello dei glutei e delle cosce.

Una lezione di Acrovibes dura mediamente 50-60 minuti e si compone di diverse parti. La prima parte è riservata a movimenti di riscaldamento e condizionamento generale eseguiti singolarmente. Si parte con movimenti di mobilità articolare e leggeri movimenti di stretching per preparare i muscoli e le articolazioni al maggior carico dei movimenti acrobatici eseguiti in coppia. Si passa poi alla cura di elementi di tecnica e skills per iniziare a prendere confidenza con le posizioni. Dopo circa 20-30 minuti di lavoro propedeutico, si passa a lavorare in coppia con le prime posizioni a due, cercando di trasferire quanto imparato a terra, mettendo a frutto tutte le doti di equilibrio, bilanciamento, distribuzione della forza. Attraverso le tecniche apprese si potranno quindi costruire posizioni, figure e coreografie.
Gli ultimi 5-10 minuti dell’allenamento sono riservati al defaticamento e all’allungamento muscolare al fine di decontrarre i muscoli permettendogli di tornare nella fase di riposo gradualmente.

Si ringrazia per le foto e il materiale informativo e fotografico Alessandra Zavattarelli e Paolo Zotta ideatori del metodo Acrovibes

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato