Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / African Dance Rev.

AFRICAN DANCE REVOLUTION®

A cura di Rocco Di Simone

African Dance Revolution® o ADR® è un’attività fisica su base musicale che prende spunto dalle culture africana, giamaicana e tropicale riproducendo e miscelando tra loro passi di diversa natura e provenienza. L’ideatore del metodo si chiama Knzo Mendy, istruttore e presenter internazionale, appassionato di danza con diverse esperienze nel mondo dello Zumba e profondo conoscitore della cultura afro-giamaicana, tanto da voler riprendere alcuni passi base delle danze tradizionali, aggiornandoli in chiave moderna e fondendoli in una nuova disciplina.

L’African Dance Revolution® permette di bruciare i grassi e tonificare tutto il corpo ballando e divertendosi in una lezione che dura solitamente 50/60 minuti e che inizia sempre con una fase di riscaldamento generale necessaria per aumentare i battiti cardiaci, lubrificare le articolazioni e prepararsi al lavoro specifico più impegnativo. Durante questa fase si eseguono dei semplici movimenti a ritmo di musica e poco a poco aumentando l’intensità di lavoro lasciandosi trasportare dalla musica che aumenta il ritmo di battuta. Dopo 5/10 minuti di riscaldamento, si passa al lavoro più intenso e, sotto la supervisione attenta degli istruttori, si eseguono passi come Azonto Ghana, Yemaya Cuba, Rumba Afro Cuba che richiamano quasi sempre nel nome il loro paese di provenienza. Il corpo della lezione dura solitamente 30/40 minuti ed è completamente coreografata e senza pause tranne quelle necessarie per cambiare ritmo e riprendere fiato. Gli ultimi 5 minuti, sono riservati ad una breve fase di defaticamento attivo, rallentando gradualmente il ritmo al fine di riportare le pulsazioni a ritmi normali e permettere a tutto il corpo di recuperare progressivamente dalla fatica accumulata.

Pubblicità

Per raggiungere un buon livello di allenamento e mantenere uno stato di forma generale buono, sono sufficienti 2 o 3 sedute settimanali. Ogni seduta allena tutti i muscoli del corpo, nella loro componente aerobica e anaerobica ed in tutte le sue caratteristiche ginniche come resistenza, tonificazione, elasticità, riuscendo a consumare sino a 300 o 400 Kcal. A muoversi non sono solo le gambe ma anche i muscoli del dorso ed il bacino con tutti i passi che partono dalla zona del core e si irradiano poi a gambe e braccia, coinvolgendo anche i muscoli di collo e testa.
Per iniziare a praticare l’ADR®, non si richiede di essere ballerini, ma è meglio avere una predisposizione per il ballo ed un buon senso del ritmo. Le classi sono divise in funzione del livello di difficoltà, in modo da permettere ai principianti di iniziare senza incorrere in traumi e agli atleti avanzati di progredire.

Alcuni passi di African Dance Revolution®
Azonto Ghana
Posizione eretta, piedi all’ampiezza dei fianchi, ginocchia leggermente flesse e braccia davanti al corpo con i gomiti anch’essi leggermente flessi. Un piede in appoggio, l’altro si muove a ritmo e contemporaneamente si muovono le braccia incrociandosi prima verso la gamba che si muove e poi sulla stessa direzione portando le braccia sopra la testa. Il piede che si muove si alza di qualche centimetro da terra ruota velocemente a destra e a sinistra mantenendo la gamba ferma.

Yemaya Cuba
Piedi uniti e braccia distese lungo i fianchi. Muovendosi a ritmo di musica, si piega la gamba sinistra portando il tallone dietro verso il gluteo e contemporaneamente si distende il braccio sinistro dietro al corpo e il braccio destro viene portato avanti al busto piegando a 90° l’avambraccio. Si continua con il movimento invertendo lato.

Rumba Afro Cuba
Dal Passo Yemaya Cuba, si passa facilmente al Rumba Afro Cuba. Dalla stessa posizione di partenza dello Yemaya, con le ginocchia leggermente flesse, si sposta la gamba sinistra esternamente, contemporaneamente si porta il braccio sinistro dietro al corpo ed il braccio destro davanti al corpo con l’avambraccio leggermente flesso. Allo stesso tempo, il busto flette leggermente in avanti quasi a fare un inchino.

Impact Leg
Da posizione eretta, si sposta la gamba destra esternamente e si ruota contemporaneamente il busto verso destra con le braccia distese lungo i fianchi e distanziate dal corpo. Si esegue un leggero movimento rotatorio del bacino. Si richiama la gamba destra centralmente incrociando le braccia davanti al corpo e si ripete il passo dal lato opposto.

Voodoo From All African Dance
Gambe unite, si apre la gamba destra esternamente con le braccia larghe. Si riuniscono le braccia e le gambe verso il centro battendo le mani e cambiando lato. Questo passo richiama liberamente le dance Voodoo e propiziatorie.


Si ringrazia per la collaborazione Knzo Mendy fondatore del progetto, www.africandancerevolution.net

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.