Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL BIKRAM YOGA

A cura di Andrea Carlucci

Il Bikram Yoga è una versione estrema dello Yoga praticata da più di 50 milioni di persone in tutto il mondo, nata in Gran Bretagna e sostenuta dalla Federazione Internazionale Yoga che da diversi anni sta provando a farlo entrare tra le discipline olimpiche. Si svolge in ambienti riscaldati e in sale con almeno 40 gradi Celsus di temperatura con 40-50 % di umidità. In queste condizioni così particolari, la disciplina integra la sua natura spirituale con un eccezionale lavoro che impegna il sistema cardio-vascolare, endocrino, il sistema muscolare e il sistema neuro-motorio come un vero e proprio esercizio fisico.
Una “gara” di yoga è anche definibile una “sfida estetica”: non conta esclusivamente la perfezione delle posizioni e l’armonia del corpo ma il colore e la qualità della pelle (i segni di congestione o di ispessimento possono indicare un elevato stato di compressione), la capacità di mantenere una respirazione fluida e una sensazione di assenza di tensione.
Nelle gare regolamentate dalla Federazione ciascun atleta ha tre minuti entro i quali deve eseguire sette posizioni diverse: cinque sono obbligatorie e due scelte dall’atleta. La giuria si comporta come in una gara di Tuffi, di Ginnastica artistica o ritmica, assegnando coefficienti, voti e valutazioni stilistiche.

Come si svolge

Bikram Yoga è una sequenza molto dinamica in cui si alternano diversi posizioni e fasi finalizzate a riscaldare e allungare i muscoli, legamenti, tendini nell’ordine in cui devono essere allungati. Il “maestro-istruttore” è colui che da le indicazioni, ma solo verbali; accompagna con la voce ogni passaggio da una posizione all’altra ed è una figura carismatica e una guida. Ogni posizione è strutturata secondo una precisa concatenazione che va rispettata e svolta con molta cura. In un corso normale di Bikram Yoga si alternano 26 posizioni e due respirazioni fatte apposta per consentire, durante tutto il tempo del suo svolgimento, (90 minuti di pratica), il massimo vantaggio; ogni “asana” è di preparazione alla successiva. In una sala riscaldata a 40 gradi il sistema circolatorio, vascolare, muscolo-tendineo, respiratorio è nella condizione di migliore e maggiore efficienza; il lavoro sarà così man mano più intenso e andrà ad agire sempre più in profondità. Con l’aiuto di insegnanti esperti sarà possibile condividere un’esperienza che va a stimolare tutti gli organi interni sollecitando ogni sistema dell’organismo.

Benefici
Corpo: azione benefica sul sistema immunitario, nervoso, endocrino, locomotore (migliore elasticità muscolare e mobilità articolare, corretto allineamento posturale); azione positiva sul metabolismo, fluidità respiratoria. Prevenzione delle malattie. Rieducazione del corpo (imparare ad ascoltarsi, acquisire consapevolezza);
Mente: Frenare il “flusso dei pensieri” con azione calmante su sistema nervoso, agendo positivamente sulla cura dell’ansia e dello stress. Raggiungere livelli di armonia più soddisfacenti nelle relazioni;
Spirito: Imparare ad entrare in contatto col proprio “Io” e abbracciare la propria dimensione interiore fino a raggiungere livelli di consapevolezza superiori sganciati da ogni implicazione materiale. Trasformare se stessi per migliorare e cambiare il mondo che viviamo.

Come nasce

Lo Yoga trae le sue origini dalla tradizione delle filosofie indù che risalgono a più di 5000 anni fa; si pone come unico grande obiettivo l’unione di corpo, mente e anima. Bikram Yoga prende il nome dal suo fondatore, Bikram Choudhury, grazie al quale, in Occidente, lo yoga è uscito da un contesto elitario per diventare possibilità comune di prevenzione e mantenimento del proprio benessere psicofisico. Yogiraj Bikram Choundhury nasce a Calcutta nel 1946 e già all’età di 4 anni pratica yoga sotto la guida di Bishnu Gosh, fratello minore di Paramahansa Yogananda. All’età di 13 anni Bikram vince il Campionato Nazionale di Yoga e conserva il titolo per i successivi tre anni. A 17 anni, a causa di un incidente durante un sollevamento di pesi, si infortuna gravemente al ginocchio. Rifiuta la diagnosi medica che l’avrebbe costretto a rassegnarsi ad un’invalidità permanente, ma decide di ritornare sotto le cure di Bishnu Gosh: dopo sei mesi il suo ginocchio è completamente guarito. Dopo questo episodio intraprende una carriera che lo porta a lavorare a stretto contatto di medici occidentali e scienziati dell'Università di Tokio per perfezionare la sua sequenza e dimostrare l’efficacia dello yoga anche in ambito curativo.

Sono diverse le star hollywoodiane che sono rimaste conquistate dal Bikram: Michael Jackson, Madonna, Jennifer Aniston, George Clooney, solo per fare alcuni nomi! L’insegnamento del Bikram Yoga aiuta ad assumere uno stile di vita sano e corretto ma senza alcuna imposizione. Nessuna prescrizione o imposizione anche sul come nutrirsi; non si parla di vegetarismo ma si lascia piena libertà all’individuo. Solamente una pratica continua e assidua potrà indicare al corpo di ciascuno la direzione verso uno stato di benessere e salute personale.
Può essere praticato a qualsiasi età, meglio se a partire dai 12 anni per un fattore legato alla maturazione del sistema endocrino. Al di sotto di questa età sono previste lezioni della durata di 60 minuti invece che 90’, con una concatenazione e impostazione della seduta diversa.

Si ringrazia per la collaborazione Antonio Spera, Presidente Bikram Yoga A.S.D.C. www.spera-bikramyoga.com 

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato